🌟 Sponsor principali

Oceanlife BEA Bio Engineering Aquaculture GNC Light for Life Amtra sconto 20% V-Corals Sicce Technology for water application

Progetto a lungo termine

Sezione dedicata a chi deve costruire il proprio primo acquario e non ha esperienza
mauro.ragno
Zebrasoma
Zebrasoma

Re: Progetto a lungo termine

Messaggio da mauro.ragno » 24/02/2021, 19:14

Tra l altro andrea ne costruisce di bellissimi. Potrebbe anche spiegarci i pregi di questa soluzione che anche a me piace molto.

Per il movimento andrei su un flusso ampio e leggero, vedi le nero o le cugine jebao. Essendo la vasca secondaria alleverai animali meno esigenti quindi meglio un flusso ampio data anche la difformità nelle forme

Inviato dal mio Redmi Note 8 utilizzando Tapatalk

Giglio
Calloplesiops
Calloplesiops

Messaggio da Giglio » 24/02/2021, 22:12

Ciao @mauro.ragno,
grazie. Mi ispira la tua idea sul movimento ampio, a prescindere dal quanto da definire in base agli animali, il come: più ampio possibile. Grazie anche per dritta Nero-Jebao. Se dovessi posizionarle, dove le metteresti?
Tra l altro andrea ne costruisce di bellissimi. Potrebbe anche spiegarci i pregi di questa soluzione che anche a me piace molto.
Qui penso di essermi perso dei pezzi, ti riferisci agli scarichi? E non so chi sia Andrea.. :lol:

mauro.ragno
Zebrasoma
Zebrasoma

Messaggio da mauro.ragno » 25/02/2021, 1:07

Mi viene mente di metterle in entrambi i lati corti anche se dovrai fare delle prove.
Jebao ho avuto una vecchia rw4 durata 4 anni. Due cp25, poi vendute e ora mi arriveranno le slw20. Monto le rossmont ( che mi hanno risolto ogni problema di movimento, va detto) ma voglio qualcosa di meno invasivo in vasca avendo una shallow.
Quindi le slw le proverò a breve. Potrebbero andar bene e riusciresti a gestire bene la vasca sia come potenza che come flusso, risparmiando qualcosa, favorendo la vasca principale. Potrebbero anche andare nel vetro posteriore ma dato che è una pompa fissa che ha solo una leggera regolazione dei gradi sul proprio asse, non credo faccia al caso tuo.
Dipende molto da cosa alleverai, secondo me una vasca ricca di lps, trovare una radion usata vecchio modello ( si è vero, le nuove hanno cambiato un pelo filosofia, ma le vecchie hanno sempre lavorato comunque strabene e si trovano ottime offerte) e liberare un po' di fluorescenze non sarebbe male, soprattutto viste le tante rocce.

Si scusa, parlavo dello scarico bean animal, e Andrea di reefjocker sta costruendo delle bellissime vasche con questi scarichi.

Giglio
Calloplesiops
Calloplesiops

Messaggio da Giglio » 26/02/2021, 10:12

Ho trovato una Vortech MP10wqd con dry side di 2 anni e qualcosa e wet side di aprile 2020 in garanzia a un prezzo penso buono (190 spedita). Qualcuno di voi ha esperienza a usarla su un vetro da 10mm? Non ho ancora il preventivo della vasca secondaria, ma suppongo verrà da 10mm e le specifiche dicono 9.5mm come massimo.

Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

Danireef
Amministratore
Amministratore
Contatta:

Messaggio da Danireef » 26/02/2021, 18:40

ecco con quel tipo di pompa non rischierei
ImmagineDaniReef: il Portale di Acquariofilia più aggiornato che ci sia

Se dovete fare una domanda cercate un articolo sul portale, al 99% c'è già la risposta

Acquario Nyos Opus 250 PRO - Schiumatoio Nyos Quantum 120 - Luce Orphek Natura - Risalita Octo VarioS 2 - Movimento 2x Octo Pulse Wave Pump OP-2

Giglio
Calloplesiops
Calloplesiops

Messaggio da Giglio » 26/02/2021, 18:44

Danireef ha scritto:ecco con quel tipo di pompa non rischierei
Ciao Danilo, dici per il vetro se viene da 10mm?

Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

Danireef
Amministratore
Amministratore
Contatta:

Messaggio da Danireef » 26/02/2021, 18:45

si, ed il vetro viene da 10 se vuoi stare sicuro
ImmagineDaniReef: il Portale di Acquariofilia più aggiornato che ci sia

Se dovete fare una domanda cercate un articolo sul portale, al 99% c'è già la risposta

Acquario Nyos Opus 250 PRO - Schiumatoio Nyos Quantum 120 - Luce Orphek Natura - Risalita Octo VarioS 2 - Movimento 2x Octo Pulse Wave Pump OP-2

Giglio
Calloplesiops
Calloplesiops

Messaggio da Giglio » 26/02/2021, 20:37

Devo dire che però sono molto tentato... chi c’è l’ha, la usa su un 10mm. Che pompe si potrebbero mettere altrimenti? Le Nero e le Jebao che dice Mauro mi ispirano entrambe, come anche le Gyre “piccole”, ma tutte meno delle Vortech.

mauro.ragno
Zebrasoma
Zebrasoma

Messaggio da mauro.ragno » 26/02/2021, 20:40

Be sicuramente sono pompe diverse, a mio modo di vedere. Le altre non reggono il confronto.
Qualcuno che le usa con i vetri da dieci lo avevo sentito, ma tieni presente che se cade, e cade il motore, ciao pompa

Giglio
Calloplesiops
Calloplesiops

Messaggio da Giglio » 26/02/2021, 22:11

Ma più che sulla caduta, per cui posso fare agevolmente qualcosa per evitarla, sia facendo arrivare il cavo dall’alto, che per dove andrebbe messa, fare in modo che non cada più di 15-20cm sul morbido, mi porrei il problema per il fatto che se si stacca smette di girare e non vorrei dover intervenire continuamente.

Rispondi

Torna a “Il mio primo acquario marino”