🌟 Sponsor principali

Oceanlife BEA Bio Engineering Aquaculture GNC Light for Life Amtra sconto 20% V-Corals Sicce Technology for water application

Help su tutto

Sezione dedicata a chi deve costruire il proprio primo acquario e non ha esperienza
Danireef
Amministratore
Amministratore
Contatta:

Re: Help su tutto

Messaggio da Danireef » 27/04/2017, 21:05

Ma se il cavo lo fai scendere sotto la pompa, e lo fai passare dentro il mobile?
ImmagineDaniReef: il Portale di Acquariofilia più aggiornato che ci sia

Se dovete fare una domanda cercate un articolo sul portale, al 99% c'è già la risposta

Acquario Nyos Opus 250 PRO - Schiumatoio Nyos Quantum 120 - Luce Orphek Natura - Risalita Octo VarioS 2 - Movimento 2x Octo Pulse Wave Pump OP-2

GiusCS
Centropyge
Centropyge

Messaggio da GiusCS » 27/04/2017, 21:15

Immagine
La vasca verrà messa come questa, solo che è il doppio di larghezza.

Questo che vedi è il vetro frontale dove dovrebbe andare la seconda pompa di movimento. A parte che non c'è un foro per entrare il filo dentro il mobile, pure volendo farlo, il cavo si vedrebbe che scende per tutta la vasca e si infila nel mobile. È proprio il lato frontale.

Per questo io invece volevo sabbiare qualche cm sopra.
In modo da far passare il filo a bordo vasca e farlo scendere dal posteriore
Immagine
Su questo lato.

Ora, l'unica alternativa sarebbe poter sistemare le pompe in modo diverso.

Tu come le metteresti le pompe al posto mio? la vasca rettangolare 90x60, ma messa al muro dal lato corto.

Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

Danireef
Amministratore
Amministratore
Contatta:

Messaggio da Danireef » 27/04/2017, 21:25

Troppo alta e stretta probabilmente per metterne due da una parte sola. Certo che ci proverei. Se non vuoi fare SPS secondo me è fattibile.
Due pompe ai lati della rocciata che sparano una a destra ed una sinistra. Con movimento alternato.

Se dovete fare una domanda cercate un articolo sul portale, al 99% c'è già la risposta

Acquario Nyos Opus 250 PRO - Schiumatoio Nyos Quantum 120 - Luce Orphek Natura - Risalita Octo VarioS 2 - Movimento 2x Octo Pulse Wave Pump OP-2

GiusCS
Centropyge
Centropyge

Messaggio da GiusCS » 27/04/2017, 21:30

Troppo alta e stretta?
90 di lunghezza e 63 di larghezza. 50 di altezza. Non mi dire che è stretta , per questi 30cm ho speso finora 600€

La rocciata la vorrei fare così:

Una parte (la maggior parte delle rocce) appoggiate sul lato corto posteriore che scendono fino al centro vasca. Poi un atollo nella parte frontale.

Tu dici di provare due pompe ai lati della rocciata con movimento alternato. Ma che potenza e che tipo di alternanza?
E l'in out lo metto centrale?

GiusCS
Centropyge
Centropyge

Messaggio da GiusCS » 27/04/2017, 21:30

Sps no sicuro

Danireef
Amministratore
Amministratore
Contatta:

Messaggio da Danireef » 27/04/2017, 21:40

Stretta per avere la visione su due lati.
Il tuo acquario ha una capacità approssimata di circa 280 litri. Per LPS vanno bene due pompe da 10 volte quel valore, quindi teoricamente 2 pompe da 2800 litri.
Detto questo, e tenendo conto della particolarità del tuo acquario, prenderei 2 M4600 di Rossmont con il controller Waver, o analoghe pompe di altri costruttori.

GiusCS
Centropyge
Centropyge

Messaggio da GiusCS » 27/04/2017, 21:43

Dani...come pompe ho già due jebao rw4 che pompano fino a 4000l/h. Spero vadano bene.

Non capisco cosa intendi per visione su due lati

Danireef
Amministratore
Amministratore
Contatta:

Messaggio da Danireef » 27/04/2017, 21:56

Si, vanno benissimo quelle che hai.

Nel senso che vedi l'acquario da entrambi i lati lunghi.

GiusCS
Centropyge
Centropyge

Messaggio da GiusCS » 27/04/2017, 22:24

Sicuramente dovrei provare per vedere se vanno bene mettendole tutte e due ai lati della rocciata, sul lato corto. Il fatto è che non so neanche rendermi conto se vanno bene o no .
Ci vorrebbe qualcuno a consigliarmi.
Ho un amico che ne capisce, spero di trovare un'alternativa alla pompa sul vetro frontale. Poi c'è anche andrea qui del forum che abita vicino...magari loro riusciranno a capire se il movimento è giusto.

Danireef
Amministratore
Amministratore
Contatta:

Messaggio da Danireef » 28/04/2017, 10:11

con qualche video si può capire molto anche a distanza

Rispondi

Torna a “Il mio primo acquario marino”