🌟 Sponsor principali

Oceanlife BEA Bio Engineering Aquaculture GNC Light for Life Amtra sconto 20% V-Corals Sicce Technology for water application

alghe o ciano

Sezione dedicata a chi deve costruire il proprio primo acquario e non ha esperienza
Maui
Centropyge
Centropyge

Re: alghe o ciano

Messaggio da Maui » 30/10/2024, 18:32

Menego ha scritto: ↑
30/10/2024, 12:50
Marco1978 ha scritto: ↑
28/10/2024, 18:10
Lo farò senz'altro.
Nel contempo ti chiedo se hai qualche idea in merito alla questione che ho sollevato sui cianobatteri.
Grazie
Ciao, ci sono svariati motivi che portano alla comparsa di cianobatteri ed individuare il vero problema così su due piedi è molto difficile, potrebbe essere il movimento, la luce ecc.. ecc.. Nella mia vasca, quando avevo avuto ciano, il problema principale era avere NO3 e PO4 praticamente a 0... Alzando questi due valori (NO3 5 - PO4 0,10) i ciano se ne sono andati.. ma non è detto che nella tua vasca il problema sia questo..
sai che questa cosa dei nitrati e fosfati a zero l'ho constatata anche io, ma l'ho sempre tenuta per me come un "falso mito".
Anche perchè nel mio caso era molto sottile l'equilibrio.. accadeva che con no3 + po4 a zero = ciano sul fondo.. ma allo stesso tempo se salivano troppo, di nuovo ciano sul fondo.

Danireef
Amministratore
Amministratore
LocalitĂ : Rimini
Contatta:

Re: alghe o ciano

Messaggio da Danireef » 30/10/2024, 22:38

Parto dall'inizio. Lo Volpinus ed hepatus sono da togliere.
Acquario inadeguato che non permetterà loro di crescere ed indurrà il cosiddetto "nanismo indotto". Sul portale c'è la scheda del Paracanthurus, ti consiglio di leggerla.

I valori a zero sono una delle cause dei cianobatteri, ammesso che quelli lo siano però
ImmagineDaniReef: il Portale di Acquariofilia piĂą aggiornato che ci sia

Se dovete fare una domanda cercate un articolo sul portale, al 99% c'è già la risposta

Acquario Nyos Opus 250 PRO - Schiumatoio Nyos Quantum 120 - Luce Orphek Natura - Risalita Octo VarioS 2 - Movimento 2x Octo Pulse Wave Pump OP-2

Rispondi

Torna a “Il mio primo acquario marino”