🌟 Sponsor principali

Oceanlife BEA Bio Engineering Aquaculture GNC Light for Life Amtra sconto 20% V-Corals Sicce Technology for water application

Primi passi ai tropici

Sezione dedicata a chi deve costruire il proprio primo acquario e non ha esperienza
Danireef
Amministratore
Amministratore
Contatta:

Re: Primi passi ai tropici

Messaggio da Danireef » 05/08/2019, 23:04

Grazie!
ImmagineDaniReef: il Portale di Acquariofilia più aggiornato che ci sia

Se dovete fare una domanda cercate un articolo sul portale, al 99% c'è già la risposta

Acquario Nyos Opus 250 PRO - Schiumatoio Nyos Quantum 120 - Luce Orphek Natura - Risalita Octo VarioS 2 - Movimento 2x Octo Pulse Wave Pump OP-2

Andrikuz
Amphiprion
Amphiprion

Messaggio da Andrikuz » 06/08/2019, 11:30

Ragazzi ora vi pongo un quesito che secondo me scatenerà pareri contrastanti..dato che abito praticamente sul mare che ne pensate se andassi a prendere l'acqua fuori dove è più pulita e poi la tagliassi con acqua ad osmosi? La salinità qui è 1030 e la porterei a 1026..date libero sfogo ai vostri pareri

Inviato dal mio Mi 9 SE utilizzando Tapatalk

Nib
Calloplesiops
Calloplesiops

Messaggio da Nib » 06/08/2019, 11:48

Ciao, secondo me inevitabilmente il rischio di contaminare la vasca con qualcosa di nostrano c'è...

Inviato dal mio Redmi Note 5 utilizzando Tapatalk

Blackshark
Acanthurus
Contatta:

Messaggio da Blackshark » 06/08/2019, 12:32

Secondo me se aggiusti salinità e temperatura e sei certo che non ci siano agenti chimici inquinanti dalle tue parti è una buona cosa....

Inviato dal mio SM-G965F utilizzando Tapatalk

Vasca 140x65x60-Sump 75x50x45-Skimmer Atb Medium Size -Pompe Vortech 2xMp40QD+1xJebao SW20-Illuminazione 3xOrphekOr3 120/60w+3xA8 II PROBLUE 240w-P.Risalita Hydor seltz 12000-Reattore calcio BM-Reattore Zeolite-Letto Fluido Resine-Reattore Alghe Pacific Sun-Carbone sempre-Teko TK500 R290-Roller 500 AndresMade-Gestione Tutto Automatico PLC/Hmi Andres Made Siemens

Andrikuz
Amphiprion
Amphiprion

Messaggio da Andrikuz » 06/08/2019, 12:33

Nib ha scritto:Ciao, secondo me inevitabilmente il rischio di contaminare la vasca con qualcosa di nostrano c'è...

Calcola che la vasca la sto facendo partire da zero quindi l'acqua di mare mi servirebbe solo come "vita" e magari mi servirebbe per la maturazione volendo fare un berlinese

Andrikuz
Amphiprion
Amphiprion

Messaggio da Andrikuz » 06/08/2019, 12:39

Blackshark ha scritto:Secondo me se aggiusti salinità e temperatura e sei certo che non ci siano agenti chimici inquinanti dalle tue parti è una buona cosa....

Inviato dal mio SM-G965F utilizzando Tapatalk
Sì logicamente porterei l'acqua a 1026 con acqua osmosi e per la temperatura, dovendo allestire la vasca da zero, la potrei portare normalmente a temperatura prima dell'inserimento delle rocce che avverrebbe almeno 24 ore dopo..che ne pensi?

Nib
Calloplesiops
Calloplesiops

Messaggio da Nib » 06/08/2019, 12:40

Purtroppo rimango del mio parere, quella "vita" che dici tu è appunto mediterranea, a prescindere da salinità e temperatura che sono chiaramente diverse, per non parlare poi degli agenti chimici ed inquinanti che girano nel nostro mare (non che hai tropici non ci sia inquinamento), sinceramente non vedo perché rischiare... E te lo dice uno che abita a 20 mt dal mare... Sarebbe comodo anche per me, e qualche volta l'idea mi è balenata, ma abbandonata...

Jonathan Betti
Acanthurus

Messaggio da Jonathan Betti » 06/08/2019, 12:47

Andrikuz ha scritto:Ragazzi ora vi pongo un quesito che secondo me scatenerà pareri contrastanti..dato che abito praticamente sul mare che ne pensate se andassi a prendere l'acqua fuori dove è più pulita e poi la tagliassi con acqua ad osmosi? La salinità qui è 1030 e la porterei a 1026..date libero sfogo ai vostri pareri

Dunque, intanto facciamok chiarezza 1030 è la densità (valore dipendente dalla temperatura), invece la salinità non lo è dunque teniamo presente sempre quella è dev'essere a 35 xmille.
Detto questo anch'io penso non vadano insieme la nostra acqua e l'acquario Reef.
Se da una parte ne beneficia il sistema per maturazione e quantaltro.. Dall'altra il rischio di contaminazioni è inevitabile.. Nell'acqua di mare ci sono forme larvali diciamo, di organismi nostrani, dunque non propri del Reef.. Inoltre già il nostro mare si sta contaminandi con quelli tropicali.. Non andrei a creare situazioni miste dove chissà cosa potrà venir fuori..io la penso così e poi si può fare a meno non è che non si possa fare diversamente.. Anzi

Inviato dal mio FIG-LX1 utilizzando Tapatalk

Andrikuz
Amphiprion
Amphiprion

Messaggio da Andrikuz » 06/08/2019, 12:49

Nib ha scritto:Purtroppo rimango del mio parere, quella "vita" che dici tu è appunto mediterranea, a prescindere da salinità e temperatura che sono chiaramente diverse, per non parlare poi degli agenti chimici ed inquinanti che girano nel nostro mare (non che hai tropici non ci sia inquinamento), sinceramente non vedo perché rischiare... E te lo dice uno che abita a 20 mt dal mare... Sarebbe comodo anche per me, e qualche volta l'idea mi è balenata, ma abbandonata...

Ma infatti l'ho detto che questa mia domanda avrebbe creato pareri discordanti..anche io abito a 20 metri dal mare e ci lavoro a mare..quindi avrei la possibilità di andarla a prendere un po' fuori proprio per non rischiare..però ripeto potrebbe essere un rischio ed hai ragione

Nib
Calloplesiops
Calloplesiops

Messaggio da Nib » 06/08/2019, 16:24

Jonathan Betti ha scritto:
Andrikuz ha scritto:Ragazzi ora vi pongo un quesito che secondo me scatenerà pareri contrastanti..dato che abito praticamente sul mare che ne pensate se andassi a prendere l'acqua fuori dove è più pulita e poi la tagliassi con acqua ad osmosi? La salinità qui è 1030 e la porterei a 1026..date libero sfogo ai vostri pareri

Dunque, intanto facciamok chiarezza 1030 è la densità (valore dipendente dalla temperatura), invece la salinità non lo è dunque teniamo presente sempre quella è dev'essere a 35 xmille.
Detto questo anch'io penso non vadano insieme la nostra acqua e l'acquario Reef.
Se da una parte ne beneficia il sistema per maturazione e quantaltro.. Dall'altra il rischio di contaminazioni è inevitabile.. Nell'acqua di mare ci sono forme larvali diciamo, di organismi nostrani, dunque non propri del Reef.. Inoltre già il nostro mare si sta contaminandi con quelli tropicali.. Non andrei a creare situazioni miste dove chissà cosa potrà venir fuori..io la penso così e poi si può fare a meno non è che non si possa fare diversamente.. Anzi

Inviato dal mio FIG-LX1 utilizzando Tapatalk
Che il mediterraneo ha una salinità maggiore rispetto agli oceani è un dato di fatto...

Rispondi

Torna a “Il mio primo acquario marino”