Acquario appena allestito 50 L
Re: Acquario appena allestito 50 L
Io userei un filtro a letto fluido esterno... più che prodotti a base di cloruro di lantanio, che comunque funzionano...

Se dovete fare una domanda cercate un articolo sul portale, al 99% c'è già la risposta
Acquario Nyos Opus 250 PRO - Schiumatoio Nyos Quantum 120 - Luce Orphek Natura - Risalita Octo VarioS 2 - Movimento 2x Octo Pulse Wave Pump OP-2
Capito! Proverò! Ma quindi se volessi riallestire l’acquario togliendo tutto e lasciando la vasca con soli coralli e non pesci potrei cavarmela solo con filtro a letto fluido ed eventuale schiumatoio senza necessità di un filtro a zainetto ?capitano_85 ha scritto: ↑07/04/2020, 21:51Si se hai spugna e cannolicchi io li toglierei così la parte biologica la fanno le rocce e si riproducono i batteri che processano gli inquinanti,i batteri che si formano in un filtro biologico il flusso è veloce e ossigenata e non permette di proliferare a batteri anaerobici che sono più lenti nel loro lavoro e l'acqua è più ossigenata.
Metti il sacchetto per il carbone e sfrutti la pompa come movimento
Inviato dal mio ALE-L21 utilizzando Tapatalk
- capitano_85
- Calloplesiops
I pesci per me ci vogliono perché sporcano e quindi fanno cibo pee batteri e fauna senza viene difficile gestire perché devi dosare cibo manualmente e non è la stessa cosa che ca un pesce
-
- Zebrasoma
No. Sarebbe dura si volessi mettere anche solo un paio di pescetti mantenere poi i valori.
Conosco bene anche io quella vasca. Strano che lo skimmer non funzioni, metti una foto. È uno skimmer a porosa quindi il funzionamento è piuttosto semplice.
Ti dico la mia.
Con quella vasca, l unico modo per avere un adeguato ripristino costante dei valori corretti è fare ampi cambi di acqua. Ottimo perché hai comprato anche un impianto osmosi. Aggiungi il quarto stadio e sei ok.
Una piccola coppia di gobidi, dato che ti piacciono potrai inserirli.
Lo schiumatoio a porosa non è iper performante quindi sarà un aiuto ma non grande, per questo i cambi diventano la soluzione.
Dany ti ha consigliato un mini sacchettino di zeolite per tenere bassa l ammoniaca e ci sta come consiglio.
Bisogna vedere che coralli vorrai allevare. l euphillya la vedo dura all'inizio con 13 w ma poi in cima si può provare. Ma non subito.
Inviato dal mio Redmi Note 8 utilizzando Tapatalk
Conosco bene anche io quella vasca. Strano che lo skimmer non funzioni, metti una foto. È uno skimmer a porosa quindi il funzionamento è piuttosto semplice.
Ti dico la mia.
Con quella vasca, l unico modo per avere un adeguato ripristino costante dei valori corretti è fare ampi cambi di acqua. Ottimo perché hai comprato anche un impianto osmosi. Aggiungi il quarto stadio e sei ok.
Una piccola coppia di gobidi, dato che ti piacciono potrai inserirli.
Lo schiumatoio a porosa non è iper performante quindi sarà un aiuto ma non grande, per questo i cambi diventano la soluzione.
Dany ti ha consigliato un mini sacchettino di zeolite per tenere bassa l ammoniaca e ci sta come consiglio.
Bisogna vedere che coralli vorrai allevare. l euphillya la vedo dura all'inizio con 13 w ma poi in cima si può provare. Ma non subito.
https://vimeo.com/405412225
Ecco il video dello skimmer! Come coralli vorrò allevare zoanthus, diversi tipi di clavularia, briareum, tubipora musica e sinularia, e poi sì l’euphyllia ma volevo acquisire prima un po’ di esperienza e stabilizzare il più possibile i valori. Ho anche “un problema” con i nitrati sempre a 0 che mi hanno detto non essere l’ideale per i coralli molli. Ho dato più da mangiare al gamberetto alcuni pellet ma non cambia nulla.
Quanti cambi consigliate e con che frequenza? Di solito faccio 10% settimanale, questa settimana ho fatto 50% per cercare di abbassare i fosfati

Ecco il video dello skimmer! Come coralli vorrò allevare zoanthus, diversi tipi di clavularia, briareum, tubipora musica e sinularia, e poi sì l’euphyllia ma volevo acquisire prima un po’ di esperienza e stabilizzare il più possibile i valori. Ho anche “un problema” con i nitrati sempre a 0 che mi hanno detto non essere l’ideale per i coralli molli. Ho dato più da mangiare al gamberetto alcuni pellet ma non cambia nulla.
Quanti cambi consigliate e con che frequenza? Di solito faccio 10% settimanale, questa settimana ho fatto 50% per cercare di abbassare i fosfati

Giusto per cultura generale, tecnicamente lo schiumatoio a porosa è il meglio in assoluto per le bolle che sprigiona. Il problema è che la porosa si intasa...mauro.ragno ha scritto: ↑08/04/2020, 11:14Lo schiumatoio a porosa non è iper performante quindi sarà un aiuto ma non grande, per questo i cambi diventano la soluzione.

Se dovete fare una domanda cercate un articolo sul portale, al 99% c'è già la risposta
Acquario Nyos Opus 250 PRO - Schiumatoio Nyos Quantum 120 - Luce Orphek Natura - Risalita Octo VarioS 2 - Movimento 2x Octo Pulse Wave Pump OP-2
Fa pochissime bolle... se non ricordo male c'è un potenziometro o qualcosa che aumenta le bolle.
Vero sino ad un certo punto. Con cosa li hai misurati? Per adesso meglio stare a zero.Ecco il video dello skimmer! Come coralli vorrò allevare zoanthus, diversi tipi di clavularia, briareum, tubipora musica e sinularia, e poi sì l’euphyllia ma volevo acquisire prima un po’ di esperienza e stabilizzare il più possibile i valori. Ho anche “un problema” con i nitrati sempre a 0 che mi hanno detto non essere l’ideale per i coralli molli.
Se vuoi qui c'è un bell'articolo che parla dei cambi d'acqua: Il cambio d’acqua in acquario marino – 10 esperti internazionali a confrontoHo dato più da mangiare al gamberetto alcuni pellet ma non cambia nulla.
Detto questo io penserei anche ad usare acqua salata preconfezionata come questa: AccuraSea NSW – acqua in scatola di Two Little Fish – Recensione nella tua condizione con poca acqua da cambiare potrebbe essere l'ideale. Io cambierei il 10% ogni due settimane, mi spingerei anche al 25/30% in caso di problemi o di nutrienti alti.

-
- Zebrasoma
Io la cambiavo ogni mese.
Fa troppe poche bolle. O l areatore funziona male o il tubo è bloccato. Togli la valvola di non ritorno e vedi come va
Fa troppe poche bolle. O l areatore funziona male o il tubo è bloccato. Togli la valvola di non ritorno e vedi come va
Non riesco a quotare le singole frasi ma ecco le risposteDanireef ha scritto: ↑08/04/2020, 16:50Fa pochissime bolle... se non ricordo male c'è un potenziometro o qualcosa che aumenta le bolle.
Vero sino ad un certo punto. Con cosa li hai misurati? Per adesso meglio stare a zero.Ecco il video dello skimmer! Come coralli vorrò allevare zoanthus, diversi tipi di clavularia, briareum, tubipora musica e sinularia, e poi sì l’euphyllia ma volevo acquisire prima un po’ di esperienza e stabilizzare il più possibile i valori. Ho anche “un problema” con i nitrati sempre a 0 che mi hanno detto non essere l’ideale per i coralli molli.
Se vuoi qui c'è un bell'articolo che parla dei cambi d'acqua: Il cambio d’acqua in acquario marino – 10 esperti internazionali a confrontoHo dato più da mangiare al gamberetto alcuni pellet ma non cambia nulla.
Detto questo io penserei anche ad usare acqua salata preconfezionata come questa: AccuraSea NSW – acqua in scatola di Two Little Fish – Recensione nella tua condizione con poca acqua da cambiare potrebbe essere l'ideale. Io cambierei il 10% ogni due settimane, mi spingerei anche al 25/30% in caso di problemi o di nutrienti alti.

- Sì nel video il rubinetto è regolato al massimo, boh ci dev'essere qualcosa che non va perché anche da nuovo non schiumava nulla, con rocce dentro, quindi non dovrebbe essere un problema di usura della porosa penso. Proverò comunque a sostituirla, sicuramente all'inizio faceva più bolle anche se non schiumava.
- Non mi lapidate ma con le strisce Esha i nitrati. Per i fosfati e ammoniaca ho usato i test Salifert.
- Grazie, do un’occhiata all'articolo!
- Buona idea, grazie! Appena finisco il sale (ho preso il Red Sea
Salt Classico) la provo!
La valvola sarebbe il rubinetto di regolazione del flusso? Graziemauro.ragno ha scritto: ↑08/04/2020, 17:06Io la cambiavo ogni mese.