Allestimento Primo Marino
Re: Allestimento Primo Marino
io vorrei tenere le pompe di risalita che ho, se possibile, che schiumato e lampada mi consigliate per allevare molli LPS e pesci. avete qualche buon candidato? e data la grandezza della vasca che portata dovrebbe avere?
Non è mai troppo tardi per avere un'infanzia felice
Bhè la portata la devi aver calcolata tu con il link che ti ho inviato. Facci sapere tu 
Secondo me per molli e pesci un 15 cm di diametro dovrebbe andare bene.
Su 80x70 cm secondo me potresti provare con una Razor r420r o similare. Costo medio basso, ma luce sufficiente per quello che vuoi allevare e buona copertura

Secondo me per molli e pesci un 15 cm di diametro dovrebbe andare bene.
Su 80x70 cm secondo me potresti provare con una Razor r420r o similare. Costo medio basso, ma luce sufficiente per quello che vuoi allevare e buona copertura

Se dovete fare una domanda cercate un articolo sul portale, al 99% c'è già la risposta
Acquario Nyos Opus 250 PRO - Schiumatoio Nyos Quantum 120 - Luce Orphek Natura - Risalita Octo VarioS 2 - Movimento 2x Octo Pulse Wave Pump OP-2
Senza neanche farlo apposta, oggi ho fatto una prova delle varie pompe che avevo a disposizione ed una delle due aquabee è mezza morta (cioè parte poi si blocca o delle volte non parte proprio) l'alma invece parte piano poi va benone. Cosa mi consigliate per sostituire quella rotta?
@Danireef ....dimmi se ho capito bene, se scelgo uno schiumato che mi tratta 1000l/h le mie pompe di risalita devono avere una portata reale di almeno 1200l/h.... ho fatto il calcolo con il programmino e la mia aquabee superstite dovrebbe avere circa un 625 di portata reale, detto questo ripropongo due domane:
1) uno schiumatoio da 1000l/h per il mio progetto dite che è sufficiente?
2) Che pompa posso associare alla mia aquabee in base alla vostra esperienza?
3) Se decido di non partizionare la vasca, non perchè non vi voglia ascoltare ma perchè ho paura di far peggio sbagliando misure siliconatura eccetera comprometto di brutto tutto?
Scusate le domande idiiotee grazie infinite
1) uno schiumatoio da 1000l/h per il mio progetto dite che è sufficiente?
2) Che pompa posso associare alla mia aquabee in base alla vostra esperienza?
3) Se decido di non partizionare la vasca, non perchè non vi voglia ascoltare ma perchè ho paura di far peggio sbagliando misure siliconatura eccetera comprometto di brutto tutto?
Scusate le domande idiiotee grazie infinite
fino a qui correttoNando ha scritto: ↑04/06/2017, 20:01@Danireef ....dimmi se ho capito bene, se scelgo uno schiumato che mi tratta 1000l/h le mie pompe di risalita devono avere una portata reale di almeno 1200l/h.... ho fatto il calcolo con il programmino e la mia aquabee superstite dovrebbe avere circa un 625 di portata reale, detto questo ripropongo due domane:
1000 l/h di acqua è uno schiumatoio molto potente...1) uno schiumatoio da 1000l/h per il mio progetto dite che è sufficiente?
Prendine una che abbia dati simili... o puoi anche esagerare, funzionano comunque, oppure ne usi una sola.2) Che pompa posso associare alla mia aquabee in base alla vostra esperienza?
No, ma lo schiumatoio è meno performante. Ma senza siliconare puoi comprare una scatola in vetro con altezza 20 cm dentro cui mettere la pompa, e la scatola la metti a bagno in sump.3) Se decido di non partizionare la vasca, non perchè non vi voglia ascoltare ma perchè ho paura di far peggio sbagliando misure siliconatura eccetera comprometto di brutto tutto?
un piacereScusate le domande idiiotee grazie infinite

Se dovete fare una domanda cercate un articolo sul portale, al 99% c'è già la risposta
Acquario Nyos Opus 250 PRO - Schiumatoio Nyos Quantum 120 - Luce Orphek Natura - Risalita Octo VarioS 2 - Movimento 2x Octo Pulse Wave Pump OP-2
tu che schiumatoio mi consiglieresti di diametro 15cm? mi faresti qualche nome?
come capisco la portata reale dello schiumato perchè spesso vedo solo la portata di aria...
Gli schiumatoi sono sempre quelli, vertex, ultrareef, lgmaquari, etc etc
Se non c'è la portata di acqua si può desumere uguale a quella dell'aria, ma è una semplificazione.
Se non c'è la portata di acqua si può desumere uguale a quella dell'aria, ma è una semplificazione.

Purtroppo i produttori di Skimmer non sono molto precisi in questo dato.
Qualcuno lo fornisce se contattato via mail...
Sent from my MI 5s using Tapatalk
Qualcuno lo fornisce se contattato via mail...
Sent from my MI 5s using Tapatalk
che ne pensate del bM NAC5, ha un diametro di 12...è troppo piccolo per il mio progetto? ne ho trovato uno in vendita a 70 euro nella mia zona. Dite che son soldi buttati?