🌟 Sponsor principali

Oceanlife BEA Bio Engineering Aquaculture GNC Light for Life Amtra sconto 20% V-Corals Sicce Technology for water application

La creatura sta nascendo.....

Sezione dedicata a chi deve costruire il proprio primo acquario e non ha esperienza
Rispondi
Davide
Amphiprion
Amphiprion

La creatura sta nascendo.....

Messaggio da Davide » 01/08/2019, 15:13

Dopo 12anni di marino ho pensato di farmi il regalo peri miei primi 50anni.....convinta la moglie :D ho trovato una vaschetta 130x60x50 (per il mio spazio e possibilità è il top) vasca ocean life con mobile in alluminio, sto facendo fare la sump da Hobby (che ringrazierò sempre per l'aiuto e la pazienza) il metodo di gestione sarà Triton quindi con refugium. Ora le domande..... Pronti??

Skimmer LGM 550 di un caro amico....Pedro ;) a vostro parere correttamente dimensionato, considerate che prediligo i coralli ai pesci.

Volevo mettere un velo di sabbia bianca sul fonfo( chiesta dalla moglie come dirle no) controindicazioni??

Movimento..... Sto usando da anni le MP10QD SUPER soddisfazione, ma con una vasca così ci vorrebbero,penso,almeno 2 Mp40 a parte il prezzo la vasca avrà tre lati visibili quindi avrei una Mp40 in bella vista nel mezzo della sala, insomma esteticamente non il massimo, pensavo alle maxspect gyre da 35 contrapposte (viste in funzione sempre da Predro) ma la silenziosità è la modularità delle ecotech mi fa titubare.....

Infine la luce...... Sto provando da un mese una plafo sconosciuta al mercato italiano si chiama Coral box moon led su fishstreet per ora tutti i coralli in vasca stanno bene
addirittura le achanta han cambiato colore.... In meglio!!! Qualcuno le usa, ha amici che le usano??
Bene vi ho chiesto un po di consigli e sono tutti ben accetti, vi aggiorno sugli sviluppi della vasca per ora grazie a tutti

Blackshark
Acanthurus
Contatta:

Re: La creatura sta nascendo.....

Messaggio da Blackshark » 01/08/2019, 16:22

Sia per la scelta delle pompe della illuminazione e anche dello skimmer è determinante sapere la tipologia di coralli che vorrai allevare...
Inteso full SPS oppure mix SPS LPS oppure molli eccetera eccetera con le diverse combinazioni...

Inviato dal mio SM-G965F utilizzando Tapatalk

Vasca 140x65x60-Sump 75x50x45-Skimmer Atb Medium Size -Pompe Vortech 2xMp40QD+1xJebao SW20-Illuminazione 3xOrphekOr3 120/60w+3xA8 II PROBLUE 240w-P.Risalita Hydor seltz 12000-Reattore calcio BM-Reattore Zeolite-Letto Fluido Resine-Reattore Alghe Pacific Sun-Carbone sempre-Teko TK500 R290-Roller 500 AndresMade-Gestione Tutto Automatico PLC/Hmi Andres Made Siemens

bettatiger93
Zebrasoma
Zebrasoma

Messaggio da bettatiger93 » 01/08/2019, 20:56

Vediamo come procede la situazione ;) .

Davide
Amphiprion
Amphiprion

Messaggio da Davide » 02/08/2019, 15:25

Pardon, in effetti tra tutto quello che ho scritto mi son scordato di un dettaglio.... I coralli 😏.... Trasloco i coralli attuali quindi ho un 70% SPS e rimanente con acanthastrea scolymie blastomoussa, la rocciata si svilupperà con i tre lati visibili ( lato sala lato corridoio) pensavo di creare una zona protetta dalle correnti per poter mettere gli LPS a mente mi sto già facendo delle idee poi la realtà quando andrò a rifare la rocciata sarà sicuramente un po diversa. Ma torniamo a noi, dati i coralli che ci saranno e come dicevo preferisco i coralli ai pesci lo skimmer LGM 550 andrebbe bene? Le pompe chi usa le maxspect mi può dare qualche info sul reale rumore/ronzio sulla possibilità di programmare almeno un paio di fasi non pretendo il software delle ecotech ma un minimo..... . Dilemma ancestrale😁..... Grazie grazie per i consigli

Danireef
Amministratore
Amministratore
Contatta:

Messaggio da Danireef » 03/08/2019, 13:40

Rimani con quello schiumatoio, per iniziare va bene, un domani farai sempre in tempo per cambiarlo. Invece con le pompe e con la luce devi partire bene subito.
Lascia perdere quelle che dici, ho sentito solo problemi ultimamente. Direi che se ti trovi bene con le Vortech vai sulle mp40... le conosci, sai cosa attenderti, e quindi non andrei su altro, altrimenti come outsider le solite rossmont o tunze.

Non conosco la lampada che citi.
ImmagineDaniReef: il Portale di Acquariofilia più aggiornato che ci sia

Se dovete fare una domanda cercate un articolo sul portale, al 99% c'è già la risposta

Acquario Nyos Opus 250 PRO - Schiumatoio Nyos Quantum 120 - Luce Orphek Natura - Risalita Octo VarioS 2 - Movimento 2x Octo Pulse Wave Pump OP-2

beppitos
Amphiprion
Amphiprion

Messaggio da beppitos » 04/08/2019, 13:23

Ciao.. io ho una gyre e ho appena ordinato la seconda da mettere opposta.. la utilizzo da 3/4 mesi e devo dire che per ora sono molto soddisfatto (infatti ho deciso di prendere la seconda) la mia vasca è 150×60×55h e tenendo la pompa al 60% crea movimento in tutta la vasca.. rumorosità praticamente nulla.. nel completo silenzio si sente un leggero ronzio quando gira ad impulsi ma nulla di fastidioso assolutamente. Per quanto riguarda la programmazione si ha molta libertà di scelta.. puoi creare il movimento che preferisce scegliendo ora,potenza,tipo di movimento ecc con una pompa sola però limiti le combinazioni.. con 2 puoi sbizzarrirti.. l'unica cosa negativa è che il controller non è molto intuitivo ma giocando un po capisci come impostare il tutto.. infatti sto valutando di prendere il controller wifi per programmare dal telefono.. se hai altre domande chiedi pure..

Inviato dal mio SM-N950F utilizzando Tapatalk

Rispondi

Torna a “Il mio primo acquario marino”