🌟 Sponsor principali

Oceanlife BEA Bio Engineering Aquaculture GNC Light for Life Amtra sconto 20% V-Corals Sicce Technology for water application

Tragedia morto tutto in poche istanti dopo aver rabboccato con acqua osmotica help!!!

Sezione dedicata a chi deve costruire il proprio primo acquario e non ha esperienza
Ocean75
Centropyge
Centropyge

Re: Tragedia morto tutto in poche istanti dopo aver rabboccato con acqua osmotica help!!!

Messaggio da Ocean75 » 15/07/2024, 11:00

graziano ha scritto:
Ocean75 ha scritto: ↑
14/07/2024, 22:34
graziano ha scritto:Del piccolo mini reef di quanti litri stiamo parlando?
120 LT di cui 60 per la sump interna e 60 effettivi per l'acquario. Un piccolo acquario senza pretese ma che funzionava bene almeno fino a quando al rientro delle vacanze è successo tutto. Purtroppo è andata così. Poveri pesci e coralli. Lo farò ripartire e con pazienza tornerà ad essere bello

Inviato dal mio 21081111RG utilizzando Tapatalk
Confermo anche io che con 120 litri di vasca 3/4 litri d'osmosi non può essere assolutamente la causa di quello che è successo
Allora non so cosa dire morte istantanea di tutto.... Il caldo? Ho il ventola per il raffreddamento temperatura costante tra 24/26 gradi. Potreste consigliarmi la sabbia viva che ho messo nel primo post secondo voi è valida? Siccome il litraggio è scarso vorrei abbandonare il dsb e fare un berlinese... Non riesco a pensare a quello che è successo e finché non lo rimetterò a posto non sarò contenta

gerry.mitola
Chrysiptera
Chrysiptera

Re: Tragedia morto tutto in poche istanti dopo aver rabboccato con acqua osmotica help!!!

Messaggio da gerry.mitola » 15/07/2024, 12:57

Ocean75 ha scritto:
graziano ha scritto:
14/07/2024, 22:34
120 LT di cui 60 per la sump interna e 60 effettivi per l'acquario. Un piccolo acquario senza pretese ma che funzionava bene almeno fino a quando al rientro delle vacanze è successo tutto. Purtroppo è andata così. Poveri pesci e coralli. Lo farò ripartire e con pazienza tornerà ad essere bello

Confermo anche io che con 120 litri di vasca 3/4 litri d'osmosi non può essere assolutamente la causa di quello che è successo
Allora non so cosa dire morte istantanea di tutto.... Il caldo? Ho il ventola per il raffreddamento temperatura costante tra 24/26 gradi. Potreste consigliarmi la sabbia viva che ho messo nel primo post secondo voi è valida? Siccome il litraggio è scarso vorrei abbandonare il dsb e fare un berlinese... Non riesco a pensare a quello che è successo e finché non lo rimetterò a posto non sarò contenta

Se la vasca Ă© piccola,io, farei un berlinese.
Ma come dicono le regole del berlinese, niente sabbia

Inviato dal mio iPad utilizzando Tapatalk

Danireef
Amministratore
Amministratore
LocalitĂ : Rimini
Contatta:

Messaggio da Danireef » 15/07/2024, 16:58

Le regole del berlinese non menzionano la sabbia, anche se le vasche studiate a Berlino erano tutte con il fondo di sabbia. Il bare bottom è un tipo di berlinese. Io ho sempre avuto la sabbia e di certo non era un DSB.

Detto questo non credo che sia stata l'acqua osmotica. Bisognerebbe approfondire per evitare che il problema si ripresenti in futuro.
ImmagineDaniReef: il Portale di Acquariofilia piĂą aggiornato che ci sia

Se dovete fare una domanda cercate un articolo sul portale, al 99% c'è già la risposta

Acquario Nyos Opus 250 PRO - Schiumatoio Nyos Quantum 120 - Luce Orphek Natura - Risalita Octo VarioS 2 - Movimento 2x Octo Pulse Wave Pump OP-2

Ocean75
Centropyge
Centropyge

Messaggio da Ocean75 » 15/07/2024, 17:40

Danireef ha scritto:Le regole del berlinese non menzionano la sabbia, anche se le vasche studiate a Berlino erano tutte con il fondo di sabbia. Il bare bottom è un tipo di berlinese. Io ho sempre avuto la sabbia e di certo non era un DSB.

Detto questo non credo che sia stata l'acqua osmotica. Bisognerebbe approfondire per evitare che il problema si ripresenti in futuro.
Purtroppo per cercare di salvare qualcosa ho fatto un cambio d'acqua quindi un analisi della stessa sarebbe falsata. Metterò sabbia viva, cambio totale di acqua , carboni attivi e un po' di batteri.. potrebbe andare?

Danireef
Amministratore
Amministratore
LocalitĂ : Rimini
Contatta:

Messaggio da Danireef » 15/07/2024, 17:52

Si, direi di si.

Ma l'acqua di osmosi non crea quei problemi, non è che per sbaglio hai usato un'altra acqua?
ImmagineDaniReef: il Portale di Acquariofilia piĂą aggiornato che ci sia

Se dovete fare una domanda cercate un articolo sul portale, al 99% c'è già la risposta

Acquario Nyos Opus 250 PRO - Schiumatoio Nyos Quantum 120 - Luce Orphek Natura - Risalita Octo VarioS 2 - Movimento 2x Octo Pulse Wave Pump OP-2

Ocean75
Centropyge
Centropyge

Messaggio da Ocean75 » 15/07/2024, 18:37

No purtroppo

Billyreef
Centropyge
Centropyge

Messaggio da Billyreef » 15/07/2024, 18:57

Io mi sento di darti solo un suggerimento sulla sabbia: attenta a quella con granulometria troppo fine, e’ bella ma io ho avuto abbastanza problemi con quel tipo, si alzava in continuazione e si attaccava ai coralli mandandoli in sofferenza. L’ho dovuta cambiare tutta.
Questa la mia esperienza magari altri sono riusciti a trovare la quadra con il posizionamento delle pompe per evitare il problema

Ocean75
Centropyge
Centropyge

Messaggio da Ocean75 » 15/07/2024, 22:38

Billyreef ha scritto:Io mi sento di darti solo un suggerimento sulla sabbia: attenta a quella con granulometria troppo fine, e’ bella ma io ho avuto abbastanza problemi con quel tipo, si alzava in continuazione e si attaccava ai coralli mandandoli in sofferenza. L’ho dovuta cambiare tutta.
Questa la mia esperienza magari altri sono riusciti a trovare la quadra con il posizionamento delle pompe per evitare il problema
Grazie del consiglio

Ocean75
Centropyge
Centropyge

Messaggio da Ocean75 » 21/07/2024, 20:25

Ripartiamo....ImmagineImmagine

bettatiger93
Zebrasoma
Zebrasoma

Messaggio da bettatiger93 » 22/07/2024, 11:57

21/07/2024, 20:25
Ripartiamo....ImmagineImmagine

Speriamo che fili tutto liscio 👍.

Rispondi

Torna a “Il mio primo acquario marino”