🌟 Sponsor principali

Oceanlife BEA Bio Engineering Aquaculture GNC Light for Life Amtra sconto 20% V-Corals Sicce Technology for water application

Acquario usato. Come avviarlo?

Sezione dedicata a chi deve costruire il proprio primo acquario e non ha esperienza
angelo2204
Zebrasoma
Zebrasoma

Re: Acquario usato. Come avviarlo?

Messaggio da angelo2204 » 19/03/2016, 1:16

No ragazzi non ho capito un passaggio... Ho dato per scontato che il mese di buio era come per l acquario dolce: compaiono le alghe,spegni le luci per un mese, le alghe muoiono e stramuoiono stando al buio;oppure, lasci la vasca accesa il primo mese al buio nel periodo di insediazione batterica cosi quando si accende la luce già avviene tutto il ciclo dell azoto sfavorendo le alghe.
Non funziona che se lascio le rocce al buio aiptasia e majano muoino e i batteri fanno il loro corso in santa pace?

niko83
Centropyge
Centropyge

Messaggio da niko83 » 19/03/2016, 2:30

no purtroppo angelo, i batteri e le alghe sono bazzecole a confronto con le aiptasie
nn ti devi preoccupare molto delle alghe e nn è col buio che le elimini perché è vero che utilizzano la luce per la fotosintesi ma se nn hanno fonti di nutrimento muoiono lo stesso ed è così che te ne libererai quando accenderai la luce
le aiptasie invece nn muoiono al buio e spera che il pesce le mangi altrimenti dovrai stringarle una ad una o comprare un paio di wurdermanni e sperare
per i batteri nn dovresti avere problemi perché le rocce vengono da una vasca avviata infatti i pesci campano

paperino68
Centropyge
Centropyge

Messaggio da paperino68 » 19/03/2016, 4:34

questo è un elos midi... la plafo non so che tipo sia cmq: http://www.subito.it/animali/acquario-e ... 941754.htm

Hkk.2003
Acanthurus

Messaggio da Hkk.2003 » 19/03/2016, 9:53

Le rocce sarebbe bene lasciarle al buio perché sono veramente piene di porcherie stile ciano e chissà cosa altro apparirebbe da un analisi accurata.

Ripeto, sono sempre stato contrario al mese di buio, ma questa volta.....

Visto che vuole rifare i vetri, io suggerirei di far stabulare le rocce con il tomentosus fino a quando non sarà pronta la nuova vasca, a quel punto via tomentosus e si inizia a fare la maturazione con la nuova vasca.....

Sent from my MI 2S using Tapatalk
Immagine

Facci sapere dove abiti: Geolocalizzazione Utenti DaniReef

Danireef
Amministratore
Amministratore
Contatta:

Messaggio da Danireef » 19/03/2016, 10:52

si ma allora... a che serve comprare questa :/
ImmagineDaniReef: il Portale di Acquariofilia più aggiornato che ci sia

Se dovete fare una domanda cercate un articolo sul portale, al 99% c'è già la risposta

Acquario Nyos Opus 250 PRO - Schiumatoio Nyos Quantum 120 - Luce Orphek Natura - Risalita Octo VarioS 2 - Movimento 2x Octo Pulse Wave Pump OP-2

angelo2204
Zebrasoma
Zebrasoma

Messaggio da angelo2204 » 19/03/2016, 12:14

Danireef ha scritto:si ma allora... a che serve comprare questa :/
Per il prezzo,500 euro ed inizio l avventura marino :-)
Il midi è molto bello ma a casa mia non ci sta...gli ho scritto in che stato sono i vetri perché l annuncio quando lo vedi dal sito e sempre bello,poi vai da vicino....
Scusate mi state dicendo che l aiptasie continua a vivere anche se resta due mesi al buio? A sto punto mi viene da pensare di far seccare le rocce fuori dall acqua per poi inserirle con qualche inoculo di roccia viva o bollirle e poi aggiungere sempre qualche roccia....o non so....
Non ho capito nemmeno come dovrei fare. Metto rocce e il pesce. Il pesce le mangia. Poi tolgo il pesce e faccio il mese di buio?

Danireef
Amministratore
Amministratore
Contatta:

Messaggio da Danireef » 19/03/2016, 12:56

Si, possono continuare a vivere, e ne basta solo una :)
Se fai così e uccidi le rocce... allora tanto vale comprarle sintetiche come substrato sono ancora migliori di quelle vive.

Si, rocce pesce e luce, e aspetti, quando sono tutte morte, togli il pesce e fai il mese di buio, ma se poi fra due mesi arriva una vasca nuova... bho... a che pro spendere i soldi in questa

Se dovete fare una domanda cercate un articolo sul portale, al 99% c'è già la risposta

Acquario Nyos Opus 250 PRO - Schiumatoio Nyos Quantum 120 - Luce Orphek Natura - Risalita Octo VarioS 2 - Movimento 2x Octo Pulse Wave Pump OP-2

paperino68
Centropyge
Centropyge

Messaggio da paperino68 » 19/03/2016, 12:58

angelo2204 ha scritto:
Danireef ha scritto:si ma allora... a che serve comprare questa :/
Per il prezzo,500 euro ed inizio l avventura marino :-)
Il midi è molto bello ma a casa mia non ci sta...gli ho scritto in che stato sono i vetri perché l annuncio quando lo vedi dal sito e sempre bello,poi vai da vicino....
Scusate mi state dicendo che l aiptasie continua a vivere anche se resta due mesi al buio? A sto punto mi viene da pensare di far seccare le rocce fuori dall acqua per poi inserirle con qualche inoculo di roccia viva o bollirle e poi aggiungere sempre qualche roccia....o non so....
Non ho capito nemmeno come dovrei fare. Metto rocce e il pesce. Il pesce le mangia. Poi tolgo il pesce e faccio il mese di buio?
guarda io non so come stanno messe a aipatsia e majano.. ma se stanno inguaiate(piene) davvero fai prima a bollirle .. ma poi hai rocce morte a cui dovrai ridar vita... boh fatti bene i tuoi conti..:sono 500 euro e parti? i vetri sono davvero ok? la plafo è a posto? le misure ti piacciono? no perchè quando hai scelto poi non cambi o se cambi spendi di +... io preferisco farmela su misura la vasca perchè dalle misure poi posso farmi una rocciata + gestibile... ma son idee (farò un altezza di 38cm xchè non mi piacciono rocciate alte,farò una larghezza di 55cm perchè voglio fare rocciata ad isola x favorire circolazione,farò che sia lunga tra 63 e 65 cm perchè non voglio che sembri un cubo e x avere cmq un poco di spazio.. insomma diventa una cosa studiata..)
ah come misure sono di gran lunga fatte meglio quelle del midi rispetto a quelle del mini

angelo2204
Zebrasoma
Zebrasoma

Messaggio da angelo2204 » 19/03/2016, 13:09

Ragazzi con queste rocce mi sono perso... Ma se metto il pesce che mangia le aiptasie perché fare il mese di buoi dopo?

Danireef
Amministratore
Amministratore
Contatta:

Messaggio da Danireef » 19/03/2016, 13:11

perché quelle rocce hanno n-mila cose che non vanno... oltre alle aiptasie e alle anemoni maiano, ammesso poi che l'acreichthys riesca a farne piazza pulita, le rocce devono essere comunque, diciamo così, resettate... e per buio intendo buio, quindi acquario coperto...

Rispondi

Torna a “Il mio primo acquario marino”