Si parte...
Si parte...
Ciao ragazzi, il libri oramai gli ho letti e riletti, vorrei iniziare a farmi fare qualche preventivo. Sono orientato per una vasca lunga massimo 110cm, gestione berlinese molti coralli e pochi pesci. Per iniziare a capire i costi del mio progetto chiedo a voi esperti. Che misure di vasca mi consigliate e soprattutto la plafoniera in quanto dai due testi che ho studiato consiglia di scegliere la vasca in funzione della plafoniera se non erro. Vorrei inoltre adottare il metodo balling con pompe dosometriche, ovviamente osmoregolatore e sump. A quanto ho capito con il balling non ho bisogno di reattore di calcio giusto? Grazie per il vostro tempo, attendo risposte.
Inviato dal mio ONEPLUS A3003 utilizzando Tapatalk
Re: Si parte...
Cuao,
Il balling e il reattore di calcio sono due metodi di reintegro all'incirca equivalenti.
Secondo me, il discorso fatto sui libri è obsoleto.
Oggi come oggi, usando i led, non ci sono i problemi che c'erano con i neon.
Inizia a vedere lo spazio che vuoi dedicare e se decidi di farti fare la vasca artigianale, puoi decidere in tutta libertà.
Magari una vasca a due profondità.....
Sent from my MI 5s using Tapatalk
Il balling e il reattore di calcio sono due metodi di reintegro all'incirca equivalenti.
Secondo me, il discorso fatto sui libri è obsoleto.
Oggi come oggi, usando i led, non ci sono i problemi che c'erano con i neon.
Inizia a vedere lo spazio che vuoi dedicare e se decidi di farti fare la vasca artigianale, puoi decidere in tutta libertà.
Magari una vasca a due profondità.....
Si ero deciso nel farmi fare la vasca artigianale con solo due vetri in extrachiaro e tagli a 45gradi. A due profondità che intendi tipo con il gradino? A Bologna interpellero' sicuramente Hobby Acquari, negozio consigliatomi da Danilo e che già conoscevo quando tenevano anche acquari di acqua dolce.
Già, acquario a scarpata: http://www.danireef.com/2015/06/25/acqu ... piacciono/
Sembrano molto grandi, al pet ne avevano uno dolce
Quello a 3 scarpate......fantastico....
Esatto... Ma tornando a noi se volessi rimanere su di una vasca standard o per meglio dire piana che dimensioni mi consigli? E riguardo alla plafoniera? 

-
- Zebrasoma
Tu che spazi hai, che budget hai, cosa vorresti allevare?
Stilisticamente preferisci cubi o rettangolari? Berlinese o DSB?
Inviato dal mio Elite 1 utilizzando Tapatalk
Stilisticamente preferisci cubi o rettangolari? Berlinese o DSB?
Inviato dal mio Elite 1 utilizzando Tapatalk
Ciao Mauro, essendo la mia prima esperienza di acqua salata vorrei allevare coralli facili e pochi pesci comunque speciali sul genere dei pesci pagliaccio diciamo animali piccoli e qualche gamberetto. A quanto ho letto i coralli più facili sono i molli e a seguire gli LPS fino ad arrivare agli sps, più difficili. Preferisco vasche lunghe, non cubi per gli spazi lunghezza 110cm sulle altre misure non ho particolari limitazioni. Budget diciamo sui 3.
110x50 h50 BB
110x50 h55/60 DSB
Per la luce, vuoi partire con qualcosa che ti permetta domani di allevare sps oppure vuoi iniziare soft e poi magari cambiare in base alle esigenze?
Riccio, non nominare le EasyLed!!!

110x50 h55/60 DSB
Per la luce, vuoi partire con qualcosa che ti permetta domani di allevare sps oppure vuoi iniziare soft e poi magari cambiare in base alle esigenze?
Riccio, non nominare le EasyLed!!!