Help su tutto
Help su tutto
Buongiorno.
Allora, ho usato il programma linkato per calcolare la risalita.
Calcolando una newa 3000 regolabile da 1200 a 3000l/h con prevalenza 290cm e una curva (quella dell innesto in vasca) ho due dati:
Se calcolo dal livello dell acqua della vasca a livello dell acqua della sump, quindi 139cm, ho 1039l/h
Se calcolo dal livello dell acqua della vasca al livello inferiore della sump, quindi 160cm, ho invece 894l/h.
A parte sapere se è corretto calcolare dal livello dell acqua della sump oppure dalla base della stessa, volevo sapere, usando il vertex omega 130, se la pompa di risalita vada bene.
In linea di massima, considerando sempre che è regolabile e potrei abbassarla.
Oppure potrei prenderne qualcuna non regolabile? Se si quale e da quando?
Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
Allora, ho usato il programma linkato per calcolare la risalita.
Calcolando una newa 3000 regolabile da 1200 a 3000l/h con prevalenza 290cm e una curva (quella dell innesto in vasca) ho due dati:
Se calcolo dal livello dell acqua della vasca a livello dell acqua della sump, quindi 139cm, ho 1039l/h
Se calcolo dal livello dell acqua della vasca al livello inferiore della sump, quindi 160cm, ho invece 894l/h.
A parte sapere se è corretto calcolare dal livello dell acqua della sump oppure dalla base della stessa, volevo sapere, usando il vertex omega 130, se la pompa di risalita vada bene.
In linea di massima, considerando sempre che è regolabile e potrei abbassarla.
Oppure potrei prenderne qualcuna non regolabile? Se si quale e da quando?
Re: Help su tutto
Posto che il programma da una indicazione, come scritto nell'articolo: http://www.danireef.com/2017/01/13/sceg ... io-marino/ devi partire dalla portata del Vertex 130. Ed in entrambe le situazioni la risposta è che sicuramente è sufficiente.
Come scritto nell'articolo la quota che devi inserire è al differenza dei due livelli. Perché quella e la prevalenza da vincere.
Come scritto nell'articolo la quota che devi inserire è al differenza dei due livelli. Perché quella e la prevalenza da vincere.

Se dovete fare una domanda cercate un articolo sul portale, al 99% c'è già la risposta
Acquario Nyos Opus 250 PRO - Schiumatoio Nyos Quantum 120 - Luce Orphek Natura - Risalita Octo VarioS 2 - Movimento 2x Octo Pulse Wave Pump OP-2
Dani...scusami.
Ho usato il programma per calcolare se vada bene una nuova pompa di risalita che avrei trovato usata, una hydor seltz L40, regolabile fino a 2800l/h, prevalenza 230cm.
Calcolcando la prevalenza che ho di 139cm (da livello a livello) e una sola curva (quella del carico in vasca) ho questo dato: 737l/h
Se calcolo due curve (tu mi dicevi che l ingresso del carico xaqua è come fossero due curve) ho invece 551l/h.
Considerando che lo schiumatoio che andrò ad usare è un vortex omega 130 con queste caratteristiche

Pensi ci sia? O devo optare per una pompa più o meno performante?
Che dato dovrei avere per essere un dato perfetto? Così sapendolo calcolo la portata anche con altre pompe.
Ripeto le misure
Vasca 90x63x50 = 280lt lordi
Sump 60x45x40 = 108lt lordi (56 effettivi di acqua con livello a 21cm)
Grazie
Ho usato il programma per calcolare se vada bene una nuova pompa di risalita che avrei trovato usata, una hydor seltz L40, regolabile fino a 2800l/h, prevalenza 230cm.
Calcolcando la prevalenza che ho di 139cm (da livello a livello) e una sola curva (quella del carico in vasca) ho questo dato: 737l/h
Se calcolo due curve (tu mi dicevi che l ingresso del carico xaqua è come fossero due curve) ho invece 551l/h.
Considerando che lo schiumatoio che andrò ad usare è un vortex omega 130 con queste caratteristiche

Pensi ci sia? O devo optare per una pompa più o meno performante?
Che dato dovrei avere per essere un dato perfetto? Così sapendolo calcolo la portata anche con altre pompe.
Ripeto le misure
Vasca 90x63x50 = 280lt lordi
Sump 60x45x40 = 108lt lordi (56 effettivi di acqua con livello a 21cm)
Grazie
Diciamo che una curva perde molto meno di un carico/scarico. Quindi mettere due è sensato. Diciamo che se lo schiumatoio tratta sui 600 litri di acqua, che è ragionevole, vuol dire che siamo circa in pari. Potendo prenderei qualcosa di più potente, da stare sui 750 l/h. Poi da verificare in acquario.

Se dovete fare una domanda cercate un articolo sul portale, al 99% c'è già la risposta
Acquario Nyos Opus 250 PRO - Schiumatoio Nyos Quantum 120 - Luce Orphek Natura - Risalita Octo VarioS 2 - Movimento 2x Octo Pulse Wave Pump OP-2
Quindi posso cercare una pompa che, inserendo quei parametri, mi dia 7/800 l/h dani?
Dici che lo skim tratta sui 600litri, ma lo sai oppure è il dato "assorbimento d'aria"?
Dici che lo skim tratta sui 600litri, ma lo sai oppure è il dato "assorbimento d'aria"?
si
l'ho equiparato all'aria, in genere è un valore simile, se poi consideri che dicono 600 e fanno di meno, dovremmo esserciDici che lo skim tratta sui 600litri, ma lo sai oppure è il dato "assorbimento d'aria"?

Riguardo la pompa di risalita ho scelto...prendo newa 3000, regolabile fino a 3000l/h e secondo il programma di calcolo della portata rientra nei parametri consigliati.
Ora devo risolvere solo il movimento della vasca.
Ho due rw4...e come vi spiegavo, la vasca ha tre lati a vista (due lunghi e uno corto)
In questo momento uso le pompe sui due lati corti (come si vede dal disegno).

Alternandole con il programma C (circa un minuto l'una).
La rocciata è centrale.
Ma vedere quel cavo che attraversa tutta la vasca e poi la stessa pompa sul vetro frontale è orribile.
Quindi ho pensato che nella vasca che sto allestendo, devo trovare un modo alternativo a questo. Vorrei metterle tutte e due sullo stesso lato corto. Quello del muro.
Così

Non so però se possa andar bene.
Per metterle in questa posizione sono disposto a creare la rocciata funzionale a questa disposizione.
Avete consigli?
La sump verrà bella grande, posso mettere abbastanza rocce li per raggiungere la quantità necessaria. Nella vasca principale posso sistemarle come voglio. Help me please
Ora devo risolvere solo il movimento della vasca.
Ho due rw4...e come vi spiegavo, la vasca ha tre lati a vista (due lunghi e uno corto)
In questo momento uso le pompe sui due lati corti (come si vede dal disegno).

Alternandole con il programma C (circa un minuto l'una).
La rocciata è centrale.
Ma vedere quel cavo che attraversa tutta la vasca e poi la stessa pompa sul vetro frontale è orribile.
Quindi ho pensato che nella vasca che sto allestendo, devo trovare un modo alternativo a questo. Vorrei metterle tutte e due sullo stesso lato corto. Quello del muro.
Così

Non so però se possa andar bene.
Per metterle in questa posizione sono disposto a creare la rocciata funzionale a questa disposizione.
Avete consigli?
La sump verrà bella grande, posso mettere abbastanza rocce li per raggiungere la quantità necessaria. Nella vasca principale posso sistemarle come voglio. Help me please
Non so...magari posso mettere le due rw da 4000 ai due lati corti che sparano verso il lato lungo e che si alternano un'ora ciascuna e una terza, più piccola, rivolta verso il basso del lato corto? Sotto la rocciata per intenderci.
Non so ste sto dicendo baggianate. Per farvi capire che sono disperato
.
Non so ste sto dicendo baggianate. Per farvi capire che sono disperato

Le metti come dici nel tuo disegno, non vedo controindicazioni, le puoi provare alternate o assieme, anche se io le terrei alternate e senza onda. L'unico problema è se metti la sabbia, che se hai l'acquario basso poi te la alzano

No. Niente sabbia. Solo rocce.
Dani...tu dici che non vedi controindicazioni nel metterle tutte e due sul lato da 63 che poggia al muro. Tanti altri (che ne capiscono molto più di me) vedendo la vasca mi hanno detto che non posso che metterle x forza una a lato. Altrimenti avrei quel lato con pochissimo movimento.
Non lo so...
.
Ho pensato pure a sostituire le pompe con una gyre, ma trovo recensioni contrastanti. Tu la conosci? Posso affrontare un'ulteriore spesa se è risolutiva logicamente. Consigliami
Dani...tu dici che non vedi controindicazioni nel metterle tutte e due sul lato da 63 che poggia al muro. Tanti altri (che ne capiscono molto più di me) vedendo la vasca mi hanno detto che non posso che metterle x forza una a lato. Altrimenti avrei quel lato con pochissimo movimento.
Non lo so...

Ho pensato pure a sostituire le pompe con una gyre, ma trovo recensioni contrastanti. Tu la conosci? Posso affrontare un'ulteriore spesa se è risolutiva logicamente. Consigliami