🌟 Sponsor principali

Oceanlife BEA Bio Engineering Aquaculture GNC Light for Life Amtra sconto 20% V-Corals Sicce Technology for water application

si ripare avventura con il Berlinese

Sezione dedicata a chi deve costruire il proprio primo acquario e non ha esperienza
Davide_m
Zebrasoma
Zebrasoma

Re: si ripare avventura con il Berlinese

Messaggio da Davide_m » 08/12/2024, 15:07

kraken ha scritto:
06/12/2024, 21:42
Ciao DaniReef, e tutti i ragazzi ho fatto il test icp dell'osmosi e a mio dire ho solo due elementi che sono riusciti a misurare e sono:

Osmosi = Zinco = 2.38 µg/l in acquario = Zinco - Non misurato!
Osmosi = Sodio = 1.17 mg/l in acquario = Sodio : 11167 mg/l

Quindi se non mi sbaglio il zinco e un elemento di oligoelementi essenziali mentre il sadio è uno dei elementi necessari in quantità superiori ditemi se ho detto una cavolata....
Zinco ininfluente per millionesimi di grammo... µg/L
Il sodio in acqua di rete civile, non deve essere presente
se fosse acqua di pozzo o altra fonte, bisognerebbe valutare se potabile.

Cambierei la membrana e/o la resina post osmosi (anche la marca)
dal 30-04-2025 a mia tutela non intervengo più nelle conversazioni-.

Davide.

akai
Chrysiptera
Chrysiptera

Messaggio da akai » 18/12/2024, 20:56

Ciao @kraken , ho visto che usi lo skimmer bubble magus curve7.Dato che vorrei comprarlo anche io, ti chiedo un parere sulla silenziosità(scusa se ti scrivo qui ma ho provato a inviarti un mp ma mi rimane in ''messaggi in uscita'' senza mai essere inviato). Grazie

kraken
Centropyge
Centropyge

Messaggio da kraken » 11/05/2025, 18:48

ciao scusami se ti rispondo solo adesso ma ho avuto dei problemi e e anche con il mio acquario che non vuole partire come deve. si lo skimmer e silenzioso e non disturba

kraken
Centropyge
Centropyge

Messaggio da kraken » 11/05/2025, 20:28

Ciao a tutti, sono in guerra fa da circa meta febbraio su due fronti uno e con le aiptasie, e stato dichiarato mi hanno invaso la vasca hahahaha, si lo so non e da ridere e solo per non voglio piangere o prendere sotto gamba il problema.

Qualche suggerimento per sterminare l'invasione? ho utlizzato aiptasie X, ma non ha un grande effetto l'ho testato su una roccia su 4 e poi me ne sono ritrovate 6.

E possibile utilizzare uno di questi due mangiatori di aiptasie ( Chelmon Rostratus - Acreichthys tomentosus ) ma ho letto che molti non si sono trovati bene con loro e che non gli mangiavano ma davano fastidio ai SPS e LPS, al momento devo eliminare gli aiptasie, in vasca al momento non ho LPS SPS o Molli che potrebbero dare fastidio il Chelmon Rostratus.

Domanda:
1 - Le aiptasie possono in qualche modo alterare i valori di amoniaca ? visto che da quando l'avevo avviato i valori erano sempre bassi.
2 - E possibile che hanno trovato un ambiente per loro stabile e che diano a loro un ambiente per moltiplicarsi?

Parlando in modo drastico quale soluzione drastica bisogno oppatare?
Smaltire tutto e ripartire da ZERO ? e mettere i 6 ospiti in ul'altra vasca e recuperare piu acqua possibile e buttare via tutto e riffare tutto 'con rocce sintetiche ?

questi sono i valori misurati oggi

Temperatura 25°
Salinità 35/00
PH 8.2
NO3 - 15
NO2 - 0.02
NHH - 0.1 prima 0.00
PO4 - ≤ 0.02
KH 10
CA 380
MG 1420
Silicio 0.89 - ( 05.05.2025 Cosa molto strana fatto test ICP osmosi - Si Silicio Non rilevabile )
Silicati 1.92 - ( 05.05.2025 Cosa molto strana fatto test ICP osmosi - SiO2 Silicato Non rilevabile )
ci sono spiegazioni? qualcuno mi sa spiegare ?

Rimango in attesa di consigli....

grazie mille a tutti in caso di consigli

Ema85
Centropyge
Centropyge

Messaggio da Ema85 » 11/05/2025, 20:49

Io ho avuto 2 tomentosus, il primo era di taglia “media” poco dopo messo in vasca ha ripulito tutto e non ha mai toccato un corallo poi purtroppo è saltato dalla vasca perché un’altro pesce gli dava noia. Dopo un paio di mesi sono ritornate le aiptasie e ho inserito il secondo purtroppo però è troppo piccolo e non se le fila, si sta abituando a mangiare le scaglie e quindi credo che non se le filerà mai. Ho visto dal negoziante dove vado il laser UV recensito anche da [mention]Danireef [/mention], lui lo affitta anche e funziona…

Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

Nich
Amphiprion
Amphiprion

Messaggio da Nich » 11/05/2025, 22:00

kraken ha scritto:
11/05/2025, 20:28
Ciao a tutti, sono in guerra fa da circa meta febbraio su due fronti uno e con le aiptasie, e stato dichiarato mi hanno invaso la vasca hahahaha, si lo so non e da ridere e solo per non voglio piangere o prendere sotto gamba il problema.

Qualche suggerimento per sterminare l'invasione? ho utlizzato aiptasie X, ma non ha un grande effetto l'ho testato su una roccia su 4 e poi me ne sono ritrovate 6.

E possibile utilizzare uno di questi due mangiatori di aiptasie ( Chelmon Rostratus - Acreichthys tomentosus ) ma ho letto che molti non si sono trovati bene con loro e che non gli mangiavano ma davano fastidio ai SPS e LPS, al momento devo eliminare gli aiptasie, in vasca al momento non ho LPS SPS o Molli che potrebbero dare fastidio il Chelmon Rostratus.

Domanda:
1 - Le aiptasie possono in qualche modo alterare i valori di amoniaca ? visto che da quando l'avevo avviato i valori erano sempre bassi.
2 - E possibile che hanno trovato un ambiente per loro stabile e che diano a loro un ambiente per moltiplicarsi?

Parlando in modo drastico quale soluzione drastica bisogno oppatare?
Smaltire tutto e ripartire da ZERO ? e mettere i 6 ospiti in ul'altra vasca e recuperare piu acqua possibile e buttare via tutto e riffare tutto 'con rocce sintetiche ?

questi sono i valori misurati oggi

Temperatura 25°
Salinità 35/00
PH 8.2
NO3 - 15
NO2 - 0.02
NHH - 0.1 prima 0.00
PO4 - ≤ 0.02
KH 10
CA 380
MG 1420
Silicio 0.89 - ( 05.05.2025 Cosa molto strana fatto test ICP osmosi - Si Silicio Non rilevabile )
Silicati 1.92 - ( 05.05.2025 Cosa molto strana fatto test ICP osmosi - SiO2 Silicato Non rilevabile )
ci sono spiegazioni? qualcuno mi sa spiegare ?

Rimango in attesa di consigli....

grazie mille a tutti in caso di consigli
Per le aiptasie io mi sono trovato sempre bene con il tomentotus,occhio che più le infastidisce e più si moltiplicano

kraken
Centropyge
Centropyge

Messaggio da kraken » 11/05/2025, 22:55

Ema85 ha scritto:
11/05/2025, 20:49
Io ho avuto 2 tomentosus, il primo era di taglia “media” poco dopo messo in vasca ha ripulito tutto e non ha mai toccato un corallo poi purtroppo è saltato dalla vasca perché un’altro pesce gli dava noia. Dopo un paio di mesi sono ritornate le aiptasie e ho inserito il secondo purtroppo però è troppo piccolo e non se le fila, si sta abituando a mangiare le scaglie e quindi credo che non se le filerà mai. Ho visto dal negoziante dove vado il laser UV recensito anche da @Danireef , lui lo affitta anche e funziona…

Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
Grazie mille per l' info per laser mi informero in tanto valutero l'acquisto di uno già con dimensione 7 - 8 cm e ci mettero una rete anti salto ....

Danireef
Amministratore
Amministratore
Contatta:

Messaggio da Danireef » 12/05/2025, 0:16

tomentosus tutta la vita
ImmagineDaniReef: il Portale di Acquariofilia più aggiornato che ci sia

Se dovete fare una domanda cercate un articolo sul portale, al 99% c'è già la risposta

Acquario Nyos Opus 250 PRO - Schiumatoio Nyos Quantum 120 - Luce Orphek Natura - Risalita Octo VarioS 2 - Movimento 2x Octo Pulse Wave Pump OP-2

Blackshark
Acanthurus
Contatta:

Messaggio da Blackshark » 12/05/2025, 7:54

Per la mia esperienza, Tonentosus sempre top...ma mangia anche gli zohantidi
Chelmon rostratus anche meglio ed è più bello, unico problema che finite le aiptasie bisogna alimentarlo con congelato in maniera regolare, altrimenti deperisce.

Inviato dal mio SM-S918B utilizzando Tapatalk

Vasca 140x65x60-Sump 75x50x45-Skimmer Atb Medium Size -Pompe Vortech 2xMp40QD+1xJebao SW20-Illuminazione 3xOrphekOr3 120/60w+3xA8 II PROBLUE 240w-P.Risalita Hydor seltz 12000-Reattore calcio BM-Reattore Zeolite-Letto Fluido Resine-Reattore Alghe Pacific Sun-Carbone sempre-Teko TK500 R290-Roller 500 AndresMade-Gestione Tutto Automatico PLC/Hmi Andres Made Siemens

Danireef
Amministratore
Amministratore
Contatta:

Messaggio da Danireef » 12/05/2025, 8:30

Blackshark ha scritto:
12/05/2025, 7:54
Per la mia esperienza, Tonentosus sempre top...ma mangia anche gli zohantidi
Chelmon rostratus anche meglio ed è più bello, unico problema che finite le aiptasie bisogna alimentarlo con congelato in maniera regolare, altrimenti deperisce.

Inviato dal mio SM-S918B utilizzando Tapatalk
Non è tanto quello il problema. Il tomentosus potrebbe o non potrebbe spizzicare gli LPS. Il Chelmon spizzicherà tutto, tridacne comprese... o hai un acquario talmente grande e talmente pieno che riesce a far fronte a questi morsi occasionali, o tocca toglierlo. Io addirittura in passato provai un Chaetodon Kleinii

Immagine

Fantastico, bello robusto, ma poi ho dovuto toglierlo altrimenti mi faceva fuori l'acquario
ImmagineDaniReef: il Portale di Acquariofilia più aggiornato che ci sia

Se dovete fare una domanda cercate un articolo sul portale, al 99% c'è già la risposta

Acquario Nyos Opus 250 PRO - Schiumatoio Nyos Quantum 120 - Luce Orphek Natura - Risalita Octo VarioS 2 - Movimento 2x Octo Pulse Wave Pump OP-2

Rispondi

Torna a “Il mio primo acquario marino”