🌟 Sponsor principali

Oceanlife BEA Bio Engineering Aquaculture GNC Light for Life Amtra sconto 20% V-Corals Sicce Technology for water application

Acquario usato. Come avviarlo?

Sezione dedicata a chi deve costruire il proprio primo acquario e non ha esperienza
Hkk.2003
Acanthurus

Re: Acquario usato. Come avviarlo?

Messaggio da Hkk.2003 » 12/03/2016, 21:28

Per i ciano ci sono prodotti chimici molto validi, ma come detto spesso, in una vasca a modino non ci sono.

Prurtoppo a Genova non mi pare di conoscere acquariofili, però ci penso ancora un attimo.

Sent from my MI 2S using Tapatalk
Immagine

Facci sapere dove abiti: Geolocalizzazione Utenti DaniReef

paperino68
Centropyge
Centropyge

Messaggio da paperino68 » 12/03/2016, 21:57

angelo2204 ha scritto:Ho fatto il giro dei negozi e nessuno ne ha voluto sapere di prendere i pesci nemmeno gratis.
La cosa positiva e che ho messo l annuncio del zebrasoma 40euro e mi hanno contattato in due in poche ore.
Volevo chiedervi un valore corretto di vendita dei seguenti materiali:
1 zebrasoma flavescens
2 Pterapogon kauderni
4 pagliacietti
1 Acreichthys tomentosus
Piu questi coralli se mi dite anche i nomi
Dovrebbero essere sei anemoni rossi e un discosoma blu, piu un molle a fungo e un acropora?

Immagine
Immagine
quello a fungo si chiama sarcophiton (a me ad esempio piace + il lobophiton che ha i polipi bianchi),quello che indichi come acropora è una montipora digitata molto piccola.. quelli verdi sono zoohantus e in genere sono animali resistenti.. non ho idea di quanto costino..io toglierei il tutto.. di sicuro le anemoni.. le rocce son malandatucce ma x questo ti consiglierà meglio Danilo

paperino68
Centropyge
Centropyge

Messaggio da paperino68 » 12/03/2016, 21:58

vedo che oltre ai ciano sei invaso da aiptasie.... c'è un bel pò da fare

Danireef
Amministratore
Amministratore
Contatta:

Messaggio da Danireef » 12/03/2016, 22:03

A Genova fai qualche km e vai dal serraglio stregato e ti affidi a Lorenzo D'amico. http://www.ilserragliostregato.com/epag ... es/Imprint digli che ti mando io mi raccomando.
ImmagineDaniReef: il Portale di Acquariofilia più aggiornato che ci sia

Se dovete fare una domanda cercate un articolo sul portale, al 99% c'è già la risposta

Acquario Nyos Opus 250 PRO - Schiumatoio Nyos Quantum 120 - Luce Orphek Natura - Risalita Octo VarioS 2 - Movimento 2x Octo Pulse Wave Pump OP-2

angelo2204
Zebrasoma
Zebrasoma

Messaggio da angelo2204 » 13/03/2016, 0:14

Il negoziante piu qualificato di oggi mi ha detto di prendere il tutto e montarlo uguale a casa. Prendere un po d acqua e portarla ad analizare da lui. Modificare i parametri dell acqua nella prima settimana e poi mi avrebbe dato l additivo chimico. Magari aggiungendo qualche sua roccia viva (che ho guardato bene e sopra aveva qualche aiptasia e' normale???) il proprietario mi ha detto di avere 12 kg di rocce e la vasca è meno di 100l.
A rigor di cronaca aggiungo che quello da cui lo compro lo tiene da 5 anni ma non ci ha mai capito nulla. Da poco (meno di un anno) ha sostituito le luci con una razor 60w. Mi ha detto che bisogna mettere il carbone che non sta mettendo piu e che per misurare il sale usa quel termometro galleggiante ma oramai il sale lo mette ad occhio.... Da totale neofita aggiungo che ha soltanto una pompa in vasca.... Che dite magari davvero con qualche piccolo accorgimento riesco ad aggiustarlo?
Danireef grazie mille del consiglio. Ho controllato sono a 41km a tratta. Sarebbero 82km andata e ritorno. Ma che dici se li potrebbe prendere lui i pesci e i coralli?

Hkk.2003
Acanthurus

Messaggio da Hkk.2003 » 13/03/2016, 0:45

Che il vecchio proprietario ci capisse poco si vede dalle foto e dalla popolazione.

Quello che ti ha detto il negoziante, potrebbe essere vero, ma dovresti innanzitutto ridurre la popolazione è poi iniziare subito con bombolette e additivi sperando lo sperabile.

Purtroppo mi tocca ribadire che da neofita è quasi indispensabile iniziare dall'abc....

Che ci sia una pompa sola in vasca non vuol dire nulla, soprattutto in quei litraggi due pompe rubano parecchio spazio, va però giudicata l'idoneità della pompa.

Il densimetro a galleggiare, con le dovute accortezza è un valido strumento e ti dirò che se avrò problemi anche con il prossimo rifrattometro, ne acquisterò uno da laboratorio che provvederò a verificare e poi adotterò...

Sent from my MI 2S using Tapatalk
Immagine

Facci sapere dove abiti: Geolocalizzazione Utenti DaniReef

Danireef
Amministratore
Amministratore
Contatta:

Messaggio da Danireef » 13/03/2016, 9:28

angelo2204 ha scritto: Danireef grazie mille del consiglio. Ho controllato sono a 41km a tratta. Sarebbero 82km andata e ritorno. Ma che dici se li potrebbe prendere lui i pesci e i coralli?
Dico che É un negoziante bravo e qualificato, quindi puoi affidarti a lui. Considera che noi ci facciamo 100 km a tratta per andare dal negoziante...

Se dovete fare una domanda cercate un articolo sul portale, al 99% c'è già la risposta

Acquario Nyos Opus 250 PRO - Schiumatoio Nyos Quantum 120 - Luce Orphek Natura - Risalita Octo VarioS 2 - Movimento 2x Octo Pulse Wave Pump OP-2

angelo2204
Zebrasoma
Zebrasoma

Messaggio da angelo2204 » 13/03/2016, 11:56

Danireef appena ho la vasca ci passo.
Il negoziante questo invece mi ha detto anche che potevo togliere completamente le rocce, pulire la vasca, mettere le roccie nuove che vende lui, riempire d acqua e mettere tutti i pesci dentro. Sarebbe veramente un alternativa valida? L unico inconveniente e che 10kg di rocce per 18 euro sono 200 euro....

Simuz
Zebrasoma
Zebrasoma
Contatta:

Messaggio da Simuz » 13/03/2016, 12:14

angelo2204 ha scritto:Danireef appena ho la vasca ci passo.
Il negoziante questo invece mi ha detto anche che potevo togliere completamente le rocce, pulire la vasca, mettere le roccie nuove che vende lui, riempire d acqua e mettere tutti i pesci dentro. Sarebbe veramente un alternativa valida? L unico inconveniente e che 10kg di rocce per 18 euro sono 200 euro....
Ciao,

mi dispiace che ti arrivino informazioni contraddittorie dai vari negozianti ma ci sono dei punti fondamentali su cui nessuno di noi qui sul forum ha dubbi:

1) i pesci che hai sono assolutamente troppi... Ed alcuni non ci starebbero in quell'acquario nemmeno da soli.

2) Qualsiasi cambiamento tu faccia (tipo rocce nuove e acqua nuova) non dà un risultato stabile fin da subito, quindi se cambi rocce e acqua poi dovrai aspettare prima di ripopolare la vasca. (a meno di non fare continui cambi d'acqua, ma quello non vuol dire che tu abbia una vasca funzionante, anzi vorrebbe dire trascinarsi dietro molti problemi).

3) Durante queste operazioni gli anemoni (rosa) potrebbero morire inquinando ancora di più la vasca (in modo disastroso), quindi devi toglierli (per ora). Meglio togliere anche gli altri coralli.

4) l'aiptasia è un piccolo anemone infestante e dovresti sbarazzartene sennò invade tutto. Per questo potresti pensare di cambiare rocce, ma non è obbligatorio..

DIco questo per chiarire alcuni punti fondamentali e chiaramente concordo con TUTTI quelli che fino ad ora ti han consigliato qui sul forum.

Danireef
Amministratore
Amministratore
Contatta:

Messaggio da Danireef » 13/03/2016, 12:38

angelo2204 ha scritto:Danireef appena ho la vasca ci passo.
tu hai chiesto un negoziante fidato, io ti ho dato il nome, a te farne buon uso dell'informazione
ti ho già detto come fare, e Simuz ha ripetuto la cosa

Rispondi

Torna a “Il mio primo acquario marino”