🌟 Sponsor principali

Oceanlife BEA Bio Engineering Aquaculture GNC Light for Life Amtra sconto 20% V-Corals Sicce Technology for water application

Primo marino dubbioso

Sezione dedicata a chi deve costruire il proprio primo acquario e non ha esperienza
Rispondi
jacopo11
Avannotto
Avannotto

Primo marino dubbioso

Messaggio da jacopo11 » 23/01/2017, 11:50

Buongiorno a tutti, da mesi mi documento su Internet e su forum vari per partire con il primo marino dopo anni di acqua dolce.
Il problema principale è che si sentono centinaia di cose completamente diverse e sono arrivato al punto di non capire più niente.
Avrei bisogno da parte vostra di qualche consiglio per partire.
Ho letto qualsiasi cosa scritta su questo forum però mi rimangono dei forti dubbi; ad esempio persone che usano schiumatoi sovradimensionati per il loro acquario mentre altri che lo usano sottodimensionato (almeno in teoria).
Adesso vi dico la mia possibile vasca che purtroppo non può essere esagerata come dimensioni, almeno per ora ;)
La vasca che ho in mente sarebbe come dimensioni 92x50x50, ho visto quello della blau già con mobie e sump sottostante, ma se avete altri suggerimenti ben venga. Oppure farlo fare su misura da una ditta ma non saprei quanto si risparmia.
Inoltre punterei al metodo berlinese anche se non mi dispiace il sistema del berlinese con dietro alla rocciata il dsb, nonostante i tempi di maturazione che non sono un problema per me.
Prima di parlare di strumentazione tengo a precisare che mi piacerebbe allevare qualche ocellaris o comunque non esagerare con i pesci.
In più qualche lps e sps ma di facile gestione visto che sono alle prime armi, per questo chiedo consiglio a voi perché purtroppo molti negoziati tendono a guardare solo al vendere e non al consigliare la soluzione migliore.
Partendo da questo presupposto torno a chiedervi consiglio sul tipo di schiumatoio, di pompa di risalita, di pompe di movimento e soprattutto di illuminazione che più si addice alla tipologia dell' acquario descritto.
Lo so che ci sono qualsiasi marche e con qualsiasi prezzo però sono davvero in difficoltà con la scelta e dato che molti di voi hanno già esperienze sicuramente avranno tratto delle conclusioni su marche e modelli da scegliere.
Come sistema di illuminazione preferirei i led ( il mio portafoglio un po meno :roll: ).
Lo so che chiedo molto ma qualche consiglio su qualche pesce/ lps/ sps e su qualche marca e relativo modello di attrezzatura tecnica che sia un buon compromesso per iniziare sarebbe utilissimo. :D :D

P.s. facendo eventualmente dietro alla rocciata un dsb la quantità minima di rocce vive quale potrebbe essere secondo voi?

angelo2204
Zebrasoma
Zebrasoma

Re: Primo marino dubbioso

Messaggio da angelo2204 » 23/01/2017, 14:14

Ciao io ho iniziato da poco e posso consigliarti di prendere subito l attrezzatura giusta altrimenti spendi tre volte....
La blau fa ottimi entrylevel belli anche esteticamente.
Luci la fanno da padrona ati a neon o hydra e radion.
Schiumatoio la fa da padrona la vertex , e li puoi scegliere giusto il litraggio perché con tante marche sopravvalutano di brutto il loro prodotto,la vertex no.
Il ti direi belinese che è ha tanti pro tra cui la semplicità.
Indispensabile poi osmoregolatore,reattore di calcio o dosometrica, riscaldatore/ventole, sale,impianto osmosi,rifrattometro, test, insomma già siamo arrivati a duemila euro :-)
Se posso consigliati anche di valutare buoni usati

jacopo11
Avannotto
Avannotto

Messaggio da jacopo11 » 23/01/2017, 14:30

Ho visto però che tanti il reattore di calcio non lo usano però e sinceramente non capisco se è indispensabile oppure n :?:

Danireef
Amministratore
Amministratore
Contatta:

Messaggio da Danireef » 23/01/2017, 16:33

Ciao Jacopo, posso dirti che io ho scritto un libro che ti consiglierei di leggere prima di continuare con la tua pianificazione, questo perché potrebbe chiarirti tutti i dubbi che hai, e soprattutto ti darebbe poi modo di approfondire meglio il discorso nei dettagli.
Il mio si chiama Acquario Marino e lo trovi qui su Amazon: https://goo.gl/c3sRVm
Oppure c'è quello fatto altrettanto bene, ma un po' più vecchio di Alessandro Rovero, ABC dell'acquario marino di Barriera che puoi sempre trovare su amazon qui: https://goo.gl/GTf6ac
Infine c'è il bel libro di Lele Tosi, NanoReef, sempre qui: https://goo.gl/ecgpYi

Detto questo, prima prendi lo schiumatoio, poi prendi la giusta pompa di risalita: http://www.danireef.com/2017/01/13/sceg ... io-marino/

Fra gli schiumatoi Vertex, LGMAquari, UltraReef, Nyos, di cui trovi le recensioni su DaniReef. Tutti molto buoni.

Non farei il DSB perché non ci vedo il vantaggio rispetto ad un berlinese.

Su 230 litri, il Blau, puoi fare diverse scelte, dagli SPS, agli LPS ai coralli. Nessun acanturide però, hai l'acquario troppo piccolo. A seconda dei coralli prevalenti poi ti potremo consigliare una serie di plafoniere da valutare attentamente. Se leggi su DaniReef le recensioni delle plafoniere vedi anche quanto esse convengano rispetto alle altre soluzioni.
ImmagineDaniReef: il Portale di Acquariofilia più aggiornato che ci sia

Se dovete fare una domanda cercate un articolo sul portale, al 99% c'è già la risposta

Acquario Nyos Opus 250 PRO - Schiumatoio Nyos Quantum 120 - Luce Orphek Natura - Risalita Octo VarioS 2 - Movimento 2x Octo Pulse Wave Pump OP-2

jacopo11
Avannotto
Avannotto

Messaggio da jacopo11 » 23/01/2017, 18:56

Grazie molto gentile, ordino subito i due libri allora :D
Magari prenderò qualcosa di usato ben tenuto, anche se non mi fido mai più di tanto a prendere usati di nessun tipo

Danireef
Amministratore
Amministratore
Contatta:

Messaggio da Danireef » 23/01/2017, 21:00

Sugli schiumatoi, anche se usati, difficilmente sbagli a meno che non siano rotti e/o crepati. Al massimo si cambia la girante e tornano nuovi.
ImmagineDaniReef: il Portale di Acquariofilia più aggiornato che ci sia

Se dovete fare una domanda cercate un articolo sul portale, al 99% c'è già la risposta

Acquario Nyos Opus 250 PRO - Schiumatoio Nyos Quantum 120 - Luce Orphek Natura - Risalita Octo VarioS 2 - Movimento 2x Octo Pulse Wave Pump OP-2

jacopo11
Avannotto
Avannotto

Messaggio da jacopo11 » 23/01/2017, 21:26

Libri presi, arrivano venerdì :D

Andrea Tallerico
Centropyge
Centropyge

Messaggio da Andrea Tallerico » 24/01/2017, 23:24

Ciao e benvenuto.
Io partirei da una cosa fondamentale.
Quanto puoi spendere ?
E concordo quanto detto prima compra e spendi bene una volta e basta senno farai solo che poci e spenderai il triplo.
Facci sapere .
Comunque in primis io ragionerei con l'acquistare un buon impianto d'osmosi un buon rifattometro. Strumenti indispensabili a prescindere dalla vasca che farai.

Rispondi

Torna a “Il mio primo acquario marino”