Buonasera vi scrivo per avere consigli , ho avuto l'occasione di prendere un acquario dismesso, un aqpet 60x30x30 mi è stato dato con schiumatoio aqua medic evo 100, luce cetus 2, riscaldatore 100w e pompa di movimento newa 1900l/h, ha una piccola sump in vasca *se cosi possiamo chiamarla*, per problemi di spazio ho dovuto optare per questa soluzione e anche perche il prezzo a cui ho preso tutto era al quanto goloso hahah, inoltre mi ha dato le rocce ormai "morte" circa 4,5 kg , intanto vorrei mettere le rocce a bagno con candeggina e acqua osmotica, poi le lascerò in acqua osmotica e le laverò abbondantemente vorrei evitare di portarmi materiale organico in vasca, non so se questa soluzione vada bene. Ho acquistato altri 2kg di roccia sintetica e 5kg di sabbia 1-2mm vorrei evitare di tenere il vetro libero giu, l'acquario vorrei allestirlo in futuro solo per coralli molli e qualche lps al momento. adesso vorrei un consiglio io vengo dal dolce , ho letto libri per anni forum e varie informazioni su internet riguardo il marino, però ovviamente mai messo mano, i componenti lasciati vanno bene al momento o bisogna cambiare qualcosa? ancora non ho avviato la vasca e vorrei farlo nel migliore dei modi evitando errori * so che li farò* .
qualsiasi consiglio è ben accetto.
Primo Nano Reef
Re: Primo Nano Reef
Misure molto discutibili per marino, sarai sempre risicato in altezza e profondità specialmente con molli.
60x30x30 concordo con Graziano
Che libri hai letto? Qua a fianco ne consigliamo tre, una buona base di partenza.
Perché vuoi trattare le rocce? Così le rendi sterili... ed uccidi tutto quanto vi sia di buono. Sei sicuro di quelle misure?
Perché vuoi trattare le rocce? Così le rendi sterili... ed uccidi tutto quanto vi sia di buono. Sei sicuro di quelle misure?

Se dovete fare una domanda cercate un articolo sul portale, al 99% c'è già la risposta
Acquario Nyos Opus 250 PRO - Schiumatoio Nyos Quantum 120 - Luce Orphek Natura - Risalita Octo VarioS 2 - Movimento 2x Octo Pulse Wave Pump OP-2
Ho letto nanoreef e the new reef acquarium dimenticavo abc dell acquario marino ma letto molti anni fa preso insieme a quello per il dolce ,per quanto riguarda la rocce le vorrei trattare perché ormai l acquario era dismesso da un po’ di tempo quindi di vivo non c é nulla, non so la storia dell acquario visto che la persona l ha tolto dopo 6 mesi quindi vorrei evitare infestazioni , per quanto riguarda le misure si purtroppo anche io avrei optato per qualcosa di meglio ma ho preso tutto assieme quindi non ho avuto modo di scegliermi le misure, sennò avrei optato per un classico cubo.