kraken ha scritto: ↑11/05/2025, 20:28
Ciao a tutti, sono in guerra fa da circa meta febbraio su due fronti uno e con le aiptasie, e stato dichiarato mi hanno invaso la vasca hahahaha, si lo so non e da ridere e solo per non voglio piangere o prendere sotto gamba il problema.
Qualche suggerimento per sterminare l'invasione? ho utlizzato aiptasie X, ma non ha un grande effetto l'ho testato su una roccia su 4 e poi me ne sono ritrovate 6.
E possibile utilizzare uno di questi due mangiatori di aiptasie ( Chelmon Rostratus - Acreichthys tomentosus ) ma ho letto che molti non si sono trovati bene con loro e che non gli mangiavano ma davano fastidio ai SPS e LPS, al momento devo eliminare gli aiptasie, in vasca al momento non ho LPS SPS o Molli che potrebbero dare fastidio il Chelmon Rostratus.
Domanda:
1 - Le aiptasie possono in qualche modo alterare i valori di amoniaca ? visto che da quando l'avevo avviato i valori erano sempre bassi.
2 - E possibile che hanno trovato un ambiente per loro stabile e che diano a loro un ambiente per moltiplicarsi?
Parlando in modo drastico quale soluzione drastica bisogno oppatare?
Smaltire tutto e ripartire da ZERO ? e mettere i 6 ospiti in ul'altra vasca e recuperare piu acqua possibile e buttare via tutto e riffare tutto 'con rocce sintetiche ?
questi sono i valori misurati oggi
Temperatura 25°
Salinità 35/00
PH 8.2
NO3 - 15
NO2 - 0.02
NHH - 0.1 prima 0.00
PO4 - ≤ 0.02
KH 10
CA 380
MG 1420
Silicio 0.89 - ( 05.05.2025 Cosa molto strana fatto test ICP osmosi - Si Silicio Non rilevabile )
Silicati 1.92 - ( 05.05.2025 Cosa molto strana fatto test ICP osmosi - SiO2 Silicato Non rilevabile )
ci sono spiegazioni? qualcuno mi sa spiegare ?
Rimango in attesa di consigli....
grazie mille a tutti in caso di consigli