🌟 Sponsor principali

Oceanlife BEA Bio Engineering Aquaculture GNC Light for Life Amtra sconto 20% V-Corals Sicce Technology for water application

Fedepilot 2, ci ingrandiamo!

Sezione dedicata a chi deve costruire il proprio primo acquario e non ha esperienza
Rispondi
roby124
Calloplesiops
Calloplesiops

Re: Fedepilot 2, ci ingrandiamo!

Messaggio da roby124 » 19/02/2021, 23:52

Esha oodinex coral friendly... dicono funzioni bene..

Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

KentaForEver
Centropyge
Centropyge
LocalitĂ : BRESCIA

Messaggio da KentaForEver » 20/02/2021, 0:14

Mi auguro con tutto il cuore di sbaglirmi...ma secondo me e’troppo tardi, anni fa l avevo messo dentro anche io in una vasca, e’stato disturbato si e’stressato e nonostante mangiasse, e’morto, forse la lampada uv l avrebbe salvato, ma non l avevo e forse sarebbe da averla preventivamente in modo tale da accenderla nel momento dell inserimento e lasciarla nel tempo necesserio che si ambientasse

Fedepilot
Zebrasoma
Zebrasoma

Messaggio da Fedepilot » 20/02/2021, 1:30

Vorrei evitare di utilizzare medicinali in vasca...non sapendo quello che puĂł succedere..
Vedró come va, io più di dare a mangiare più del normale e con una buona dose d’aglio non vorrei fare..la lampada UV non cura l’animale ma eventualmente dovrebbe eliminare i parassiti dalla colonna d’acqua, ma allo stesso tempo eliminerebbe anche esseri benefici quindi non sono un po restio.

Stavo anche valutando l’innalzamento della temperatura...non so ho paura di combinare casini in una vasca che è ancora poco matura e con un equilibrio ancora precario.

KentaForEver
Centropyge
Centropyge

Messaggio da KentaForEver » 20/02/2021, 9:23

Guarda io so che alcuni negozianti usano la lampada uv costantemente nelle loro batterie di vendita, se ce l avessi la terrei solo per le emergenze e per quando inserisco nuovi pesci e poi la spegnerei quando si sono acclimatati stop...idea di alzare di un grado la temperatura puo’essere valida, dare vitamine idem...e soprattutto sperare...certo che hai un bel vascone invidiabile e porca miseria riescono pure a litigare li dentro manco li avessi messi in una vasca da 100 cm...

KentaForEver
Centropyge
Centropyge

Messaggio da KentaForEver » 20/02/2021, 9:27

Anni fa misi in una delle mie vasche un apolemic trimaculatus...non ricordo quale pesce...gli diede fastidio...gli vennero i puntini bianchi e il giorno dopo mi schiatto...gli altri pesci o meglio alcuni degli altri si ammalarono, alcuni morirono, dovetti smontare mezza vasca per prendere i superstiti li misi nelle classiche vaschette della ikea al buio senza rocce vive e ovviamente senza coralli e li curai con medicinali pesanti ...guarirono quasi tutti quelli, compresi il mio premanas che a meta’marzo sara’con me da 16 anni...tu hai una vasca molto piu grande per cui speriamo bene

roby124
Calloplesiops
Calloplesiops

Fedepilot 2, ci ingrandiamo!

Messaggio da roby124 » 20/02/2021, 9:48

Si lampada uv secca tutto compreso i batteri buoni...
Quel prodotto nona so bene cosa faccia però gente che l’ha usato non ha avuto problemi con corali ecc... certo è sempre un medicinale..

Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalkse si riuscisse a prendere e mettere in una vaschetta per fare il trattamento... però il leuco si riempe di puntini anche solo per lo stress e quindi non so se in una vaschetta l situazione migliorerebbe o peggiorerebbe..

Fedepilot
Zebrasoma
Zebrasoma

Messaggio da Fedepilot » 20/02/2021, 10:34

Mah prenderlo, a parte l’ardua impresa, potrebbe provocargli ulteriore stress e quindi potrebbe essere controproducente.

Comunque da quanto avevo letto la lampada UV è un ottimo mezzo per evitare che i parassiti si diffondano nella vasca, quindi, avrei dovuto pensarci prima eventualmente, ma siamo sempre li, essendo in maturazione avrei rischiato altri problemi.

Per quanto riguarda il fatto dei litigi, me li aspettavo dato che sono sempre due acanturidi.
Il fatto della vasca grande ha comunque l’aspetto positivo che hanno tanto spazio per isolarsi e per avere ognuno il suo territorio

KentaForEver
Centropyge
Centropyge

Messaggio da KentaForEver » 20/02/2021, 10:51

Allora se non ricordo male l odinex l avevo usato io 15 anni fa....uno si poteva usare in vasca ed era piu soft l altro assolutamente no...non mi ricordo appunto se l odinex era quello...comunque i pesci erano messi malissimo ma me li ha salvati

Fedepilot
Zebrasoma
Zebrasoma

Messaggio da Fedepilot » 20/02/2021, 11:01

Ora sto dando un occhiata, gli altri pesci sembrano normali, non vedo nessun incremento di puntini e mi sembrano vitali come al solito...il leuco non penso che arriverà a sera...sta sempre con le pinne spiegate ed è messo maluccio...ora do da mangiare ma non penso proprio che si farà vivo..

bettatiger93
Zebrasoma
Zebrasoma

Messaggio da bettatiger93 » 20/02/2021, 12:24

Dall'articolo di Danilo si evince che l'Acanthurus leucosternon si stressa per qualunque cosa .
Io rimango sempre dell'idea che molti acquariofili marini tendono ad inserire troppi pesci di grandi dimensioni e della stessa famiglia .
Spero che il tuo leucosternon si riprenda ;) .

Rispondi

Torna a “Il mio primo acquario marino”