🌟 Sponsor principali

Oceanlife BEA Bio Engineering Aquaculture GNC Light for Life Amtra sconto 20% V-Corals Sicce Technology for water application

120 L dopo un anno, meraviglia !

Sezione dedicata a chi deve costruire il proprio primo acquario e non ha esperienza
Valerio Red Sea
Amphiprion
Amphiprion

120 L dopo un anno, meraviglia !

Messaggio da Valerio Red Sea » 04/03/2019, 14:15

Cari amici acquariofili,
Dopo un anno e tanti test ed errori, finalmente ecco la meraviglia della natura!

Non è molto grande, sui 120 l a vista panoramica su 4 lati Rocciata a colonna centrale. Il mantenimento è davvero essenziale e semplicissimo, la natura fa tutto da se😊
Da 6 mesi i valori sono stabili e non si muovono di un millesimo.
I coralli crescono e i pesci che sono qua da 6 mesi anche loro stanno alla grande e crescono a meraviglia ( putroppo tra non molto daró i due chirurgo a chi ha una vasca molto più grande dove potranno nuotare felici, si sono affezionati da morire e mangiano dalle mani 😍)
I valori sono i seguenti :
Temp 26,5
KH 8
Ca 407
Mg 1310
No3 0
No2 0
Po4 0

I miei compagni di ufficio migliori del mondo 😊

Che ve ne pare ?
Immagine

Immagine

furialf75
Centropyge
Centropyge

Re: 120 L dopo un anno, meraviglia !

Messaggio da furialf75 » 04/03/2019, 15:04

Molto bella complimenti!
Potresti farmi vedere qualche foto dall'alto? Anche io sto per farne una con tracimazione centrale 75x75x60h

Inviato dal mio SM-A510F utilizzando Tapatalk

Valerio Red Sea
Amphiprion
Amphiprion

Messaggio da Valerio Red Sea » 04/03/2019, 18:15

Grazie!
Certo con piacere! Come vedi è incassata in una colonna in legno con sportello a griglia. La colonna in legno nasconde le lampade e tutti i cavi, evita il salto dei pesci e favorisce un’ottimo vlins per le mangrovie. Cosa molto importante: in cima alla colonna c’è un tubo di areazione forzata che aspira l’aria calda dalla colonna e la butta fuori e immette aria fresca nella campana di legno . Inoltre l’evaporazione della sua viene molto limitate e le gocce evaporate sulla colonna in legno ( resinata all’interno ) la fanno tornare in parte in vasca.

La colonna di tracimazione è specifica per sump ed è in plexiglas. Ha una presa di superficie è una di fondo con doppio tubo interno. Calcola però che l’aspirwzione di fondo dopo pochi mesi si ottura o incrosta e non la puoi più raggiungere ... io ho dovuto tagliere il collo delle rocce in Cima per aumentare l’aspirazione tutta dalla superficie o ti si allaga casa alla minima alghetta che blocca la griglia ( già era successo 😂)
Immagine

Immagine

Immagine

Valerio Red Sea
Amphiprion
Amphiprion

Messaggio da Valerio Red Sea » 04/03/2019, 18:19

Altra cosa importante : la Rocciata

È fatta in rocce coralline morte e non vive montata fuori vasca a misura con un tubo al centro e incollata col cemento lampocem.
Ho provato con le ricce vive ma si cementano male e rischi crolli devastanti....

Poi basta aggiungere qualche roccetta viva posata qua e là ( anche molto piccole ) e batteri prodibio. Nel giro di 4 mesi tutte le ricce morte si sono coperte di stupende incrostazioni Villa e rosa, spirigrafi, stelline etc ... diventando VIVE! Il vero morire della vasca... ci vuole più tempo per la maturazione ma la stabilità è l’effetto scenico che riesci a ottenere con un montaggio a secco non hanno eguali😊

Danireef
Amministratore
Amministratore
Contatta:

Messaggio da Danireef » 04/03/2019, 19:49

Bella l'idea e bella anche la rocciata centrale, anche se così c'è poco spazio per i coralli.
Invece almeno 2 pesci non sono idonei per il tuo acquario ed andrebbero tolti, parlo dello Zebrasoma flavescens (almeno 300 litri) e del Paracanthurus epathus (almeno 4/500 litri)
ImmagineDaniReef: il Portale di Acquariofilia più aggiornato che ci sia

Se dovete fare una domanda cercate un articolo sul portale, al 99% c'è già la risposta

Acquario Nyos Opus 250 PRO - Schiumatoio Nyos Quantum 120 - Luce Orphek Natura - Risalita Octo VarioS 2 - Movimento 2x Octo Pulse Wave Pump OP-2

furialf75
Centropyge
Centropyge

Messaggio da furialf75 » 04/03/2019, 20:21

Voi pensate che stando sugli 80x80x60h avrei spazio per i coralli?il mio sarà aperto e con un foro per far passare i fili elettrici nella tracimazione

Danireef
Amministratore
Amministratore
Contatta:

Messaggio da Danireef » 04/03/2019, 20:24

Dipende come fai la rocciata, se non sbaglio te lo avevo già detto nel tuo post...
ImmagineDaniReef: il Portale di Acquariofilia più aggiornato che ci sia

Se dovete fare una domanda cercate un articolo sul portale, al 99% c'è già la risposta

Acquario Nyos Opus 250 PRO - Schiumatoio Nyos Quantum 120 - Luce Orphek Natura - Risalita Octo VarioS 2 - Movimento 2x Octo Pulse Wave Pump OP-2

furialf75
Centropyge
Centropyge

Messaggio da furialf75 » 04/03/2019, 20:25

Si ma onestamente sono in dubbio se farla con sintetiche o vive

furialf75
Centropyge
Centropyge

Messaggio da furialf75 » 04/03/2019, 20:28

50kg di rocce vive mi hanno chiesto 1000 euro

Valerio Red Sea
Amphiprion
Amphiprion

Messaggio da Valerio Red Sea » 04/03/2019, 21:25

Ti assicuri che se crei le sporgenze a gradini come ho fatto io puoi mettere moltissimi coralli, sms in alto e gli altri più giù. L'unico segreto è usare la colla TUNZE, spettacolare a dir poco. Io da me ho iniziato da qualche mese a mettere coralli e ancora ho spazio per un bel po' di corallini :) con la rocciata a colonna per una vasca piccolotta anzi hai il quadruplo di spazio di una crociata frontale perché usi tutti e 4 i lati. da me docet ;)

Vai tranquillo con le rocce coralline morte ( lascia stare le sintetiche...) e poi qualche roccetta viva qua e la ben colonizzata, in 4 mescetti avrai la vasca completamente colonizzata

Rispondi

Torna a “Il mio primo acquario marino”