🌟 Sponsor principali

Oceanlife BEA Bio Engineering Aquaculture GNC Light for Life Amtra sconto 20% V-Corals Sicce Technology for water application

Nuovo Acquario - pareri su vasca Animal's house

Sezione dedicata a chi deve costruire il proprio primo acquario e non ha esperienza
bettatiger93
Zebrasoma
Zebrasoma

Re: Nuovo Acquario - pareri su vasca Animal's house

Messaggio da bettatiger93 » 05/04/2022, 20:51

pisolux ha scritto:
03/04/2022, 18:24
Ciao a tutti, la vasca è arrivata e personalmente la trovo bellissima :) :D

Immagine

Nel frattempo che aspetto che arrivi l'elettricista per il quadro elettrico e la tecnica per la SUMP che ho ordinato, l'ho riempita. Ho comprato la Vectra S2 con anche gli inserti aggiuntivi e l'ho messa in SUMP.

Immagine

A questo punto mi è venuto un dubbio che spero qualcuno di voi possa chiarirmi. Visto che la vasca la devo svuotare per metterci l'acqua osmotica (dopo che mi saranno arrivati i pannelli per attaccare l'impianto), mi chiedevo se fosse possibile usare la S2 anche per svuotare la vasca.

Qualcuno di voi lo sa? Nell'eventualità ovviamente la prendo e la metto in vasca, però se fosse possibile usarla senza spostarla dalla SUMP lo preferirei.

Grazie come sempre a tutti.
Andrea
Bellissima complimenti ;) .

Blackshark
Acanthurus
Contatta:

Messaggio da Blackshark » 05/04/2022, 21:07

pisolux ha scritto:
Danireef ha scritto:No, ma rendono un 30% (circa e più o meno) in meno.

Ma l'acquario è pieno? Altrimenti non vedo problemi. Lo sposti e fai il lavoro. Se c'è acqua, la togli, la metti nelle taniche e poi sposti l'acquario. Non te ne pentirai
L’acquario non lo posso più spostare perché è stato incollato il bordo con il silicone e anche le tavole sotto, ma ho chiamato l’azienda che mi fa i pannelli per i forex pubblicitari e domani vengono a vedere come strappare tutto. Non potrò rimettere la pellicola ma farò un pannello ad hoc.

Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
Occhio perché per lo sfondo anche io ho fatto l'errore pensando di risolvere mettendo un pannello dietro.
Ma la resa non è come la pellicola incollata perché il pannello non aderisce.

Inviato dal mio SM-G985F utilizzando Tapatalk

Vasca 140x65x60-Sump 75x50x45-Skimmer Atb Medium Size -Pompe Vortech 2xMp40QD+1xJebao SW20-Illuminazione 3xOrphekOr3 120/60w+3xA8 II PROBLUE 240w-P.Risalita Hydor seltz 12000-Reattore calcio BM-Reattore Zeolite-Letto Fluido Resine-Reattore Alghe Pacific Sun-Carbone sempre-Teko TK500 R290-Roller 500 AndresMade-Gestione Tutto Automatico PLC/Hmi Andres Made Siemens

Danireef
Amministratore
Amministratore
Contatta:

Messaggio da Danireef » 05/04/2022, 21:13

Io con 400 litri ho un serbatoio da 20 litri... più è grande meglio è...
ImmagineDaniReef: il Portale di Acquariofilia più aggiornato che ci sia

Se dovete fare una domanda cercate un articolo sul portale, al 99% c'è già la risposta

Acquario Nyos Opus 250 PRO - Schiumatoio Nyos Quantum 120 - Luce Orphek Natura - Risalita Octo VarioS 2 - Movimento 2x Octo Pulse Wave Pump OP-2

gandalf
Acanthurus

Messaggio da gandalf » 05/04/2022, 23:14

io 400 uso tanica da 30 litri, mi dura circa una settimana
Vasca 120x70x50 acrilico | 2x Straton LED | Risalita Hydor D12000 | Berlinese + sabbia | AutoAqua Smart ATO Duo | Movimento 2x Vortech MP40wQD | Skimmer Red Sea RSK-600 | Letto Fluido Aquamedic MultiReactor Gen II | Filtro Alghe Ultrareef UAF-003

SDC
Calloplesiops
Calloplesiops

Messaggio da SDC » 06/04/2022, 18:03

Avendo fatto una vasca drop la tua è si 430 litri lordi ma "solo" 120x70 (0.84 mq) di pelo d'acqua quindi la superficie di scambio non è eccessiva.
Più grande la fai meglio è ma secondo me con 70 litri potresti andare bene.

Io tra vasca (550 litri e 1.4 mq) refugium (150 litri 0.7 mq) e sump (70x80) ho un serbatoio osmosi da 110 litri e ti garantisco che nei periodi di picco di evaporazione li consumo in 2 massimo 3 settimane) e sto seriamente pensando che in caso di vacanze metterò in parallelo un serbatoio di 60 litri con un secondo impianto di rabbocco.

Potresti anche pensare di fare il vano osmosi in un secondo momento ed utilizzare una tanica da 50-60 litri per capire i tempi di evaporazione così da ottimizzare il tutto

Danireef
Amministratore
Amministratore
Contatta:

Messaggio da Danireef » 06/04/2022, 19:09

Ma nel caso di vacanze ci metto un bidone esterno. Quando con quello che ho faccio una settimana io sono più che a posto... sotto l'acquario ci deve stare tanta di quella roba che meno ne spreco con un serbatoio meglio è... a mio modesto avviso ovviamente
ImmagineDaniReef: il Portale di Acquariofilia più aggiornato che ci sia

Se dovete fare una domanda cercate un articolo sul portale, al 99% c'è già la risposta

Acquario Nyos Opus 250 PRO - Schiumatoio Nyos Quantum 120 - Luce Orphek Natura - Risalita Octo VarioS 2 - Movimento 2x Octo Pulse Wave Pump OP-2

pisolux
Centropyge
Centropyge

Messaggio da pisolux » 06/04/2022, 20:25

Danireef ha scritto:No, ma rendono un 30% (circa e più o meno) in meno.

Ma l'acquario è pieno? Altrimenti non vedo problemi. Lo sposti e fai il lavoro. Se c'è acqua, la togli, la metti nelle taniche e poi sposti l'acquario. Non te ne pentirai
Purtroppo non si può spostare anche se lo svuoto, è tutto incollato e oggi l’esperto che ho mi ha detto che è impossibile togliere la pellicola visto che ha poco spazio (6cm) per infilare le mani e comunque anche ammesso e non concesso che ci riesca, una nuova pellicola non si può mettere.

O mi invento uno sfondo 3D o devo lasciarlo così, ma vorrei comunque avere sia LPS che SPS. Un bel dilemma…idee?

pisolux
Centropyge
Centropyge

Messaggio da pisolux » 06/04/2022, 20:38

gandalf ha scritto:io 400 uso tanica da 30 litri, mi dura circa una settimana
Bene allora se invece di 100lt, ne metto una da 50 risparmio spazio come dice Danilo e comunque sia può essere bella l’idea di cominciare con delle taniche così da capire di quanto ne ho bisogno. Vediamo ci penso, ma almeno ho un metro di giudizio. Come sempre grazie a tutti.

pisolux
Centropyge
Centropyge

Messaggio da pisolux » 06/04/2022, 20:38

Danireef ha scritto:Ma nel caso di vacanze ci metto un bidone esterno. Quando con quello che ho faccio una settimana io sono più che a posto... sotto l'acquario ci deve stare tanta di quella roba che meno ne spreco con un serbatoio meglio è... a mio modesto avviso ovviamente
Si infatti non mi sembra un’idea stupida. Grazie.

gandalf
Acanthurus

Messaggio da gandalf » 06/04/2022, 23:43

secondo me le taniche sono la soluzione migliore se non hai impianto osmosi direttamente in sump.

gira che ti rigira, dovrai sempre usare una tanica per portare l'acqua dall'impianto alla vasca e poi svuotarla dentro il vano rabbocco

a che serve usare un contenitore per svuotare acqua in un altro contenitore? tanto vale usare la tanica e non svuotare nulla
Vasca 120x70x50 acrilico | 2x Straton LED | Risalita Hydor D12000 | Berlinese + sabbia | AutoAqua Smart ATO Duo | Movimento 2x Vortech MP40wQD | Skimmer Red Sea RSK-600 | Letto Fluido Aquamedic MultiReactor Gen II | Filtro Alghe Ultrareef UAF-003

Rispondi

Torna a “Il mio primo acquario marino”