Nuovo progetto acquario marino
-
- Amphiprion
Re: Nuovo progetto acquario marino
Ciao, considerando che l'acquario è visibile su 3 lati lo è pure il mobile, vedo dall'immagine che il lato corto del mobile verrà appoggiato al muro/pilastro (vedo che c'è il buco per il passaggio dei tubi di carico/scarico sul pannello superiore dove appoggerà l'acquario), hai previsto dei buchi sul mobile per il passaggio dell'evaporazione dell'acqua in sump? qualcuno mi corregga se dico una cavolata, ma vedo che tutti quelli che fanno un mobile su misura prevedono dei buchi nella parete posteriore per evitare condensa dentro il mobile, ma se tu lo metterai (come immagino) appoggiato al muro quei eventuali buchi li "tapperesti" e quindi non so se ne hai previsti sui lati a vista.
Dal disegno non si vede ma nello zoccolo anteriore (quello sotto le antine) verranno fatte delle asole a mo di griglia per il passaggio dell'aria, inoltre c'è il foro per il passaggio dei tubi che qualcosa contribuisce pure lui... Per di più all'interno del mobile ho previsto un sistema di areazione con delle ventole che partono quando le antine vengono chiuse, queste dovrebbero far circolare l'aria evitando il formarsi di eventuale condensa. Sarà sufficiente?
-
- Amphiprion
Non so quanto farai grande la griglia, ma con le ventole credo proprio di si (occhio al rumore delle ventole)!
Hai fatto un gran bel progetto!
Hai fatto un gran bel progetto!
Grazie
Preferirei non sbilanciarmi con i nomi, anche perché il nuovo Xaqua non l'ho mai avuto tra le mani. Io monto UltraReef.La vasca sarà da 92x50xh50 cm, circa 230 litri lordi, come carico/scarico dici allora che è meglio metterlo centrale nel lato laterale da 50 cm? Ma meglio xaqua o ultrareef? Diametro 50 mm quindi?
Poi a fianco dello scarico, a destra ed a sinistra metti le due pompe di movimento.

Se dovete fare una domanda cercate un articolo sul portale, al 99% c'è già la risposta
Acquario Nyos Opus 250 PRO - Schiumatoio Nyos Quantum 120 - Luce Orphek Natura - Risalita Octo VarioS 2 - Movimento 2x Octo Pulse Wave Pump OP-2
Perfetto!
ma allora vado direttamente di scarico D. 50 mm o andrebbe bene anche diametro 40 mm?
Ho un po' di problemi di spazio a fianco della vasca perchè mi restano 8 cm dal muro e lo scarico UltraReef da 50 mm vedo che necessita di 8.5 cm
ma allora vado direttamente di scarico D. 50 mm o andrebbe bene anche diametro 40 mm?
Ho un po' di problemi di spazio a fianco della vasca perchè mi restano 8 cm dal muro e lo scarico UltraReef da 50 mm vedo che necessita di 8.5 cm
Allora vai di 40

Se dovete fare una domanda cercate un articolo sul portale, al 99% c'è già la risposta
Acquario Nyos Opus 250 PRO - Schiumatoio Nyos Quantum 120 - Luce Orphek Natura - Risalita Octo VarioS 2 - Movimento 2x Octo Pulse Wave Pump OP-2
Ciao! Sono in procinto di ordinare la vasca, secondo voi per una vasca da 92x50x50 cm è sufficiente un cristallo sp. 8 mm o meglio sp. 10 mm?
Inviato dal mio SM-G920F utilizzando Tapatalk
Inviato dal mio SM-G920F utilizzando Tapatalk
10 senza dubbio, ma io la farei da 12.
La mia 130x60x50h è da 15 mm.
La mia 130x60x50h è da 15 mm.

Ciao a tutti... in questo periodo di stallo mi stavo guardando intorno per quanto riguarda la tecnica da acquistare..
Per quanto riguarda il dimensionamento dello schiumatoio e della pompa di risalita è corretto fare il calcolo in questo modo? ho letto i vari articoli a riguardo ma vorrei essere sicuro di aver capito bene:
L'acquario è di 230 litri lordi e monterà lo scarico/carico ultrareef D.40 mm quindi volendo utilizzando del materiale performante, avrò bisogno di uno schiumatoio che tratta più del doppio del litraggio della vasca (cioè 500/1000 litri/h) e di conseguenza la pompa di risalita dovrà avere una portata di almeno 1500/2000 litri/h è corretto?
Per quanto riguarda il dimensionamento dello schiumatoio e della pompa di risalita è corretto fare il calcolo in questo modo? ho letto i vari articoli a riguardo ma vorrei essere sicuro di aver capito bene:
L'acquario è di 230 litri lordi e monterà lo scarico/carico ultrareef D.40 mm quindi volendo utilizzando del materiale performante, avrò bisogno di uno schiumatoio che tratta più del doppio del litraggio della vasca (cioè 500/1000 litri/h) e di conseguenza la pompa di risalita dovrà avere una portata di almeno 1500/2000 litri/h è corretto?
Non proprio.
Acquario 230 litri... cosa vuoi allevarci? Se SPS schiumatoio con diametro 16, altrimenti basta anche un 14/15.
Scelto lo schiumatoio si verifica la portata.
Secondo me fare un ragionamento che parte sui litri dell'acquario che voglio trattare in un'ora ha poco senso.
Leggi qui:
https://www.danireef.com/2017/01/13/sce ... io-marino/
https://www.danireef.com/2017/04/21/cal ... -risalita/
Acquario 230 litri... cosa vuoi allevarci? Se SPS schiumatoio con diametro 16, altrimenti basta anche un 14/15.
Scelto lo schiumatoio si verifica la portata.
Secondo me fare un ragionamento che parte sui litri dell'acquario che voglio trattare in un'ora ha poco senso.
Leggi qui:
https://www.danireef.com/2017/01/13/sce ... io-marino/
https://www.danireef.com/2017/04/21/cal ... -risalita/