🌟 Sponsor principali

Oceanlife BEA Bio Engineering Aquaculture GNC Light for Life Amtra sconto 20% V-Corals Sicce Technology for water application

Aggiungere bicchiere impianto osmosi. Cosa mettere?

Sezione dedicata a chi deve costruire il proprio primo acquario e non ha esperienza
CIKO
Amphiprion
Amphiprion

Re: Aggiungere bicchiere impianto osmosi. Cosa mettere?

Messaggio da CIKO » ieri, 22:57

Danireef ha scritto:
CIKO ha scritto: ↑
ieri, 22:02
E come mai chi vende impianti ad osmosi mette sempre prima i sedimenti e poi il carbone?

Inviato dal mio 21091116UG utilizzando Tapatalk
Così compri più membrane...

sono ingegnere idraulico, e nell'industria nessuno si sogna di mettere i carboni dopo i sedimenti...
Ah ok...immaginavo la risposta
Eppure "note marche" che vendono impianti ad osmosi applicano la sequenza di Pigna senza i sedimenti post carbone....specie per uso acquariofilo
Mi sembra strano che ad oggi non venga cambiata la sequenza,ma se si deve pensare male è per fare durare meno la membrana? A che scopo?
Visto che poi la membrana stessa non costa un esagerazione rispetto ai pre filtri che vanno cambiati almeno 3 volte l'anno?
Però mi fido di quello che dite, proverò a invertire i bicchieri alla prossima sostituzione

Vincenzo

Pigna
Centropyge
Centropyge

Messaggio da Pigna » ieri, 23:15

Beh…prefiltri 3 volte all’anno? Devi avere un’acqua veramente “sporca”…
Chiaramente l’impianto deve essere tarato sui tuoi consumi ma per quelli a cartuccia si parla di 8000 litri di capacità filtrante, per quelli a bicchiere si passa a 12000.
Con le cartucce trasparenti poi vedi il grado di sporcizia…le mie, con la mia acqua e i miei consumi, potrebbero durare tranquillamente più di 1 anno ma, visto il loro costo, le cambio ogni 6-8 mesi.

Pigna
Centropyge
Centropyge

Messaggio da Pigna » ieri, 23:23

Poi…si la membrana non costa un capitale (che però se la sommiamo a tutte le cose che “costano poco” nel nostro hoppy…meglio non fare il totale!!!) ma se trattata bene può durare svariati anni!

CIKO
Amphiprion
Amphiprion

Messaggio da CIKO » ieri, 23:28

Pigna ha scritto:Beh…prefiltri 3 volte all’anno? Devi avere un’acqua veramente “sporca”…
Chiaramente l’impianto deve essere tarato sui tuoi consumi ma per quelli a cartuccia si parla di 8000 litri di capacità filtrante, per quelli a bicchiere si passa a 12000.
Con le cartucce trasparenti poi vedi il grado di sporcizia…le mie, con la mia acqua e i miei consumi, potrebbero durare tranquillamente più di 1 anno ma, visto il loro costo, le cambio ogni 6-8 mesi.
Come dici tu...per 20 euro di cartucce non mi sposta il portafoglio
Ormai è un passaggio che faccio quasi per una mia tranquillità personale...
Tanto per dire l'ultimo cambio fatto dopo il "ciclo estivo" dove solitamente produco molta piĂą acqua per il rabbocco osmotico la cartuccia sedimenti era ancora completamente bianca.
Ed è la prima volta che mi succede perché di solito dopo 3/4 mesi di utilizzo diventa color ruggine
Devo ancora capire se l'addolcitore a monte della caldaia condominiale possa aver influito sulla "pulizia" dell'acqua in ingresso.

Vincenzo

Danireef
Amministratore
Amministratore
LocalitĂ : Rimini
Contatta:

Messaggio da Danireef » oggi, 14:58

Io uso la stessa membrana da oltre 15 anni e le prestazioni sono quelle del primo giorno...
ImmagineDaniReef: il Portale di Acquariofilia piĂą aggiornato che ci sia

Se dovete fare una domanda cercate un articolo sul portale, al 99% c'è già la risposta

Acquario Nyos Opus 250 PRO - Schiumatoio Nyos Quantum 120 - Luce Orphek Natura - Risalita Octo VarioS 2 - Movimento 2x Octo Pulse Wave Pump OP-2

Pigna
Centropyge
Centropyge

Messaggio da Pigna » oggi, 16:03

Azzzzzz!!!

Kurtzisa
Calloplesiops
Calloplesiops
LocalitĂ : Parma

Messaggio da Kurtzisa » oggi, 16:59

io ho cambiato membrana solo perchè stando a secco per quasi cinque anni era andata a quel paese.
impianto dopo addolcitore, premo un pulsante e mi fa il risciacquo della membrana fino a tds <= 10, chiude il risciacquo e passa dalle deionizzanti e riempio un tino con galleggiante che in automatico ferma impianto o dopo 3 ore di funzionamento. le deionizzanti le cambio se ho TDS in uscita superiore a 4, in questo caso lìimpianto si blocca con errore specifico

i tds dopo membrana scendono a 6 dopo 15-20 minuti di utilizzo

Danireef
Amministratore
Amministratore
LocalitĂ : Rimini
Contatta:

Messaggio da Danireef » oggi, 17:16

Ti sei fatto una bella automazione... ma hai usato componenti standard?
ImmagineDaniReef: il Portale di Acquariofilia piĂą aggiornato che ci sia

Se dovete fare una domanda cercate un articolo sul portale, al 99% c'è già la risposta

Acquario Nyos Opus 250 PRO - Schiumatoio Nyos Quantum 120 - Luce Orphek Natura - Risalita Octo VarioS 2 - Movimento 2x Octo Pulse Wave Pump OP-2

Kurtzisa
Calloplesiops
Calloplesiops
LocalitĂ : Parma

Messaggio da Kurtzisa » oggi, 17:18

C'è il post on fai da te, ho usato un arduino, due schede tds di interfaccia che si trovano online, una scheda relè e tre elettrovalvole. Più display e pulsante... Dovevo fare un menù ma mi sono fermato così

CIKO
Amphiprion
Amphiprion

Messaggio da CIKO » oggi, 17:31

Kurtzisa ha scritto:io ho cambiato membrana solo perchè stando a secco per quasi cinque anni era andata a quel paese.
impianto dopo addolcitore, premo un pulsante e mi fa il risciacquo della membrana fino a tds <= 10, chiude il risciacquo e passa dalle deionizzanti e riempio un tino con galleggiante che in automatico ferma impianto o dopo 3 ore di funzionamento. le deionizzanti le cambio se ho TDS in uscita superiore a 4, in questo caso lìimpianto si blocca con errore specifico

i tds dopo membrana scendono a 6 dopo 15-20 minuti di utilizzo
....si vabbè ciao!!!
Tu e Dani siete fuori dall'ordinario....

Vincenzo

Rispondi

Torna a “Il mio primo acquario marino”