🌟 Sponsor principali

Oceanlife BEA Bio Engineering Aquaculture GNC Light for Life Amtra sconto 20% V-Corals Sicce Technology for water application

Sono stufa "del tappeto rosso"

Sezione dedicata a chi deve costruire il proprio primo acquario e non ha esperienza
Bibiebibo'
Chrysiptera
Chrysiptera

Re: Sono stufa "del tappeto rosso"

Messaggio da Bibiebibo' » 04/02/2025, 11:53

Buongiorno a tutti
Come consigliatomi da Ciko stasera faro' un cambio con acqua marina gia' pronta.

Mi raccomando che sia acqua di provenienza oceanica, non mediterranea.
Ho cambiato 20 litri di acqua del mio acquario con l'acqua marina della ABA Sea Water (la tanica era da 20 litri)

Il prossimo cambio con acqua di osmosi quando lo faccio?
tra 1 settimana? 10 litri?
Misura i TDS
Ok, sarà fatto
Ho già lo strumento per misurarlo, è lo stesso che uso per il ph ma non so se devo prima tararlo? Ho visto che esistono delle soluzioni apposite (il foglietto di istruzioni dello strumento dice di usare una soluzione a 12.88 m/S. Va bene? )
L'acqua di osmosi deve avere valore TDS 0.00? zero spaccato? o c'è un minimo di tolleranza? se si', quale?
Purtroppo ormai non posso cambiare la sabbia anche se a volte mi viene la tentazione di toglierla ma so che e' impossibile ad acquario avviato
perché? certo che si può togliere, basta usare il giusto metodo
Il problema è proprio riuscire ad utilizzare il metodo giusto senza far morire tutti gli animali!! :lol:
Un impianto ad osmosi. Lo colleghi, ci fai l'acqua, lo scolleghi e lo metti via fino al prossimo bisogno.
Ah, ok. Quindi non deve rimanere sempre attaccato al rubinetto? Pensavo che una volta collegato, dovesse rimanere lì "fisso". Certo, forse potendolo fare sarebbe meglio, ma io dovrei metterlo e toglierlo.. :roll:
Comunque mi sembra un po complicato da utilizzare..
Ma ci penserò..
Meglio Elos? So che Salifert per il marino non è il massimo..

Ma per quali prodotti?
Intendevo i test per la triade...meglio quelli della Elos? o ce ne sono altri migliori?

CIKO
Amphiprion
Amphiprion

Messaggio da CIKO » 04/02/2025, 14:07

Penso che oltre la metà degli acquariofili italiani tolgono e mettono l'impianto a seconda delle possibilità...
Io una volta lo tenevo fisso sotto il mobile della cucina,cambiando casa sono costretto a metterlo e toglierlo tutte le volte...alla fine è una operazione di routine che non complica più di tanto la vita
Vincenzo

Danireef
Amministratore
Amministratore
Contatta:

Messaggio da Danireef » 04/02/2025, 20:11

Bibiebibo' ha scritto:
04/02/2025, 11:53
Ho cambiato 20 litri di acqua del mio acquario con l'acqua marina della ABA Sea Water (la tanica era da 20 litri)

L'acqua è di derivazione mediterranea, come puoi leggere qui: https://www.danireef.com/2022/03/23/aba ... ua-marina/ con salinità 37 per mille. Potendo io prenderei altro, come ad esempio AccuraSea https://www.danireef.com/2018/05/14/acc ... ensione-2/
Il prossimo cambio con acqua di osmosi quando lo faccio?
tra 1 settimana? 10 litri?
In che senso con acqua di osmosi con quella che compri dici? Hai misurato il TDS o la Conducibilità di quest'acqua di osmosi che compri?
Ok, sarà fatto
Ho già lo strumento per misurarlo, è lo stesso che uso per il ph ma non so se devo prima tararlo? Ho visto che esistono delle soluzioni apposite (il foglietto di istruzioni dello strumento dice di usare una soluzione a 12.88 m/S. Va bene? )
L'acqua di osmosi deve avere valore TDS 0.00? zero spaccato? o c'è un minimo di tolleranza? se si', quale?
Penso che vada bene, basta seguire le istruzioni. Io per il marino uso TDS 0 e 1, a 2 cambio le resine post osmosi.
Il problema è proprio riuscire ad utilizzare il metodo giusto senza far morire tutti gli animali!! :lol:
Con la gomma del cambio ne togli un po' ogni volta che fai il cambio. Non succede nulla agli animali.
Ah, ok. Quindi non deve rimanere sempre attaccato al rubinetto? Pensavo che una volta collegato, dovesse rimanere lì "fisso". Certo, forse potendolo fare sarebbe meglio, ma io dovrei metterlo e toglierlo.. :roll:
Comunque mi sembra un po complicato da utilizzare..
Ma ci penserò..
In pratica lo avviti al bidet o alla vasca se ce l'hai

Intendevo i test per la triade...meglio quelli della Elos? o ce ne sono altri migliori?
Elos vanno benissimo
ImmagineDaniReef: il Portale di Acquariofilia più aggiornato che ci sia

Se dovete fare una domanda cercate un articolo sul portale, al 99% c'è già la risposta

Acquario Nyos Opus 250 PRO - Schiumatoio Nyos Quantum 120 - Luce Orphek Natura - Risalita Octo VarioS 2 - Movimento 2x Octo Pulse Wave Pump OP-2

Bibiebibo'
Chrysiptera
Chrysiptera

Messaggio da Bibiebibo' » 05/02/2025, 10:29

Grazie ancora a tutti per le risposte..
L'acqua è di derivazione mediterranea, come puoi leggere qui: https://www.danireef.com/2022/03/23/aba ... ua-marina/ con salinità 37 per mille. Potendo io prenderei altro, come ad esempio AccuraSea https://www.danireef.com/2018/05/14/acc ... ensione-2/
Sì, ho visto che è 37 per mille, ma l'ho utilizzata solo per questo cambio "consistente" in modo da eliminare un po di acqua demineralizzata che c'era in acquario..
I prossimi cambi li faro' con l'acqua di osmosi che acquisto..
Hai misurato il TDS o la Conducibilità di quest'acqua di osmosi che compri?
Non l'ho ancora comprata, pensavo di farlo un paio di giorni prima di effettuare il cambio.
Una volta acquistata misuro il TDS.
Io per il marino uso TDS 0 e 1, a 2 cambio le resine post osmosi.
Ok, grazie
Con la gomma del cambio ne togli un po' ogni volta che fai il cambio. Non succede nulla agli animali.
Cioè, ogni volta che faccio un cambio acqua tolgo un po di sabbia? Quella più superficiale? Devo stare attenta a non scavare troppo? (per non liberare gas pericolosi).
Elos vanno benissimo
Ok, grazie. Allora man mano che li finisco, compro quelli della Elos

Danireef
Amministratore
Amministratore
Contatta:

Messaggio da Danireef » 05/02/2025, 15:59

Bibiebibo' ha scritto:
05/02/2025, 10:29
Non l'ho ancora comprata, pensavo di farlo un paio di giorni prima di effettuare il cambio.
Una volta acquistata misuro il TDS.
Chiedi di misurarla in negozio prima di acquistarla, e acquistala solo de TDS < di 1
Cioè, ogni volta che faccio un cambio acqua tolgo un po di sabbia? Quella più superficiale? Devo stare attenta a non scavare troppo? (per non liberare gas pericolosi).
esatto
ImmagineDaniReef: il Portale di Acquariofilia più aggiornato che ci sia

Se dovete fare una domanda cercate un articolo sul portale, al 99% c'è già la risposta

Acquario Nyos Opus 250 PRO - Schiumatoio Nyos Quantum 120 - Luce Orphek Natura - Risalita Octo VarioS 2 - Movimento 2x Octo Pulse Wave Pump OP-2

Bibiebibo'
Chrysiptera
Chrysiptera

Messaggio da Bibiebibo' » 05/02/2025, 22:59

Chiedi di misurarla in negozio prima di acquistarla, e acquistala solo de TDS < di 1
Ok.

Spero che il cambio del tipo di acqua risolva il problema dei cianobatteri..
Domani invio i campioni di acqua alla Triton cosi' ho un quadro piu' preciso della situazione.

Poi vi invio i risultati cosi' mi dite cosa ne pensate
Grazie

Bibiebibo'
Chrysiptera
Chrysiptera

Messaggio da Bibiebibo' » 13/02/2025, 22:51

Buonasera a tutti,
ho ricevuto i risultati dei test Triton e ve li allego.
Secondo Triton devo aumentare il Calcio ( 409.00 mg/l) e il Magnesio (1283.00 mg/l).
Voi cosa ne pensate? Devo integrarli entrambi?
Gli altri valori mi sembrano tutti ok tranne lo Zinco che è un po alto.
Da dove può arrivare in vasca lo zinco? Triton dice che magari ho messo le mani in vasca dopo aver usato una crema per le mani, ma non è possibile in quanto uso sempre i guanti, non metto mai le mani in vasca senza guanti. Che prodotto posso utilizzare per ridurlo?
Questo test è stato effettuato dopo il cambio di 20 litri con acqua marina+5 litri di acqua di osmosi con aggiunta di sale su 70 litri netti.
La situazione cianobatteri mi sembra nel complesso ancora uguale a 15 giorni fa...
Devo fare un altro cambio da 20 litri?
Grazie a tutti per i consigli..

Immagine

Immagine

Immagine

CIKO
Amphiprion
Amphiprion

Messaggio da CIKO » 14/02/2025, 0:43

Al prossimo cambio d'acqua (ma con questi valori potresti anche non farlo) devi cercare di aspirare la patina rossa per aiutare a dimezzare i ciano...
Aspira l'acqua con un tubo e una calza a maglia finissima all'altra estremità del tubo che scarica l'acqua in sump o in un bidone, rimetti poi l'acqua filtrata in vasca. (Questo se non fai cambio d'acqua)
Non so se lo zinco possa essere un motivo della loro presenza ma è l'unico elemento imputabile con l'ICP fatto
Ma aspetta pareri più precisi
Vincenzo

Davide_m
Zebrasoma
Zebrasoma

Messaggio da Davide_m » 14/02/2025, 10:48

Bibiebibo' ha scritto:
13/02/2025, 22:51
Buonasera a tutti,
ho ricevuto i risultati dei test Triton e ve li allego.
Secondo Triton devo aumentare il Calcio ( 409.00 mg/l) e il Magnesio (1283.00 mg/l).
Voi cosa ne pensate? Devo integrarli entrambi?
Gli altri valori mi sembrano tutti ok tranne lo Zinco che è un po alto.
Da dove può arrivare in vasca lo zinco? Triton dice che magari ho messo le mani in vasca dopo aver usato una crema per le mani, ma non è possibile in quanto uso sempre i guanti, non metto mai le mani in vasca senza guanti. Che prodotto posso utilizzare per ridurlo?
Questo test è stato effettuato dopo il cambio di 20 litri con acqua marina+5 litri di acqua di osmosi con aggiunta di sale su 70 litri netti.
La situazione cianobatteri mi sembra nel complesso ancora uguale a 15 giorni fa...
Devo fare un altro cambio da 20 litri?
Grazie a tutti per i consigli..
I valori mostrati dal test ICP, non sono significativi, era più indicato un N-DOC sempre di Triton, che avrebbe mostrato le concentrazioni per Azoto. io non farei nulla, al massimo alzare con buffer (= aumentare l'integrazione) i due valori nel tempo...
CIKO ha scritto:
14/02/2025, 0:43
Al prossimo cambio d'acqua (ma con questi valori potresti anche non farlo) devi cercare di aspirare la patina rossa per aiutare a dimezzare i ciano...
Aspira l'acqua con un tubo e una calza a maglia finissima all'altra estremità del tubo che scarica l'acqua in sump o in un bidone, rimetti poi l'acqua filtrata in vasca. (Questo se non fai cambio d'acqua)
Non so se lo zinco possa essere un motivo della loro presenza ma è l'unico elemento imputabile con l'ICP fatto
Ma aspetta pareri più precisi
Praticamente consigli di aspirare i ciano - riducendoli attraverso la filtrazione - alla loro parte minima e rimeterli in vasca ?
Qualsiasi cosa passi il filtro tornerà più prepotente in vasca, colonizzando anche le zone ora pulite. Ottimo consiglio.

Aggiungi un paio di pesci, invece...
dal 30-04-2025 a mia tutela non intervengo più nelle conversazioni-.

Davide.

Bibiebibo'
Chrysiptera
Chrysiptera

Messaggio da Bibiebibo' » 14/02/2025, 16:58

Grazie per l'aiuto ad entrambi..
Davide, non sono troppi 5 pesci in 70 litri ( reali saranno 60...).
Adesso ho dentro 2 A.Ocellaris, 1 Crisiptera haemiciane e qualche corallo molle.. Secondo te quale pesce potrei aggiungere?
Io eviterei altri 2 Ocellaris ( non vorrei litigassero) e altre Crisiptera.. quella che c'e' e' molto territoriale, si e' 'impadronita delle rocce'.
Se invece aggiungessi un Lysmata ( che mi sono sempre piaciuti..? O un paguro? Vanno bene con il DSB?
Grazie ancora!

Rispondi

Torna a “Il mio primo acquario marino”