Calcio alle stelle
Re: Calcio alle stelle
Ciao,
Quelle non sono tabelle, è quanto il sale contiene e non ha nulla a che fare con le concentrazioni della NSW (IMHO)...
C'era un software francese che aveva una bella tools per comprendere il calcio/KH/Mg/pH ma non mi ricordo nome o sito...
Quelle non sono tabelle, è quanto il sale contiene e non ha nulla a che fare con le concentrazioni della NSW (IMHO)...
C'era un software francese che aveva una bella tools per comprendere il calcio/KH/Mg/pH ma non mi ricordo nome o sito...
-
- Chrysiptera
Riuppo questa discussione, forse sarà utile.
Sto iniziando un nuovo acquario marino:
23 litri
Rocciata e sabbia morte, prese al mare (sic!), in zona asciutta.
Naturalmente ho i valori alle stelle.
Ph 7.4 granitico fisso.
Kh 11
Mg e Ca fuori scala, così tanto che ho finito il reagente...
Ho sciacquato l'acquario con vari cicli di cambi di acqua, totali, con acqua demineralizzata. I primi giorni andava bene, ma dopo circa cinque, di nuovo ho Gh fuori scala.
Avreste un po' di pazienza e spiegarmi dove sbaglio?
Grazie!
S.
23 litri
Ph 7.4 granitico fisso.
Kh 11
Ho sciacquato l'acquario con vari cicli di cambi di acqua, totali, con acqua demineralizzata. I primi giorni andava bene, ma dopo circa cinque, di nuovo ho Gh fuori scala.
Grazie!
S.
Il GH non si misura nel marino, ma solo il KH
Mi auguro non sia l'acqua "demineralizzata" che vendono nei supermercati per il ferro da stiroStefanoLodz ha scritto: ↑18/10/2024, 8:42Riuppo questa discussione, forse sarà utile.
23 litri
Ph 7.4 granitico fisso.
Kh 11
Grazie!
S.

-
- Chrysiptera
-
- Chrysiptera
Per fortuna no.graziano ha scritto: ↑18/10/2024, 11:17Mi auguro non sia l'acqua "demineralizzata" che vendono nei supermercati per il ferro da stiroStefanoLodz ha scritto: ↑18/10/2024, 8:42Riuppo questa discussione, forse sarà utile.
23 litri
Ph 7.4 granitico fisso.
Kh 11
Grazie!
S.![]()
È acqua demineralizzata, ottenuta con filtraggio con resine, la compro dal "produttore", che ha tra i suoi clienti dentisti e simili...
Il mio supermercato ne vende una in tanica da 5L "trattata per osmosi inversa". Provata più di una volta, tutto a zero...
CMQ anche quella per DENTISTI (il riunito dei dentisti dovrebbe avere un sistema osmosi inverso incorporato) o altro potrebbe non essere a zero, ci sono diverse qualità di acqua industriale
-
- Chrysiptera
Grazie. Comunque l'acqua che uso io è a zero. Solo che ho appunto, il calcio fuori scala il il ph che non sale ...
Ultima modifica di StefanoLodz il 18/10/2024, 18:08, modificato 1 volta in totale.
Vero, anche Angelo di Trecate @ialao (che anche tu conosci ) l'ha usata, credo sia della stessa catena di supermercati, da me invece è trattata chimicamente ed è proprio scritto sulla confezione che non è adatta per acquariologia.Davide_m ha scritto: ↑18/10/2024, 13:04Il mio supermercato ne vende una in tanica da 5L "trattata per osmosi inversa". Provata più di una volta, tutto a zero...
CMQ anche quella per DENTISTI (il riunito dei dentisti dovrebbe avere un sistema osmosi inverso incorporato) o altro potrebbe non essere a zero, ci sono diverse qualità di acqua industriale
-
- Chrysiptera
Dalle mie parti queste taniche da 5 litri si trovano anche alle stazioni di servizio. Ma io ... abito in Polonia
Piuttosto, il mio progetto sarebbe di avere solo coralli - ecco perché solo 23 litri: sapreste dirmi se devo fare un ennesimo cambio totale o parziale, oppure se posso già inserire i primi elementi, con questi valori?
Grazie,
Stefano.

Piuttosto, il mio progetto sarebbe di avere solo coralli - ecco perché solo 23 litri: sapreste dirmi se devo fare un ennesimo cambio totale o parziale, oppure se posso già inserire i primi elementi, con questi valori?
Grazie,
Stefano.