Ciao a tutti, mi sto informando per allestire il mio primo acquario marino.
L'idea è inizialmente creare un acquario con coralli molli e qualche pesce di semplice gestione, ma col tempo aggiungere almeno coralli LPS.
L'acquario sarà in alluminio fatto su misura 140x60x65 (546 lt lordi) e vorrei capire che tipo di illuminazione inserire per fare una scelta oculata e duratura nel tempo.
Quante plafoniere dovrei inserire secondo voi e di che potenza?... mi hanno consigliato le GNC perchè l'azienda in caso di future riparazioni non è lontano da dove abito, ma non so se bastano 2 plafoniere o meglio 3....dato anche il costo importante di queste apparecchiature vorrei iniziare a cercare qualcosa di ottimale.
Grazie
SCELTA ILLUMINAZIONE PRIMO ACQUARIO MARINO
-
- Avannotto
Re: SCELTA ILLUMINAZIONE PRIMO ACQUARIO MARINO
Se non vuoi fare SPS secondo me 2 bastano, e sarebbero una ottima scelta

Se dovete fare una domanda cercate un articolo sul portale, al 99% c'è già la risposta
Acquario Nyos Opus 250 PRO - Schiumatoio Nyos Quantum 120 - Luce Orphek Natura - Risalita Octo VarioS 2 - Movimento 2x Octo Pulse Wave Pump OP-2
E comunque potresti sempre aggiungerla quando vorrai sps…perché prima o poi li vorrai…è un virus che si diffonde mettendo le mani in acqua 

Si, ma se sei partito con i molli, poi è possibile che sia difficile fare spazio...

Se dovete fare una domanda cercate un articolo sul portale, al 99% c'è già la risposta
Acquario Nyos Opus 250 PRO - Schiumatoio Nyos Quantum 120 - Luce Orphek Natura - Risalita Octo VarioS 2 - Movimento 2x Octo Pulse Wave Pump OP-2
-
- Avannotto
Ok...anche io pensavo di installarne 2 inizialmente...sinceramente il fatto di non voler fare Sps è perchè non conosco approfonditamente cosa significhi gestire correttamente un acquario marino (non certo perchè non mi piacciono), quindi in futuro chissà....
Il problema di coralli molli quale può essere? che colonizzino buona parte delle rocce disponibili?
Il problema di coralli molli quale può essere? che colonizzino buona parte delle rocce disponibili?
esatto, diventano infestanti e creano problemi agli SPS