🌟 Sponsor principali

Oceanlife BEA Bio Engineering Aquaculture GNC Light for Life Amtra sconto 20% V-Corals Sicce Technology for water application

Help su tutto

Sezione dedicata a chi deve costruire il proprio primo acquario e non ha esperienza
GiusCS
Centropyge
Centropyge

Re: Help su tutto

Messaggio da GiusCS » 02/06/2017, 13:55

Le mp10 vedo che ci sono sia wireless che no. 279€ contro 329€.

Non so la differenza fra i due modelli.

Le rossmont non le ho prese in considerazione . Le vortech occupano poco spazio in vasca...e tutti dicono che sono fenomenali come movimento...per questo pensavo a loro. Ma mi farò una cultura pure delle rossmont ora .

Io sono di cosenza. Fammi sapere se posso comprarlo da qualche parte in zona...altrimenti lo ordino su amazon.

Grazie

Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

Danireef
Amministratore
Amministratore
Contatta:

Messaggio da Danireef » 02/06/2017, 14:05

Uhm, a meno di voler andare a Salerno dove lo trovi da Aquarium Angri, direi che su Amazon fai meglio...
ImmagineDaniReef: il Portale di Acquariofilia più aggiornato che ci sia

Se dovete fare una domanda cercate un articolo sul portale, al 99% c'è già la risposta

Acquario Nyos Opus 250 PRO - Schiumatoio Nyos Quantum 120 - Luce Orphek Natura - Risalita Octo VarioS 2 - Movimento 2x Octo Pulse Wave Pump OP-2

GiusCS
Centropyge
Centropyge

Messaggio da GiusCS » 02/06/2017, 14:42

GiusCS
Centropyge
Centropyge

Messaggio da GiusCS » 02/06/2017, 16:23

È questo?
Immagine

mauro.ragno
Zebrasoma
Zebrasoma

Messaggio da mauro.ragno » 02/06/2017, 16:36

Vedo che ti piacciono un sacco le rossmont, pro e contro?

Inviato dal mio Elite 1 utilizzando Tapatalk

Danireef
Amministratore
Amministratore
Contatta:

Messaggio da Danireef » 02/06/2017, 17:28

Si è quello.
Le Rossmont costano meno delle Vortech e fanno comunque un ottimo flusso. Ma mi piacciono molto anche le Tunze.

Se dovete fare una domanda cercate un articolo sul portale, al 99% c'è già la risposta

Acquario Nyos Opus 250 PRO - Schiumatoio Nyos Quantum 120 - Luce Orphek Natura - Risalita Octo VarioS 2 - Movimento 2x Octo Pulse Wave Pump OP-2

GiusCS
Centropyge
Centropyge

Messaggio da GiusCS » 02/06/2017, 18:02

Le rossmont costano davvero poco. Non sapevo. Ero convinto erano molto costose.

Ora guardo anche le tunze.

Le vortech mi piacciono per il fatto che il motore è fuori l acquario...la manutenzione penso sia veramente semplice.

Comunque dani, hai presente la mia vasca vero? Pensi che mettendo due pompe sullo stesso lato una sopra l altra e facendole girare contemporaneamente potrebbe andare?

Ho visto che le rossmont non sono regolabili, in questo caso che portata dovrei scegliere?

Danireef
Amministratore
Amministratore
Contatta:

Messaggio da Danireef » 03/06/2017, 9:32

Andiamo per ordine. Le Rossmont sono regolabilissime, basta comprare questo: Rossmont Waver

Le Vortech, avendo il motore fuori, potrebbero essere però più soggette a guasti. Anche perché il motore non viene raffreddato.

Sicuramente io ci proverei.

La portata per le pompe segue la solita regola. 10x il volume per lps, molli e pesci, 25x sps, ovviamente per singola pompa.
Quindi 200 litri di acquario, 2 pompe da 2000 o 2 pompe da 5000 l/h
Ovvio che se prendi pompe regolabili, puoi andare un po' sopra e giostrarti così una maggior libertà.

GiusCS
Centropyge
Centropyge

Messaggio da GiusCS » 03/06/2017, 23:23

Sono sicuramente molto più ignorante di voi (questo è fuori da ogni dubbio ), ma penso che una regola precisa per calcolare la portata non ci sia in realtà.
Nel senso...su vasche standard forse si, ma su vasche tipo la mia attuale, stretta e lunga da 140litri dove, secondo i calcoli basterebbe una 1400l/h, ho fatto girare una 4000l/h jebao che non è riesciuta a movimentare bene il tutto.
Ne ho aggiunto un'altra sull'altro lato (sempre da 4000l/h) e nonostante tutto non ho un gran movimento.

Quindi penso che, almeno per questa mia bagnarola, questo calcolo non vada troppo bene .

Sicuramente con la nuova che avrà misure più "standarizzate" potrò seguire questa "regola".

Spero non fraintendiate le mie parole...non dico che avete torto voi , dico che la mia vasca è davvero strana .

Ritornando alle rossmont.

Una coppia di 3400l/h costa circa 90€.
Il controller 250€ .

Tanto poco le pompe, recuperano con il waver .

Danireef
Amministratore
Amministratore
Contatta:

Messaggio da Danireef » 04/06/2017, 9:49

GiusCS ha scritto:
03/06/2017, 23:23
Sono sicuramente molto più ignorante di voi (questo è fuori da ogni dubbio ),
Bhè nessuno nasce imparato e nessuno ha la verità in tasca per cui...
ma penso che una regola precisa per calcolare la portata non ci sia in realtà.
Nel senso...su vasche standard forse si, ma su vasche tipo la mia attuale, stretta e lunga da 140litri dove, secondo i calcoli basterebbe una 1400l/h, ho fatto girare una 4000l/h jebao che non è riesciuta a movimentare bene il tutto.
Ne ho aggiunto un'altra sull'altro lato (sempre da 4000l/h) e nonostante tutto non ho un gran movimento.
Posto che sulle portate delle Jebao, ma non solo su quella, ci sarebbe da discutere. Le portate sono calcolate per non dare problemi ai coralli. Se la vasca è stretta la cosa in genere è ancora più critica. Perché si ha meno spazio per far sfogare le pompe. Se aumenti la portata gli LPS soffrono. Se hai SPS invece puoi comunque andare su quella portata.
Quindi penso che, almeno per questa mia bagnarola, questo calcolo non vada troppo bene .
Io non credo :)
Sicuramente con la nuova che avrà misure più "standarizzate" potrò seguire questa "regola".

Spero non fraintendiate le mie parole...non dico che avete torto voi , dico che la mia vasca è davvero strana .
Devi ragionare con i coralli, se hai troppo movimento i molli e gli LPS soffrono...
Ritornando alle rossmont.

Una coppia di 3400l/h costa circa 90€.
Il controller 250€ .

Tanto poco le pompe, recuperano con il waver .

Purtroppo è vero. Però due Vortech quanto ti costano? Considera che in futuro potrai cambiare le Rossmont e usare sempre lo stesso controller

Rispondi

Torna a “Il mio primo acquario marino”