🌟 Sponsor principali

Oceanlife BEA Bio Engineering Aquaculture GNC Light for Life Amtra sconto 20% V-Corals Sicce Technology for water application

Nuovo acquario consigli su acquisto accessori

Sezione dedicata a chi deve costruire il proprio primo acquario e non ha esperienza
Ftarr
Acanthurus

Re: Nuovo acquario consigli su acquisto accessori

Messaggio da Ftarr » 07/09/2020, 22:27

antonio83fd ha scritto:Per le luci posso mettere la plafoniera... il signore del negozio mi ha detto che potevo usare lo stesso filtro esterno ma dovevo montare lo schiumatoio in vasca... la domanda è se posso mettere uno schiumatoio nel mobile sotto.. non posso forare l'acquario... chiedevo se esiste unoschihmatoio da non mettere in vasca
Esistono schiumatoi a zainetto ma non esistono schiumatoi come i filtri esterni per il semplice motivo che serve aria per schiumare

Puoi mettere un tracimatore senza forare ma non è il massimo ...costano cari e sono poco affidabili (non ho exp diretta)

Il filtro del dolce esterno puoi tenerlo ma è poco utile... icannolicchi vanno tolti perché accumulano nitrati... il vero filtro sono le rocce in vasca... diventa un filtro con il perlon che devi cambiare spessissimo ed il carbone

Tolsi tutti i filtri e misi uno schiumatoio in vasca (hydor slim ... ma anche tunze ne fa uno molto performante .. )

Misi 2 pompe .. tante rocce e delle barre led sotto il coperchio

Andiamo in ordine :)

Mi rileggo le dimensioni della vasca e faccio un altro post

Inviato dal mio iPad utilizzando Tapatalk

Ftarr
Acanthurus

Messaggio da Ftarr » 07/09/2020, 22:50

Potendo mettere una plafo e volendo avere molli ti basterebbe una piccola luce ... ma siccome poi non ti accontenterai e vorrai dei duri io ti direi di andare su una plafo di livello come le orphek... qui gli altri sono meglio di me per consigliare

2 pompe da almeno 4000-5000 litri/h

Metti delle prese intelligenti per comandare da app i timer di accensione... le pompe le metti sui lati corti che puntano leggermente verso il vetro anteriore e le fai alternare ogni 6h con 15 min contemporanee

Lo skimmer... se hai luci potenti e tante rocce è meno critico

Rocce sintetiche o naturali ma di qualitĂ .. se sono da tanto tempo in altre vasche potrebbero essere piene di fosfati (io feci la caxxx di prendere delle rocce da una vasca di ciclidi che avevo dismesso)

Se non hai la sump avrai poi il problema della superficie che si intasa di film proteici .. esistono dei filtri che si chiamano skimmer di superficie ... non hanno nulla a che vedere con gli schiumatoi.. per esempio ce ne è uno della eheim che con pochi euro risolvi

In sintesi :

- scegli una luce seria ... una orphek una hydra, un radion...
- lo skimmer tunze mi pare il 9004
- 2 pompe da almeno 4000 l/h
- 1 skimmer di superficie
- 1 kg di rocce ogni 5-7 litri lordi della vasca
- farei berlinese ... quindi no sabbia... al massimo un velo estetico

Il filtro esterno lo usi per il carbone (okkio che per il marino è diverso da quello del dolce) ed eventuali resine ... oppure lo togli proprio e metti il carbone con una calza in vasca direttamente

Inviato dal mio iPad utilizzando Tapatalk

antonio83fd
Chrysiptera
Chrysiptera

Messaggio da antonio83fd » 08/09/2020, 11:06

1 skimmer di superficie scusami l'ignoranza lo skimmer di superficie che funzione avrebbe?
rocce puoi consigliarmi qualche sito o che tipo di rocce comprare?

Iverska
Calloplesiops
Calloplesiops

Messaggio da Iverska » 08/09/2020, 11:58

Io nel mio nano dolce adibito al Marino ho uno skimmer a zainetto(bubblemagus qq1), un filtro esterno a zainetto( tidal 55 della sea chem) vuoto che uso per nascondere il riscaldatore ( hydor 100w) e per mettere la calza del carbone, tre pompe di movimento, una plafoniera a led da 60w (coralbox moon plus v3)
E nient’altro a parte 20kg di sabbia e 5kg di rocce e coralli e pesci a seguito. Ah e per l’estate una ventola con 4ventoline e i rispettivi termostati del riscaldatore e delle ventole
Votateme, votateme muchooo :lol: . viewtopic.php?f=1&t=28389

Iverska
Calloplesiops
Calloplesiops

Messaggio da Iverska » 08/09/2020, 12:03

antonio83fd ha scritto: ↑
08/09/2020, 11:06
1 skimmer di superficie scusami l'ignoranza lo skimmer di superficie che funzione avrebbe?
Io per la vasca nuova ho preso tutto morto su Acquariomania a 5€ al kg, ti consiglio di prendere 90%morto e il 10%vivo
Se le cerchi si chiamano caribsea base rock
Votateme, votateme muchooo :lol: . viewtopic.php?f=1&t=28389

Ftarr
Acanthurus

Messaggio da Ftarr » 08/09/2020, 12:06

antonio83fd ha scritto: ↑
08/09/2020, 11:06
siccome non hai lo scarico che porta acqua in sump dalla superficie... in superficie tende a formarsi un film batterico (vedi come se ci fosse della benzina in acqua ma non ha odore) che limita lo scambio gassoso

lo skimmer di superficie prende acqua dalla superficie e la filtra risparandola in basso e tiene la superficie pulita

per le rocce anche io sono andato di Caribsea... ce ne sono di diversi tipi molto legato alla estetica

antonio83fd
Chrysiptera
Chrysiptera

Messaggio da antonio83fd » 08/09/2020, 22:55

Almeno mi son fatto un idea... 2 pompe di movimento da 4000lt quale mi consigliate? Ho visto ce ne sono alcune con un regolatore a parte altre senza regolatore

Ftarr
Acanthurus

Messaggio da Ftarr » 08/09/2020, 23:28

antonio83fd ha scritto:Almeno mi son fatto un idea... 2 pompe di movimento da 4000lt quale mi consigliate? Ho visto ce ne sono alcune con un regolatore a parte altre senza regolatore
Io ho le rossomont ma non sono super contento.. senti altri che ti consigliano

Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

antonio83fd
Chrysiptera
Chrysiptera

Messaggio da antonio83fd » 10/09/2020, 0:42

Ho visto un po di skimmer su Internet esteticamente parlando non sono il massimo "così ha detto mia moglie " :) potrei mettere la sump sotto e sfruttare il filtro esterno o una pompa di risalita per far girare l'acqua?

mauro.ragno
Zebrasoma
Zebrasoma

Messaggio da mauro.ragno » 10/09/2020, 0:45

Se riesci a forare e mettere i tubi caduta e risalita, puoi mettere una sump, uno skimmer e una pompa di risalita.

Inviato dal mio Redmi Note 8 utilizzando Tapatalk

Rispondi

Torna a “Il mio primo acquario marino”