Primo acquario. Consigli di acquisto e gestione
Primo acquario. Consigli di acquisto e gestione
Ciao a tutti, sono Maurizio e vi scrivo dalla provincia di Viterbo. Sono alle prese con il mio primo acquario marino dopo una breve esperienza con un acquario tropicale. Innanzitutto ringrazio tutti voi per i preziosissimi consigli che ho letto sul forum. Al momento sono in possesso di:
- Skimmer Vertex Alpha 170
- Plafoniera GNC 650 Deep
Ora sto per ordinare una vasca 120x50x70. Vorrei utilizzare uno scarico Xaqua. Sul sito leggo che la portata massima della pompa è di 2500 L/h. Se non erro, essendo la vasca di 420 L lordi, lo skimmer dovrebbe avere un flusso di circa 1500 L/h. Vorrei inoltre costruire un refugium di circa 50 L il cui flusso di acqua dovrebbe, da quanto ho potuto capire, aggirarsi intorno ai 300 L/h. Sommando i due flussi otterrei 1800L/h. Secondo voi quindi, posso procedere con l’acquisto dello scarico, sicuro che regga la portata necessaria alla gestione dell’acquario?
Grazie anticipatamente a tutti per i consigli e per la pazienza che avete per rispondere ai nostri quesiti da neofiti.
- Skimmer Vertex Alpha 170
- Plafoniera GNC 650 Deep
Ora sto per ordinare una vasca 120x50x70. Vorrei utilizzare uno scarico Xaqua. Sul sito leggo che la portata massima della pompa è di 2500 L/h. Se non erro, essendo la vasca di 420 L lordi, lo skimmer dovrebbe avere un flusso di circa 1500 L/h. Vorrei inoltre costruire un refugium di circa 50 L il cui flusso di acqua dovrebbe, da quanto ho potuto capire, aggirarsi intorno ai 300 L/h. Sommando i due flussi otterrei 1800L/h. Secondo voi quindi, posso procedere con l’acquisto dello scarico, sicuro che regga la portata necessaria alla gestione dell’acquario?
Grazie anticipatamente a tutti per i consigli e per la pazienza che avete per rispondere ai nostri quesiti da neofiti.
Re: Primo acquario. Consigli di acquisto e gestione
Ciao Maurizio e benvenuto.
Per l'acquario che vuoi fare tu una sola GNC è poca purtroppo.
Lo skimmer lo hai, quindi inutile farsi delle seghe mentali sull'acqua trattata, parti da quello e via. Che a sentimento ben difficilmente dovrebbe riuscire ad avere più di 7-800 l/h di trattamento acqua. Il Refugium normalmente va in cascata, quindi a meno che tu non voglia gestirlo separatamente e con la sua pompa di risalita non devi sommarla. Sempre 800 litri ora di flusso devi avere. Aumentandolo a 1000 per tenere conto di una sump tutta aperta, anche se io la farei compartimentata.
Direi che il problema dello scarico non me lo porrei.
Leggi questo articolo per approfondire il discorso del dimensionamento della pompa di risalita: http://www.danireef.com/2017/01/13/sceg ... io-marino/
Per l'acquario che vuoi fare tu una sola GNC è poca purtroppo.
Lo skimmer lo hai, quindi inutile farsi delle seghe mentali sull'acqua trattata, parti da quello e via. Che a sentimento ben difficilmente dovrebbe riuscire ad avere più di 7-800 l/h di trattamento acqua. Il Refugium normalmente va in cascata, quindi a meno che tu non voglia gestirlo separatamente e con la sua pompa di risalita non devi sommarla. Sempre 800 litri ora di flusso devi avere. Aumentandolo a 1000 per tenere conto di una sump tutta aperta, anche se io la farei compartimentata.
Direi che il problema dello scarico non me lo porrei.
Leggi questo articolo per approfondire il discorso del dimensionamento della pompa di risalita: http://www.danireef.com/2017/01/13/sceg ... io-marino/

Se dovete fare una domanda cercate un articolo sul portale, al 99% c'è già la risposta
Acquario Nyos Opus 250 PRO - Schiumatoio Nyos Quantum 120 - Luce Orphek Natura - Risalita Octo VarioS 2 - Movimento 2x Octo Pulse Wave Pump OP-2
Buongiorno a tutti. Innanzitutto Grazie Danilo per i tuoi preziosi consigli. Ho avuto un problema con lo skimmer. Pur avendolo ordinato in negozio, pare sia davvero impossibile reperirlo. Quindi, dopo aver riottenuto l' acconto che avevo dato, mi trovo a dover scegliere un nuovo modello. Avrei pensato al Nyos Quantum. Secondo voi, tenendo conto che le dimensioni della vasca saranno 120x50x70, quale è il modello più indicato tra:
Nyos Quantum 120
Pump: Quantum® 1.0
Air max.: 500 l/h
Power: 8w
Dimensions (LxWxH): 15 x 21 x 46.5 cm
Tank Size: 100-500 Litre
Nyos Quantum 160
Pump: Quantum® 3.0
Air max.: 1500 l/h
Power: 18w
Dimensions (LxWxH): 18.5 x 25 x 53 cm
Tank Size: 250-1000 Litres
Grazie anticipatamente per il vostro aiuto
Nyos Quantum 120
Pump: Quantum® 1.0
Air max.: 500 l/h
Power: 8w
Dimensions (LxWxH): 15 x 21 x 46.5 cm
Tank Size: 100-500 Litre
Nyos Quantum 160
Pump: Quantum® 3.0
Air max.: 1500 l/h
Power: 18w
Dimensions (LxWxH): 18.5 x 25 x 53 cm
Tank Size: 250-1000 Litres
Grazie anticipatamente per il vostro aiuto
-
- Centropyge
Ciao, Vedo un po di confusione (o io non ci ho capito molto)Mau ha scritto:Ciao a tutti, sono Maurizio e vi scrivo dalla provincia di Viterbo. Sono alle prese con il mio primo acquario marino dopo una breve esperienza con un acquario tropicale (anche il marino è tropicale). Innanzitutto ringrazio tutti voi per i preziosissimi consigli che ho letto sul forum. Al momento sono in possesso di:
- Skimmer Vertex Alpha 170 (lo hai già o sarebbe un acquisto?)
- Plafoniera GNC 650 Deep (lo hai già o sarebbe un acquisto?)
Ora sto per ordinare una vasca 120x50x70.(prima scegli gli accessori e poi la vasca...)
Vorrei utilizzare uno scarico Xaqua. Sul sito (di chi? skimmer o scarico?)
leggo che la portata massima della pompa è di 2500 L/h. Se non erro, essendo la vasca di 420 L lordi, lo skimmer dovrebbe avere un flusso di circa 1500 L/h (nel dolce fai per tre, non nel marino)
. Vorrei inoltre costruire un refugium di circa 50 L il cui flusso di acqua dovrebbe, da quanto ho potuto capire, aggirarsi intorno ai 300 L/h (3 volte la vasca e 6 il refugium? non è corretto)
. Sommando i due flussi otterrei 1800L/h (Non è corretto le portate non le puoi sommare)
. Secondo voi quindi, posso procedere con l’acquisto dello scarico, sicuro che regga la portata necessaria alla gestione dell’acquario?(Se non menzioni la pompa e la prevalenza tutto quanto detto sopra non regge)
Lo skimmer che tratta 1500 litri, va bene per la vasca.
La pompa di movimento dovrebbe portare almeno (effettivamente in vasca) 1500 litri (1:1 con lo skimmer, ma potresti anche volerlo aumentare)
Il refugium dove lo vuoi mettere? da sump a sump, da scarico acquario a sump, da mandata pompa a vasca; da vasca a scarico?
Ma sempre e soprattutto x quali animali devi installare la tecnica? cosa ci vuoi allevare in questa vasca? LPS SPS (quali) Pesci (quali) etc. In base a questi potrai valutare la tecnica (ma a spanne per quelle dimensioni lo scarico è piccolo)
dal 30-04-2025 a mia tutela non intervengo più nelle conversazioni-.
shark tale & mafia method
Davide.
Davide.
Prendi il vertex omega 180... l'alpha è una vita che non si rimedia più.
I nyos trattano una frazione di quello che dicono... vanno bene eh... ma trattano la metà o meno, come puoi vedere nella recensione su danireef.
I nyos trattano una frazione di quello che dicono... vanno bene eh... ma trattano la metà o meno, come puoi vedere nella recensione su danireef.

Se dovete fare una domanda cercate un articolo sul portale, al 99% c'è già la risposta
Acquario Nyos Opus 250 PRO - Schiumatoio Nyos Quantum 120 - Luce Orphek Natura - Risalita Octo VarioS 2 - Movimento 2x Octo Pulse Wave Pump OP-2
Att.ne la Vertex non ha più l'importatore italiano, o lo trovi in negozio o avrai poi problemi. D.
dal 30-04-2025 a mia tutela non intervengo più nelle conversazioni-.
Davide.
Davide.
Bhè non devi far altro che sentire direttamente con la germania, inoltre i prezzi, almeno per i nuovi Somatic sono letteralmente crollati

Ciao, grazie per il vostro supporto. In breve:
- Al momento possiedo solo la GNC AM650 Deep.
- Il prossimo acquisto sarà lo skimmer. Avevo ordinato un Vertex Alpha 170, ma visto che non si riesce a reperire credo che opterò per un Nyos Quantum 160.
Dalla recensione sul sito ho letto che in conclusione è consigliato per acquari di SPS fino a 400 litri, mentre per molli e pesci si arriva fino ad 800 litri. Poiché ho intenzione di fare un acquario di molli ed LPS, comunque non troppo spinto, di dimensioni 120x50x70, immagino che pure il Nyos sia sufficiente. Quello che mi frena con i Vertex, dopo l' esperienza poco piacevole dell' ordine tornato indietro, è la mancanza di reperibilità della manualistica esaustiva, il consumo energetico minore del Nyos ed i problemi legati ad un eventuale bisogno di assistenza tecnica.
- L’ eventuale refugium (al massimo posso arrivare a 50L) pensavo di collegarlo alla vasca principale seguendo lo schema sottostante:
- Al momento possiedo solo la GNC AM650 Deep.
- Il prossimo acquisto sarà lo skimmer. Avevo ordinato un Vertex Alpha 170, ma visto che non si riesce a reperire credo che opterò per un Nyos Quantum 160.
Dalla recensione sul sito ho letto che in conclusione è consigliato per acquari di SPS fino a 400 litri, mentre per molli e pesci si arriva fino ad 800 litri. Poiché ho intenzione di fare un acquario di molli ed LPS, comunque non troppo spinto, di dimensioni 120x50x70, immagino che pure il Nyos sia sufficiente. Quello che mi frena con i Vertex, dopo l' esperienza poco piacevole dell' ordine tornato indietro, è la mancanza di reperibilità della manualistica esaustiva, il consumo energetico minore del Nyos ed i problemi legati ad un eventuale bisogno di assistenza tecnica.
- L’ eventuale refugium (al massimo posso arrivare a 50L) pensavo di collegarlo alla vasca principale seguendo lo schema sottostante:
- Allegati
-
- refugium.png (2.66 KiB) Visto 4464 volte
Ciao Mau, si per il tuo acquario va bene anche il Nyos. Considera però che il Vertex consuma di più perché... è di un altro livello... ovvero molto più performante, ma se non vuoi fare SPS è meglio il Nyos od il Vertex Omega 150