🌟 Sponsor principali

Oceanlife BEA Bio Engineering Aquaculture GNC Light for Life Amtra sconto 20% V-Corals Sicce Technology for water application

Alzare ph

Sezione dedicata a chi deve costruire il proprio primo acquario e non ha esperienza
Danireef
Amministratore
Amministratore
Contatta:

Re: Alzare ph

Messaggio da Danireef » 24/04/2017, 15:37

Bhè ti ho già risposto...

Cmq leggiti questo articolo sulla salinità: http://www.danireef.com/2011/04/26/la-s ... -acquario/ e questa per le integrazioni: http://www.danireef.com/2009/11/04/le-i ... -barriera/

Hai pensato di comprare un bel libro per avere così sottomano tutte le basi?
ImmagineDaniReef: il Portale di Acquariofilia più aggiornato che ci sia

Se dovete fare una domanda cercate un articolo sul portale, al 99% c'è già la risposta

Acquario Nyos Opus 250 PRO - Schiumatoio Nyos Quantum 120 - Luce Orphek Natura - Risalita Octo VarioS 2 - Movimento 2x Octo Pulse Wave Pump OP-2

mirkenz
Amphiprion
Amphiprion

Re: RE: Re: Alzare ph

Messaggio da mirkenz » 24/04/2017, 15:40

Danireef ha scritto:Bhè ti ho già risposto...

Cmq leggiti questo articolo sulla salinità: http://www.danireef.com/2011/04/26/la-s ... -acquario/ e questa per le integrazioni: http://www.danireef.com/2009/11/04/le-i ... -barriera/

Hai pensato di comprare un bel libro per avere così sottomano tutte le basi?
Ok leggero.. Stavo pensando di prendere il tuo libro su Amazon

Inviato dal mio ONEPLUS A3003 utilizzando Tapatalk

Danireef
Amministratore
Amministratore
Contatta:

Messaggio da Danireef » 24/04/2017, 15:45

Ottima scelta ;)

Se dovete fare una domanda cercate un articolo sul portale, al 99% c'è già la risposta

Acquario Nyos Opus 250 PRO - Schiumatoio Nyos Quantum 120 - Luce Orphek Natura - Risalita Octo VarioS 2 - Movimento 2x Octo Pulse Wave Pump OP-2

Luca.ga
Centropyge
Centropyge
Contatta:

Messaggio da Luca.ga » 24/04/2017, 18:14

Danireef ha scritto:Il Kh alto porta a delle precipitazioni, e può non essere ben tollerato da alcuni coralli.
Detto questo i valori da perseguire, a mio modesto avviso, sono quelli presenti in mare e non quelli della tabella astrusa postata da Luca :D anche i migliori possono sbagliare.
In mare il calcio sta a 400, il magnesio a 1250/1300, il kh attorno ad 8. Uscire da questa triade non porta a nulla.
Studi scientifici hanno oramai messo in mostra che un valore maggiore di calcio e magnesio non ha nessuna conseguenza per i coralli, per cui è una pratica del tutto inutile, che non fa altro che aumentare le precipitazioni e le incrostazioni.
Avere l'acquario con calcio a 500 è un grandissimo problema anche perché si porta dietro un errore sulla salinità che altera tutti i valori, anche quelli che sono sostanzialmente dei veleni.

Pensa, Luca, che volevamo fare un articolo su come demolire quella tabella :)
:lol: :lol: :lol: :lol: :lol:

molto in voga la tabella si...

certo i valori sono sempre quelli e si tiene conto un kh da 7 a 8 e relativi ca ed mg.

però be insomma, se il calcio scende a 350 e si ha un kh a 8 - 9 qualche problema lo si ha... di tiraggi....
sbaglio? a me è sempre capitato così.

idem con il magnesio se sta sui 1000 - 1100.

Per questo la trovo utile, avere un riferimento sotto il quale non scendere di ca ed mg in base al kh.

mirkenz
Amphiprion
Amphiprion

Messaggio da mirkenz » 24/04/2017, 18:39

Domanda come si abbassa il kh??

Danireef
Amministratore
Amministratore
Contatta:

Messaggio da Danireef » 24/04/2017, 19:04

Luca.ga ha scritto:
certo i valori sono sempre quelli e si tiene conto un kh da 7 a 8 e relativi ca ed mg.
E perché mai... ripeto quella tabella è stata costruita a tavolino, non ha senso logico
però be insomma, se il calcio scende a 350 e si ha un kh a 8 - 9 qualche problema lo si ha... di tiraggi....
Forse avevi i tiraggi per avere il calcio basso, che poi con 350 vivi benissimo ed hai coralli comunque in super crescita. Credimi non dipende dal non seguire quella tabella.
Si ma perché il magnesio è a 1100 non perché anche il calcio non è in linea con quella tabella
Per questo la trovo utile, avere un riferimento sotto il quale non scendere di ca ed mg in base al kh.
Il calcio deve sempre stare a 400 ed il magnesio a 1350 circa, kh ad 8. Se ti allontani da quei parametri devi cercare di tornarci, non c'è bisogno di una tabella... o no?

Scusa, facciamo un esempio pratico, se hai il calcio a 430 cosa fai? Alzi il kh a 9, ed il magnesio a 1292?
Io abbasserei il calcio a 400...

Per altro nel mare hai circa 400-1350, secondo quella tabella si parte da 410-1232... mi sembra una grande differenza, perché? Dammi retta stracciala e non considerarla...

Danireef
Amministratore
Amministratore
Contatta:

Messaggio da Danireef » 24/04/2017, 19:05

mirkenz ha scritto:Domanda come si abbassa il kh??

Basta aspettare senza dosare nulla, scende da solo

Luca.ga
Centropyge
Centropyge
Contatta:

Re: RE: Re: Alzare ph

Messaggio da Luca.ga » 25/04/2017, 8:51

Danireef ha scritto:
Luca.ga ha scritto:
E perché mai... ripeto quella tabella è stata costruita a tavolino, non ha senso logico
Forse avevi i tiraggi per avere il calcio basso, che poi con 350 vivi benissimo ed hai coralli comunque in super crescita. Credimi non dipende dal non seguire quella tabella.
Si ma perché il magnesio è a 1100 non perché anche il calcio non è in linea con quella tabella
Il calcio deve sempre stare a 400 ed il magnesio a 1350 circa, kh ad 8. Se ti allontani da quei parametri devi cercare di tornarci, non c'è bisogno di una tabella... o no?

Scusa, facciamo un esempio pratico, se hai il calcio a 430 cosa fai? Alzi il kh a 9, ed il magnesio a 1292?
Io abbasserei il calcio a 400...

Per altro nel mare hai circa 400-1350, secondo quella tabella si parte da 410-1232... mi sembra una grande differenza, perché? Dammi retta stracciala e non considerarla...
Se il calcio è a 430 niente tutto bene... mai alzerei il kh... quella tabella per me ha utilità solo di non essere sotto con il valore del calcio e magnesio in rapporto del kh. Cioè se il kh è a 9 di sicuro so che non devo essere sotto ai 430 di ca e relativo mg.

sono certo che quando appunto mi è capitato che si è piantata la dosometrica del calcio e sono sceso sotto quei parametri è partito un tiraggio dalle punte di due sps, idem per il magnesio... (maledette dosometriche jebao)

Poi non erano valori assurdi per questo dico in realtà erano appena sotto i valori indicati... è come dici alla fine un ca ed mg vale l'altro basta che sia fisso e stia appunto in quei range stessa cosa per mg.... ma....

Se ho un kh alto so che devo tenere almeno un ca ed mg di un tot minimo.... questo a me serve ecco... e per questo scopo la trovo utile

Be comunque è da fare un articolo, lo leggerei sicuramente con interesse.

Inviato dal mio SM-G900F utilizzando Tapatalk

Danireef
Amministratore
Amministratore
Contatta:

Messaggio da Danireef » 25/04/2017, 9:52

Se il calcio é a 430 non é tutto bene, hai troppo calcio...
Avuto kh a 11 e calcio a 400 e nessun problema. Ma alcuni coralli non tollerano kh troppo alti, non é che non li tollerano se nello stesso istante il calcio é basso.
Quindi se hai il kh a 11 avrai probabilmente dei tiraggi indipendentemente dal calcio.
Il tiraggio parte perché hai il kh alto, o calcio e magnesio bassi, ma non perché non seguono quella tabella. Comunque in genere il problema é il kh, raramente il calcio o il magnesio. Oppure se hai una diminuzione repentina di calcio e magnesio, che anche questi portano a tirare dal basso.
Se hai un kh alto... devi abbassarlo... :)

mirkenz
Amphiprion
Amphiprion

Messaggio da mirkenz » 25/04/2017, 10:03

In acquario cosa '' consuma '' il. Kh??

Rispondi

Torna a “Il mio primo acquario marino”