Rifrattometro
Re: Rifrattometro
Luca... se guardi la scala puoi fare anche lo zero con acqua di rubinetto, non cambierebbe praticamente nulla...
E per far sciogliere i sali basta l'acqua di rubinetto... non cambierebbe nulla... l'acqua di farmacia mi spiace dirtelo ma non serve
E per far sciogliere i sali basta l'acqua di rubinetto... non cambierebbe nulla... l'acqua di farmacia mi spiace dirtelo ma non serve

Se dovete fare una domanda cercate un articolo sul portale, al 99% c'è già la risposta
Acquario Nyos Opus 250 PRO - Schiumatoio Nyos Quantum 120 - Luce Orphek Natura - Risalita Octo VarioS 2 - Movimento 2x Octo Pulse Wave Pump OP-2
- lucaravasio
- Zebrasoma
Però capisci che a dire così mandiamo in confusione gente che si approccia ora all' acquariofilia...io usavo RO ora uso l' acqua sterile di cui parlavo per evitare soluzioni di riferimento che devono avere temperatura di calibrazione...
Inviato dal mio SM-A320FL utilizzando Tapatalk
In verità li mandi tu in confusione dicendo che va bene solo la soluzione di farmacia.
Per il nostro rifrattometro va benissimo anche l'acqua di osmosi, anche con TDS a 20 per dire.
La temperatura di calibrazione, con acqua a 25°, per essere precisi, ci vuole per ogni liquido di taratura...
Per il nostro rifrattometro va benissimo anche l'acqua di osmosi, anche con TDS a 20 per dire.
La temperatura di calibrazione, con acqua a 25°, per essere precisi, ci vuole per ogni liquido di taratura...

Se dovete fare una domanda cercate un articolo sul portale, al 99% c'è già la risposta
Acquario Nyos Opus 250 PRO - Schiumatoio Nyos Quantum 120 - Luce Orphek Natura - Risalita Octo VarioS 2 - Movimento 2x Octo Pulse Wave Pump OP-2
- lucaravasio
- Zebrasoma
..Non reputi giusta l' acqua sterile della farmacia??Ok....ma neanche dire che può andar bene acqua di rubinetto....
E invece si...lucaravasio ha scritto: ↑26/12/2018, 12:45..Non reputi giusta l' acqua sterile della farmacia??Ok....ma neanche dire che può andar bene acqua di rubinetto....
Vedi le differenze relative?https://www.lenntech.it/applicazioni/ultrapura/conduttivita/conduttivita-acqua.htm ha scritto:La conduttività dell'acqua
L'acqua pura non è un buon conduttore di elettricità. La normale acqua distillata in equilibrio con il diossido di carbonio dell'aria ha una conduttività di circa 10 x 10-6 W-1*m-1 (20 dS/m). Visto che la corrente elettrica è trasportata dagli ioni in soluzione, la conduttività aumenta all'aumentare della concentrazione degli ioni.
Cosi la conduttività dell'acqua aumenta con le specie ioniche in soluzione.
Valori tipici di conduttività dell'acqua:
Acqua ultrapura 5.5 · 10-6 S/m
Acqua potabile 0.005 – 0.05 S/m
Acqua di mare 5 S/m
Read more: https://www.lenntech.it/applicazioni/ul ... z5amn54MNN
La prima è acqua di RO pura.
La seconda è quella del rubinetto.
L'ultima l'acqua di mare.
Nel caso peggiore, sei a 0,05 S/m in quello migliore sei a 0,005 S/m, ovvero facendo la media, sei a 0,0275, la differenza con 5S/m è solo di 200 volte. Ovvero l'errore indotto è di 1/4 di grado. 35ppm +/- 0,25 ovvero da 34,75 a 35,25... anche se non è perfetto direi che per i nostri bisogni sia più che sufficiente.
Poi certo io userei l'acqua di osmosi, dove la differenza è praticamente nulla...

- lucaravasio
- Zebrasoma
Danilo....sto' dicendo che anche io ho sempre usato RO....e va bene....ma avendo la possibilità di aver provato acqua sterile....perché non usare questa invece di usare acqua di rubinetto,RO,sistemi di calibratura a temperatura....quando con 3 € si può acquistare una confezione di acqua sterile ed essere sicuri della taratura?io mi baso su ' quello che vedo con il mio rifrattometro ed ho notato che resta molto più a lungo tarato che prima....
-
- Zebrasoma
Il mio non si è mai starato. Non dipende dall acqua che usi ma dal rifrattometro stesso
Inviato dal mio Redmi Note 4 utilizzando Tapatalk
- lucaravasio
- Zebrasoma
mai una volta l' hai tarato ?Non ci credomauro.ragno ha scritto:Il mio non si è mai starato. Non dipende dall acqua che usi ma dal rifrattometro stesso
- lucaravasio
- Zebrasoma
Non è un giocattolo...è uno dei migliori 

-
- Zebrasoma
Giuro Luca.. E ci faccio poca manutenzione. Ogni tanto faccio le prove e risulta sempre ok.