🌟 Sponsor principali

Oceanlife BEA Bio Engineering Aquaculture GNC Light for Life Amtra sconto 20% V-Corals Sicce Technology for water application

Primo acquario per neofita

Sezione dedicata a chi deve costruire il proprio primo acquario e non ha esperienza
Jonathan Betti
Acanthurus

Re: Primo acquario per neofita

Messaggio da Jonathan Betti » 30/03/2020, 19:37

Nn fa una piega il discorso dilazionare gli acquisti con plafo che lo permettono.. Ma il risultato nn è il medesimo.
Per i compromesso che vuoi raggiungere tu, due philips per il lungo bastano.. Li sotto le acropore crescono per tutta la lunghezza, non le metterai sul retro e sul fronte al massimo.
Così come due ATI straton, anzi sarebbero più ampie e potenti.. Quindi
Le altre nn le cito più perché costano troppo per il tuo badget finale

Jonathan Betti
Acanthurus

Messaggio da Jonathan Betti » 30/03/2020, 19:42

Se non hai grosse pretese per sps esigenti ok.. Potresti anche coprire discretamente la vasca, ma dubito che sotto 90watt cresca una bella acropora tenuis con quei colori.. Anche perché per ottenere quelle colorazioni, dovresti virare lo spettro molto sul blu, quindi andresti a diminuire ulteriormente la luce togliendo bianchi ecc.

gandalf
Acanthurus

Messaggio da gandalf » 30/03/2020, 19:53

Quali possono essere i coralli che avrei fatica ad allevare? Non me ne intendo, magari sono coralli che non mi fanno impazzire. Infatti, a me piacciono gli LPS ad esempio, che richiedono molta meno luce.

Rischiamo di parlare per giorni per poi scoprire che ci sono 4-5 SPS esigenti che non crescerebbero a dovere e magari sono proprio quelli che non voglio

Qualche esempio? Quello postato prima per scherzo è fantastico, ma li non è solo un problema di luce, ma di esperienza, so per certo che è fuori dalla mia portata, quando sarò a tale livello di capacità, avrò sicuramente già cambiato le luci

A me piacciono i coralli coloratissimi, con più colori nella stesso corallo (ad esempio quella di prima).

Foto a caso, non so se è sempre lo stesso corallo:
https://vividaquariums.com/products/viv ... pora-coral

https://reefs.com/2015/06/22/where-do-r ... come-from/

Al contrario, queste cose qua, NON mi fanno impazzire, posso anche evitare:
http://www.trovapet.it/img/annunci/8695.jpg
Vasca 120x70x50 acrilico | 2x Straton LED | Risalita Hydor D12000 | Berlinese + sabbia | AutoAqua Smart ATO Duo | Movimento 2x Vortech MP40wQD | Skimmer Red Sea RSK-600 | Letto Fluido Aquamedic MultiReactor Gen II | Filtro Alghe Ultrareef UAF-003

mauro.ragno
Zebrasoma
Zebrasoma

Messaggio da mauro.ragno » 30/03/2020, 19:55

Io andrei sulle tre che ti ho scritto. Sotto ci allevi di tutto. Ai lati riempi di lps. Fai una gran vasca spendendo uguale. Le hidra su acropore e similari faticano. A parità di prezzo non c'è paragone. Capisco però il tuo discorso dilazione. Ma lo puoi fare man mano comunque. allunghi un pelo la partenza.

Inviato dal mio Redmi Note 8 utilizzando Tapatalk

Danireef
Amministratore
Amministratore
Contatta:

Messaggio da Danireef » 30/03/2020, 20:16

Per gli LPS se li vuoi far risaltare le Radion sono obbligate... sono le uniche che hanno quel blue incredibile che esalta le fluorescenze... secondo me. Te ne bastano 3. Per LPS.

Per @Jonathan Betti sul fatto che le ATI abbiano più potenza delle Philips vorrei vedere...
ImmagineDaniReef: il Portale di Acquariofilia più aggiornato che ci sia

Se dovete fare una domanda cercate un articolo sul portale, al 99% c'è già la risposta

Acquario Nyos Opus 250 PRO - Schiumatoio Nyos Quantum 120 - Luce Orphek Natura - Risalita Octo VarioS 2 - Movimento 2x Octo Pulse Wave Pump OP-2

gandalf
Acanthurus

Messaggio da gandalf » 30/03/2020, 20:24

Danireef ha scritto:
30/03/2020, 20:16
Per gli LPS se li vuoi far risaltare le Radion sono obbligate... sono le uniche che hanno quel blue incredibile che esalta le fluorescenze... secondo me. Te ne bastano 3. Per LPS.

Per @Jonathan Betti sul fatto che le ATI abbiano più potenza delle Philips vorrei vedere...
Quindi in sostanza sono obbligato a 4 radion perché se volessi mettere gli LPS, ci vogliono loro ed in caso di SPS, male non fanno

Qualunque altra lampada sarebbe ideale solo per SPS.
Ma di che blu si parla?
Vasca 120x70x50 acrilico | 2x Straton LED | Risalita Hydor D12000 | Berlinese + sabbia | AutoAqua Smart ATO Duo | Movimento 2x Vortech MP40wQD | Skimmer Red Sea RSK-600 | Letto Fluido Aquamedic MultiReactor Gen II | Filtro Alghe Ultrareef UAF-003

mauro.ragno
Zebrasoma
Zebrasoma

Messaggio da mauro.ragno » 30/03/2020, 20:35

Quello è vero Dani ma Manlio ha due Philips mi sembra, e la vasca è molto molto bella comunque

Inviato dal mio Redmi Note 8 utilizzando Tapatalk

Jonathan Betti
Acanthurus

Messaggio da Jonathan Betti » 30/03/2020, 20:41

A meno che i LED facciano proprio ca... Re
Si parla di 230 w contro 190 w e considerando appunto soltanto due plafoniere in entrambi i casi, le ATI coprono meglio... È vero che non le ho mai nemmeno viste e provate.. Nn credo di sbagliarmi.. Alla luce di quello che ho provato l'orientamento è quello secondo me..

Danireef
Amministratore
Amministratore
Contatta:

Messaggio da Danireef » 30/03/2020, 21:17

Conoscendo Philips e ATI io punterei su Philips tutta la vita, per tanti aspetti, alcuni sottovalutati da tutti, ma felice di smentirmi quando riuscirò a provarle...
ImmagineDaniReef: il Portale di Acquariofilia più aggiornato che ci sia

Se dovete fare una domanda cercate un articolo sul portale, al 99% c'è già la risposta

Acquario Nyos Opus 250 PRO - Schiumatoio Nyos Quantum 120 - Luce Orphek Natura - Risalita Octo VarioS 2 - Movimento 2x Octo Pulse Wave Pump OP-2

gandalf
Acanthurus

Messaggio da gandalf » 30/03/2020, 21:52

Le philips mi piacciono. Quanto costa il controller?

Le BluRay sono molto belle e si trovano a buon prezzo, ma tutto il mondo usa spettro completo con 5 , 6 o 7 lunghezze diverse, loro solo 3, temo che alla lunga possa essere un limite, magari per un determinato corallo mi serviva proprio quel rosso che le bluray non hanno.... Per non parlare della pressoché inesistente gestione

Le ATI boh, aspettiamo la tua recensione

Le Hydra mi sembra di capire di no

Le Lrm stesso discorso delle hydra, dite di no, anche se in base alla recensione due Lrm sono (molto) più luminose di una Philips ad un costo molto simile. Ma lo stesso discorso vale per due Hydra

Quindi, perché mi suggerite luci che costano il doppio quando due singole più piccole sono più potenti ed hanno lo stesso prezzo?

Due lampade da 400 euro sono superiori ad una Philips da 750 in tutto, sulla carta per lo meno

Rispondi

Torna a “Il mio primo acquario marino”