🌟 Sponsor principali

Oceanlife BEA Bio Engineering Aquaculture GNC Light for Life Amtra sconto 20% V-Corals Sicce Technology for water application

Progetto a lungo termine

Sezione dedicata a chi deve costruire il proprio primo acquario e non ha esperienza
Giglio
Calloplesiops
Calloplesiops

Re: Progetto a lungo termine

Messaggio da Giglio » 01/10/2024, 22:42

Si, corallina, non aragonite

graziano
Calloplesiops
Calloplesiops

Messaggio da graziano » 01/10/2024, 22:52

Giglio ha scritto:
01/10/2024, 22:42
Io farei lavorare il reattore solo con la corallina, se la sonda è giusta punterei il Ph a 6,5 se vuoi il gocciolamento a 2 litri/h e dopo 12 ore misura il Kh in uscita, per la tua vasca con quelle colonie di coralli deve essere minimo 30. Se invece vuoi provare i metodo che ti ho linkato segui bene i consigli

graziano
Calloplesiops
Calloplesiops

Messaggio da graziano » 01/10/2024, 23:23

Danireef ha scritto:
01/10/2024, 21:33
Il reattore non può essere piccolo... non cambia nulla, solo la frequenza del suo riempimento.
6,0-6,1 mi sembra davvero poco... io mi pare che tenevo il reattore a 6,5 aumentando il flusso... abbassare il pH non va bene per sciogliere di più.
60 litri al giorno di reattore??? Qualcosa non quadra... ma proprio non quadra... dovresti avere circa un decimo di quel ricambio, altrimenti non dai il tempo di sciogliere il media corallino.
Il sistema che uso io con il reattore, non con il gocciolamento ma libero lasciando un po' di pressione nella camera, quando lo riempio parto con Ph 6,8 fino ad arrivare a 6,4 quando arriva a metà. Io lavoro con il Ph lasciando inalterato il flusso e devo dire che ho risolto i problemi di rubinetto tappato, bolle nella camera, acqua lattiginosa. All'inizio ero scettico per la paura di consumare più CO2, ma se guardo i risultati il reattore riesce a lavorare molto meglio tenendo conto che il mio è un 120 e rabbocco metà camera di corallina ogni 3 mesi e la bombola da 2kg la ricarico ogni 3,5 mesi.

graziano
Calloplesiops
Calloplesiops

Messaggio da graziano » 01/10/2024, 23:32

Giglio ha scritto:
01/10/2024, 22:42
Domanda stupida, il tubo di scarico del reattore non resta immerso in sump spero, e sicuramente scarica vicino al pescaggio della pompa dello skimmer ?

Giglio
Calloplesiops
Calloplesiops

Messaggio da Giglio » 02/10/2024, 0:08

Ciao Graziano,
Il tubo non è immerso e scarica sopra al pescaggio skimmer, si.
Anche io lo riempio una volta ogni tanto e anche la bombola dura un bel po’, ma è da 4, niente bolle nella camera, niente acqua lattiginosa e il rubinetto dura anche mesi senza bloccarsi, ma magari rallenta e gli serve un aiutino ognitanto aprendolo di più e rimettendolo in posizione.
Non sono sicuro però di avere capito il tuo metodo, l’ho riletto un paio di volte…

graziano
Calloplesiops
Calloplesiops

Messaggio da graziano » 02/10/2024, 1:04

Allora in breve, io carico il reattore apro il rubinetto di scarico fino ad un getto continuo, e parto con il ph del reattore a 6,8 con es. kh 8 in vasca, il giorno dopo misuro se è rimasto 8 bene se si è abbassato abbasso il ph a 6,7, se il giorno dopo si è ancora abbassato reintegro con bicarbonato e abbasso il ph a 6,6 fino a quando viene mantenuto, logicamente man mano che la corallina si consuma si farà a fatica a mantenere i valori e si continua a regolare il ph fino a quando si dovrà rabboccare e si ricomincia, devo dire che io mi trovo bene con questo sistema al contrario del gocciolamento per i problemi già scritti, Io come già scritto ho seguito il metodo del link ormai da qualche anno e ho notato i risultati, poi ogni vasca è a se.
ps. non è il mio metodo, io l'ho seguito :lol:

Fedepilot
Zebrasoma
Zebrasoma

Messaggio da Fedepilot » 02/10/2024, 9:43

A dir la veritá usavo incosapevolmente lo stesso sistema, l unico problema era che mi ritrovavo la camera del reattore che sembrava una bottoglia di acqua gasata, probabilmente l alto flusso di co2 dosata per mantenere il ph, e stavo anche io sui 6.2/.3 non consentiva al gas di disciogliersi bene...peró funzionava

Inviato dal mio SM-F936B utilizzando Tapatalk

Davide_m
Zebrasoma
Zebrasoma

Messaggio da Davide_m » 02/10/2024, 10:27

Fedepilot ha scritto:
01/10/2024, 19:06
Potresti spiegarti meglio davide? Interessa anche a me.
Se aumenti il ph come tu dici abbasseresti il kh dell acqua del reattore, quindi cosa intendi? Aumentare il flusso in uscita o altro?
Ciao, mi scuso di non essere stato chiaro fin da subito.
SE, il reattore di Calcio immette in acquario troppa acqua ACIDA (pH = a 6 utile per sciogliere il CaCO3) il KH (sistema tampone) viene consumato per evitare che il pH sia troppo basso, limitando l'utilizzo del reattore di Calcio
al solo apporto di Calcio e Magnesio.

Il pH in uscita dal reattore di Calcio non dovrebbe essere inferiore al 7-7,2 anche se le sonde pH interne misurano un valore differente. mi spiego: la CO2 è un acido e scioglie per le varie reazioni il carbonato di calcio in Ca(/Mg) + HCO3 che dovrebbe essere il tampone da contrastare all'interno del reattore di Ca.
Il Ca e il KH in uscita dal reattore dovrebbero essere eccessivamente alti (Ca >450 e KH >>20°d), se però il flusso è troppo veloce la CO2 interna al reattore non ha tempo di consumarsi completamente e finisce in vasca (formazione del classico cornetto bianco se scarico reattore fosse immerso in acqua), consumando il KH presente.
Giglio ha scritto:
01/10/2024, 19:23
Ciao Davide, non mi torna.
I coralli consumano un sacco e se abbasso il flusso o alzo il pH nel reattore, il kH scende nel giro di poco, l’ho sempre basso (circa 6), ma se doso meno si porta lentamente a 4.
Non penso siano i coralli a consumare, ma l'eccesso di CO2 che esce dal reattore
SE passassero effettivamente i 50 litri a cui accenni avresti un flusso di acqua in uscita dal reattore di svariati ml al minuto ((~35-36 ml/minuto -->50-60 litri sono pari a 695 gocce minuto ?!?!?! questo non torna! - 50000ml x 20 gg/ml = 1mln /1440 min/giorno 695 gocce minuto:20))
Giglio ha scritto:
01/10/2024, 19:23
sciolgo fra pH 6 e pH 6.1, con sonda pH che comanda la Co2, non misuro il pH in uscita, posso farlo, ma non vedo come possa non essere il medesimo.
Mi servirebbe qualche chiarimento in più su cosa intendi e come potrei fare a fare uscire l’acqua a pH neutro.
Grazie mille!!
La sonda pH serve ad azionare e risparmiare l'immissione di CO2. Ma la parte somministrata DEVE essere consumata completamente prima di immettere la nuova (semplificato per spiegarmi).
arriva acqua dalla vasca a pH 8,2+CO2 -> pH6,0 = CaCO3 si sioglie = innalzamento del valore di Ca e KH che riporta a valore alto il pH ~7,6/7,8 (presente in uscita)
MA
se il flusso è troppo veloce, nello scarico in vasca dal reattore di calcio non si ritrova solo Ca, KH, e pH 7,6, ma anche CO2 che finisce in acqua... e riduce KH generale dell'acquario...

ORA se l'ipotesi possa essere corretta il reattore di calcio utilizzato è diventato troppo piccolo per la vasca (o meglio per il consumo della vasca), i materiali sono scarsi o non riescono più a fornire i corretti livelli di minerali

Il problema sopra citato (oltre alla disponibilità a fine anni 2010 di bombole e ricariche di CO2), è sempre stato uno dei motivi per cui il reattore di Calcio non ha mai trovato la benevolenza degli appassionati che hanno preferito passare al balling per la "facilità" di dosaggio.
dal 30-04-2025 a mia tutela non intervengo più nelle conversazioni-.

Davide.

graziano
Calloplesiops
Calloplesiops

Messaggio da graziano » 02/10/2024, 11:49

Fedepilot ha scritto:
02/10/2024, 9:43
A dir la veritá usavo incosapevolmente lo stesso sistema, l unico problema era che mi ritrovavo la camera del reattore che sembrava una bottoglia di acqua gasata, probabilmente l alto flusso di co2 dosata per mantenere il ph, e stavo anche io sui 6.2/.3 non consentiva al gas di disciogliersi bene...peró funzionava

Inviato dal mio SM-F936B utilizzando Tapatalk
Il mio non fa bolle lavorando appena in pressione, lavora a ph 6,7/6,6 e dal tubicino del rubinetto si vede lo scarico continuo

Immagine

Immagine

Immagine

I risultati sono da vedere

graziano
Calloplesiops
Calloplesiops

Messaggio da graziano » 02/10/2024, 12:39

Io credo che il Balling sia conveniente in vasche piccole e con pochi Sps, per quelle come le nostre il reattore (avendo ancora corallina) sia ancora il metodo migliore e soprattutto il più economico.

Rispondi

Torna a “Il mio primo acquario marino”