🌟 Sponsor principali

Oceanlife BEA Bio Engineering Aquaculture GNC Light for Life Amtra sconto 20% V-Corals Sicce Technology for water application

Primo tuffo nel marino!

Sezione dedicata a chi deve costruire il proprio primo acquario e non ha esperienza
salvo71
Centropyge
Centropyge

Re: Primo tuffo nel marino!

Messaggio da salvo71 » 09/12/2019, 17:10

Danireef ha scritto:
09/12/2019, 16:59
Sembrano alghe da maturazione, o comunque da valori alti. Che cosa immetti in acquario?
In acquario non immetto nulla. Non ho alcun animale neanche una lumaca. I test di fosfati e nitrati hanno sempre dato valori 0 (test Nyos). Acqua osmosi controllata con due conduttivimetri a ogni riempimento e sempre a 0. Gli unici inquinanti possono essere arrivati da quello che la lampada UV ha ucciso dopo il problema del fito che ha appannato l'acqua, ma stiamo parlando di quasi due mesi fa... Sinceramente non capisco cosa causi il problema... E cosa non funzioni in quest"acquario... Confesso di essere molto scoraggiato...

Ftarr
Acanthurus

Messaggio da Ftarr » 09/12/2019, 17:16

i miei due cent: la nebbia era un eccesso di batteri perché avevi messo fito e non c'erano altri animali (neanche bentos).
Con la lampada uv hai ridotto i batteri che però forse non si sono sviluppati completamente perché non hanno da mangiare perché nessuno inquina... anche il fatto che le alghe siano così bianche fa pensare che non se la passino molto bene...

io proverei a metterci qualche animale che inquina :) magari qualche erbivoro che si mangi le alghe... non so quale era il tuo obiettivo di acquario e come volevi arredarlo... ma proverei a sporcarlo un po' per vedere che succede... se inizi a vedere i nitrati misurati forse si capisce meglio che succede

salvo71
Centropyge
Centropyge

Messaggio da salvo71 » 09/12/2019, 17:30

Ftarr ha scritto:
09/12/2019, 17:16
io proverei a metterci qualche animale che inquina :) magari qualche erbivoro che si mangi le alghe... non so quale era il tuo obiettivo di acquario e come volevi arredarlo... ma proverei a sporcarlo un po' per vedere che succede... se inizi a vedere i nitrati misurati forse si capisce meglio che succede
Mi è sempre stato consigliato sul forum di aspettare che le alghe scomparissero prima di inserire animali, per evitare che ulteriori inquinanti prodotti dagli ospiti alimentassero ancora di più le alghe.
Non so se davvero gli inquinanti sono alti o bassi, ma di certo non li rilevo con i test ma le alghe restano la...
P.S. Per il colore diciamo che più che bianco è un verde molto chiaro (la luce distorce i colori reali)

Ftarr
Acanthurus

Messaggio da Ftarr » 09/12/2019, 17:38

sicuramente la lampada uv ha ucciso i batteri in acqua... il fatto che poi le alghe siano nelle zone di ombra mi incuriosisce un po'... non so ma almeno del benthos tipo copepodi o altro li metterei

Blackshark
Acanthurus
Contatta:

Messaggio da Blackshark » 09/12/2019, 20:29

Io semplicemente aspetterei ancora un po' se le alghe stanno diventando bianche fra un po' si sfaldano e spariscono

Inviato dal mio SM-G965F utilizzando Tapatalk

Vasca 140x65x60-Sump 75x50x45-Skimmer Atb Medium Size -Pompe Vortech 2xMp40QD+1xJebao SW20-Illuminazione 3xOrphekOr3 120/60w+3xA8 II PROBLUE 240w-P.Risalita Hydor seltz 12000-Reattore calcio BM-Reattore Zeolite-Letto Fluido Resine-Reattore Alghe Pacific Sun-Carbone sempre-Teko TK500 R290-Roller 500 AndresMade-Gestione Tutto Automatico PLC/Hmi Andres Made Siemens

salvo71
Centropyge
Centropyge

Messaggio da salvo71 » 09/12/2019, 21:04

Ftarr ha scritto:
09/12/2019, 17:38
sicuramente la lampada uv ha ucciso i batteri in acqua... il fatto che poi le alghe siano nelle zone di ombra mi incuriosisce un po'... non so ma almeno del benthos tipo copepodi o altro li metterei
Si la cosa stranissima è che le alghe sono tanto più vive tanto più in ombra sono, mente quelle sotto la luce si sfaldano. Il benthos, dopo la catastrofe del fito-batteri è ricominciato ad apparire spontaneamente

Danireef
Amministratore
Amministratore
Contatta:

Messaggio da Danireef » 10/12/2019, 23:43

Purtroppo qualcosa ci è sicuramente sfuggito. Per altro nel mio acquario sto subendo una esplosione di alghe anche io...
ImmagineDaniReef: il Portale di Acquariofilia più aggiornato che ci sia

Se dovete fare una domanda cercate un articolo sul portale, al 99% c'è già la risposta

Acquario Nyos Opus 250 PRO - Schiumatoio Nyos Quantum 120 - Luce Orphek Natura - Risalita Octo VarioS 2 - Movimento 2x Octo Pulse Wave Pump OP-2

salvo71
Centropyge
Centropyge

Messaggio da salvo71 » 11/12/2019, 8:40

Danireef ha scritto:
10/12/2019, 23:43
Purtroppo qualcosa ci è sicuramente sfuggito. Per altro nel mio acquario sto subendo una esplosione di alghe anche io...
Nessun consiglio...?

Danireef
Amministratore
Amministratore
Contatta:

Messaggio da Danireef » 12/12/2019, 19:52

Il consiglio è quello di controllare tutti i nutrienti, farei un test all'acqua nel recipiente di osmosi che usi per il cambio, si proprio quello che hai di fianco alla sump. Testa quell'acqua lì.
Poi non puoi fare altro che aspettare
ImmagineDaniReef: il Portale di Acquariofilia più aggiornato che ci sia

Se dovete fare una domanda cercate un articolo sul portale, al 99% c'è già la risposta

Acquario Nyos Opus 250 PRO - Schiumatoio Nyos Quantum 120 - Luce Orphek Natura - Risalita Octo VarioS 2 - Movimento 2x Octo Pulse Wave Pump OP-2

salvo71
Centropyge
Centropyge

Messaggio da salvo71 » 13/12/2019, 9:39

Danireef ha scritto:
12/12/2019, 19:52
Il consiglio è quello di controllare tutti i nutrienti, farei un test all'acqua nel recipiente di osmosi che usi per il cambio, si proprio quello che hai di fianco alla sump. Testa quell'acqua lì.
Poi non puoi fare altro che aspettare
Ho controllato l'acqua del recipiente di osmosi, rilevando un TDS di 2 microsiemens/cm; altri valori non sono rilevabili (tutto 0). La cosa strana è che mi accerto sempre, prima del rabbocco, che l'acqua sia con TDS 0 (usando tra l'altro lo stesso strumento). Il recipiente è in PVC per uso alimentare, quindi non dovrebbe rilasciare nulla... Quindi non mi spiego questa differenza... E' come se l'acqua stoccata aumentasse leggermente la conducibilità. Ma secondo te, a parte la causa che mi resta oscura, questo piccolo scarto può causare tutti questi problemi di alghe?

Rispondi

Torna a “Il mio primo acquario marino”