Curiosità: che resine usi ?
Finalmente ce l’ho fatta
Re: Finalmente ce l’ho fatta
Vasca 120x70x50 acrilico | 2x Straton LED | Risalita Hydor D12000 | Berlinese + sabbia | AutoAqua Smart ATO Duo | Movimento 2x Vortech MP40wQD | Skimmer Red Sea RSK-600 | Letto Fluido Aquamedic MultiReactor Gen II | Filtro Alghe Ultrareef UAF-003
Uso Remover No3 500, polimero per la riduzione di nitrati e fosfati. Il negoziante disse che era il migliore
A me non piace molto l'idea di preparare grosse quantità di acqua da stoccare per periodi piuttosto lunghi.. soprattutto quella salata.. nel caso cosa faresti, la tieni in movimento?Brigh ha scritto: ↑12/02/2022, 13:11Partendo dal presupposto che tutto è utile ma niente indispensabile, il mio sbattimento nasce dal fatto che vorrei eliminare le taniche cercando di arrivare con i tubi direttamente in sump.Ftarr ha scritto: ↑09/02/2022, 9:59allora... lo spazio in italia "vale" molto di più che in US
quanta acqua pensi di consumare? io la produco di volta in volta perché già le taniche da 30l sono tra le scatole
consumo circa 40l a settimana per il rabbocco e 30l ogni 2 settimane per il cambio acqua... ho un bidone da 90 litri per le emergenze dove posso produrre e mescolare acqua in circa 3 giorni che sta fisso in cantina da 6 mesi
come detto oltre alla pazienza di produrre acqua ... la noia è dosare e mescolare il sale... non certo lo stoccaggio dell'acqua
Tutto questo perchè ho una stanza "tecnica" in casa dove c'è tutta la parte idraulica di casa, munita di scarico nel pavimento e di tutti i collegamenti necessari. Posizionerei l'impianto a osmosi proprio li e ho lo spazio per posizionare anche un paio di fusti da 120 litri.
Quindi userò sicuramente un fusto per l'acqua salata (cosi lo sbattimento del preparare l'acqua lo farò circa una volta ogni due mesi). Poi l'ideale sarebbe collegare l'impianto direttamente in sump e con una valvola auto shut off e un galleggiante comandare il rabbocco. Non avendo mai avuto un impianto a osmosi e non avendo nessuna nozione idraulica la mia domanda è:
la pressione in uscita dall'impianto mi basta per arrivare in sump?
Il percorso che farà l'acqua sarà una salita di circa 2 metri, una serie di curve sullo stesso livello, una discesa di 2,5 metri e una salita di 20 cm.
Questo stesso percorso lo farò fare anche ad un altro tubo che partirà dal fusto di acqua salata e con una pompa di risalita (azionata all'occorrenza) la porterò in sump.
Questa è l'idea che mi ha dato un idraulico che però non sa niente di acquariologia o di impianti a osmosi...
Che ne dite, è fattibile?
Si, pompa di movimento e fusto chiuso contro l’evaporazione.Luper ha scritto: ↑14/02/2022, 22:25A me non piace molto l'idea di preparare grosse quantità di acqua da stoccare per periodi piuttosto lunghi.. soprattutto quella salata.. nel caso cosa faresti, la tieni in movimento?Brigh ha scritto: ↑12/02/2022, 13:11Partendo dal presupposto che tutto è utile ma niente indispensabile, il mio sbattimento nasce dal fatto che vorrei eliminare le taniche cercando di arrivare con i tubi direttamente in sump.Ftarr ha scritto: ↑09/02/2022, 9:59
allora... lo spazio in italia "vale" molto di più che in US
quanta acqua pensi di consumare? io la produco di volta in volta perché già le taniche da 30l sono tra le scatole
consumo circa 40l a settimana per il rabbocco e 30l ogni 2 settimane per il cambio acqua... ho un bidone da 90 litri per le emergenze dove posso produrre e mescolare acqua in circa 3 giorni che sta fisso in cantina da 6 mesi
come detto oltre alla pazienza di produrre acqua ... la noia è dosare e mescolare il sale... non certo lo stoccaggio dell'acqua
Tutto questo perchè ho una stanza "tecnica" in casa dove c'è tutta la parte idraulica di casa, munita di scarico nel pavimento e di tutti i collegamenti necessari. Posizionerei l'impianto a osmosi proprio li e ho lo spazio per posizionare anche un paio di fusti da 120 litri.
Quindi userò sicuramente un fusto per l'acqua salata (cosi lo sbattimento del preparare l'acqua lo farò circa una volta ogni due mesi). Poi l'ideale sarebbe collegare l'impianto direttamente in sump e con una valvola auto shut off e un galleggiante comandare il rabbocco. Non avendo mai avuto un impianto a osmosi e non avendo nessuna nozione idraulica la mia domanda è:
la pressione in uscita dall'impianto mi basta per arrivare in sump?
Il percorso che farà l'acqua sarà una salita di circa 2 metri, una serie di curve sullo stesso livello, una discesa di 2,5 metri e una salita di 20 cm.
Questo stesso percorso lo farò fare anche ad un altro tubo che partirà dal fusto di acqua salata e con una pompa di risalita (azionata all'occorrenza) la porterò in sump.
Questa è l'idea che mi ha dato un idraulico che però non sa niente di acquariologia o di impianti a osmosi...
Che ne dite, è fattibile?
Ma secondo voi è possibile che tutti questi fosfati ci siano a causa della sabbia?
Poi le rocce vive che ho in vasca le posso usare nella vasca nuova o rischio di spostare ricce piene di fosfati?
Poi le rocce vive che ho in vasca le posso usare nella vasca nuova o rischio di spostare ricce piene di fosfati?
no, ma leggi l'articolo su OTS nel portale e vedi come testare rocce e sabbia

Se dovete fare una domanda cercate un articolo sul portale, al 99% c'è già la risposta
Acquario Nyos Opus 250 PRO - Schiumatoio Nyos Quantum 120 - Luce Orphek Natura - Risalita Octo VarioS 2 - Movimento 2x Octo Pulse Wave Pump OP-2
Ho portato l’acqua in un negozio a farla analizzare e udite udite…fosfati a 0,04!!! Ma com’è possibile? Analizzata da me quasi 1, in negozio 0,04? Troppa differenza, capisco l’inesperienza mia ma si tratta di confrontare un colore e non credo di essere daltonico 
Non mi resta che farla analizzare da un secondo negozio…
Non mi resta che farla analizzare da un secondo negozio…
che test avete usato te ed il negozio?
Vasca 120x70x50 acrilico | 2x Straton LED | Risalita Hydor D12000 | Berlinese + sabbia | AutoAqua Smart ATO Duo | Movimento 2x Vortech MP40wQD | Skimmer Red Sea RSK-600 | Letto Fluido Aquamedic MultiReactor Gen II | Filtro Alghe Ultrareef UAF-003