Conversione in marino
Conversione in marino
Sono interessato a convertire un malawi (non a caso il mio nome) di 170x60 in un marino molto semplice con rocce e pesci ma senza coralli. Ho già la sump (60x45) e due pompa di movimento. Come luce ho due plafoniere da 2x39 ma non avendo coralli forse basta, o addirittura essendo bravino nel fai da te con l'elettricità pensavo a un tot lampadine e27 a led (quelle con tanti piccoli led messi a cerchio) per coprire l'intera Lunghezza.
Lo skimmer immagino serva. Visto il costo dellr rocce vive c'è un modo per aggirare il problema? Penso soprattutto al dsb. Il problema principale è che nei mesi freddi fatico a Tenere l'acqua sopra i 20 gradi.
Consigli?
Lo skimmer immagino serva. Visto il costo dellr rocce vive c'è un modo per aggirare il problema? Penso soprattutto al dsb. Il problema principale è che nei mesi freddi fatico a Tenere l'acqua sopra i 20 gradi.
Consigli?
Ultima modifica di malawi il 24/12/2018, 13:17, modificato 1 volta in totale.
Re: Conversione in marino
Beh se fai dsb ti serviranno circa 170kg di sabbia o carbonato,ovviamente poi rocce vive a tua scelta di solito bastano 1kg ogni 10lt ma se son buone e fresche x me puoi stare anche piu largo ,skimmer serve sicuramente ma lascio a chi e piu competente di me su certe misure .
X i mesi freddi esistono i riscaldatori eh
Inviato dal mio MYA-L11 utilizzando Tapatalk
X i mesi freddi esistono i riscaldatori eh

L'acquario marino deve stare fra 24 e 28 gradi. Non oltre. Non sotto. Per evitare problemi agli animali.
Le rocce vive bisogna comprarle, così come lo schiumatoio, anche se, volendo fare solo pesci, puoi prenderne uno un po' sottodimensionato. Un filtro a zeolite aiuterebbe comunque.
Per le luci lasca stare le lampade E27. O ci metti qualche lampada per marino oppure con 2 t5 da 39 sarebbe molto buio. Inoltre andrebbero cambiate ogni 6-8 mesi.
Le rocce vive bisogna comprarle, così come lo schiumatoio, anche se, volendo fare solo pesci, puoi prenderne uno un po' sottodimensionato. Un filtro a zeolite aiuterebbe comunque.
Per le luci lasca stare le lampade E27. O ci metti qualche lampada per marino oppure con 2 t5 da 39 sarebbe molto buio. Inoltre andrebbero cambiate ogni 6-8 mesi.

Se dovete fare una domanda cercate un articolo sul portale, al 99% c'è già la risposta
Acquario Nyos Opus 250 PRO - Schiumatoio Nyos Quantum 120 - Luce Orphek Natura - Risalita Octo VarioS 2 - Movimento 2x Octo Pulse Wave Pump OP-2
- bettatiger93
- Zebrasoma
Scusa Malawi ma un acquario marino senza coralli non ha senso
, a questo punto meglio che tieni l'acquario Malawi
.

Bhe no dai... anzi puoi inserire pesci che in un acquario di coralli non potresti mettere come i farfalla

Se dovete fare una domanda cercate un articolo sul portale, al 99% c'è già la risposta
Acquario Nyos Opus 250 PRO - Schiumatoio Nyos Quantum 120 - Luce Orphek Natura - Risalita Octo VarioS 2 - Movimento 2x Octo Pulse Wave Pump OP-2
- bettatiger93
- Zebrasoma
Ok per il carbonato di calcio (200€ circa) e ok lo skimmer,magari trovo qualcosa usato.
Poi quanti kg di rocce? Per la temperatura inserirei un altro riscaldatore da 300w.
Come luce in realtà sarebbero due plafoniere da due quindi 4 neon. Messe diciamo in fila che si sovrappongono al centro. Uso neon osram da 6500k che trovo a2-3€ quindi la sostituzione ogni otto mesi non è un grosso problema. Una plafoniera per Marino a led costa veramente tanto e mi sembra uno "spreco" se tanto non ho coralli.
Poi quanti kg di rocce? Per la temperatura inserirei un altro riscaldatore da 300w.
Come luce in realtà sarebbero due plafoniere da due quindi 4 neon. Messe diciamo in fila che si sovrappongono al centro. Uso neon osram da 6500k che trovo a2-3€ quindi la sostituzione ogni otto mesi non è un grosso problema. Una plafoniera per Marino a led costa veramente tanto e mi sembra uno "spreco" se tanto non ho coralli.
Quanto e alta la vasca ?se e 60 ,circa 50kg di roccemalawi ha scritto:Ok per il carbonato di calcio (200€ circa) e ok lo skimmer,magari trovo qualcosa usato.
Devi usare luce da 12-14°K non 6500.
Se fai il DSB devi lasciarlo maturare per almeno un anno indisturbato...

6500k e gialla devi stare sui k come dice dani... e cmq una vasca cosi grossa ,farla marino anche se x soli pesci costa un eresiaDanireef ha scritto:Devi usare luce da 12-14°K non 6500.