quali sono le pompe di movimento che sognate di avere??
quali sono le pompe di movimento che sognate di avere??
Le pompe sono importantissime…ma tecnologicamente banali!!
Programmi specifici? per le pompe??
Io, ripeto io, credo che stiamo complicando le cose semplici!
Faccio esempio luci…GNC…adesso ho le barre ma prima le 486…zero programmi..solo dimerabile e modificabile le percentuali bianchi/blu.
Ora anche loro le fanno tot canali e programmabili, per renderle appetibili (e venderle) agli smanettoni.
Ma su 100 utenti, quanti sono in grado di farlo correttamente?? Gente con i bianchi a 20% perché gli piace la vasca blu…e la vasca poi non ossida…
O spende migliaia di euro per centinaia di watt per poi usarne l’ X minimo %?
Era un esempio…ma come dice Graziano, una pompa deve muovere l’acqua… poi puoi preferire la laminare, quella con il flusso concentrato o più largo…programmi???? Mahhh
SEMPRE IMHO!!!
Programmi specifici? per le pompe??
Io, ripeto io, credo che stiamo complicando le cose semplici!
Faccio esempio luci…GNC…adesso ho le barre ma prima le 486…zero programmi..solo dimerabile e modificabile le percentuali bianchi/blu.
Ora anche loro le fanno tot canali e programmabili, per renderle appetibili (e venderle) agli smanettoni.
Ma su 100 utenti, quanti sono in grado di farlo correttamente?? Gente con i bianchi a 20% perché gli piace la vasca blu…e la vasca poi non ossida…
O spende migliaia di euro per centinaia di watt per poi usarne l’ X minimo %?
Era un esempio…ma come dice Graziano, una pompa deve muovere l’acqua… poi puoi preferire la laminare, quella con il flusso concentrato o più largo…programmi???? Mahhh
SEMPRE IMHO!!!
Re: quali sono le pompe di movimento che sognate di avere??
Poi effettivamente c’è la parte elettronica (wifi, controllo da remoto etc.) che è indubbiamente comoda…ma serve veramente (e lo dico io che sono fuori casa 5 giorni a settimana)?
Quando controlli da remoto temperatura e livello acqua in sump (indicativa del funzionamento della risalita e eventuale esaurimento acqua rabbocco) il resto serve?
Invece leggo pochissime persone che si informano sui gruppi di continuitĂ (escluso Danilo che sul tema ha scritto anche articoli
)…per me invece fondamentali per un acquario.
Punti di vista…
Quando controlli da remoto temperatura e livello acqua in sump (indicativa del funzionamento della risalita e eventuale esaurimento acqua rabbocco) il resto serve?
Invece leggo pochissime persone che si informano sui gruppi di continuitĂ (escluso Danilo che sul tema ha scritto anche articoli

Punti di vista…
Concordo pienamente con quello che hai scritto. A volte vedi che uno acquista una Ferrari e non sa nemmeno andare in bicicletta, nel mio caso vedi pseudo motociclisti spendere migliaia di euro per la moto del momento(GS) poi li vedi ribaltarsi sui tornanti dello Stelvio come imbranati. Io l'ho sempre detto, non serve il plus quando si può arrivare allo scopo risparmiando, c'è chi spende 2/3000 € per un acquario io ne ho speso 280€ compreso sump e 25kg di rocce vive nel 2020
Io oggi con la mia amata e datata bici Look…e i miei 59 anni…ho dato la paga (e non sono mai stato poco allenato come quest’anno!) a 2 30/40 enni con bici da 15000€ e abbigliamento da altri 1500…e son soddisfazioni!!

Inviato dal mio iPad utilizzando Tapatalk

Inviato dal mio iPad utilizzando Tapatalk
- Blackshark
- Acanthurus
- LocalitĂ : Poggio Torriana-Rimini-
- Contatta:
Io da smanettone e curioso ho provato tante pompe di movimento ( ma anche luci, skimmer, reattori etc), dalle jebao, alle koralia alle tunze , dei piu svariati modelli e tipologie...mi hanno anche sempre attratto le gyre, ne ho avuto due modelli maxpect e le jebao, ma poi avendo provato le vortech mi viene da dire che il prezzo li vale tutti, per prestazioni, software, facilitĂ manutenzione, assistenza....
Vediamo la prova/recensione della copia cinese, visto che adesso ho due mp40qd, e ne vorrei aggiungere altre due...
Inviato dal mio SM-S938B utilizzando Tapatalk
Vediamo la prova/recensione della copia cinese, visto che adesso ho due mp40qd, e ne vorrei aggiungere altre due...
Inviato dal mio SM-S938B utilizzando Tapatalk
Vasca 140x65x60-Sump 75x50x45-Skimmer Atb Medium Size -Pompe Vortech 2xMp40QD+1xJebao SW20-Illuminazione 3xOrphekOr3 120/60w+3xA8 II PROBLUE 240w-P.Risalita Hydor seltz 12000-Reattore calcio BM-Reattore Zeolite-Letto Fluido Resine-Reattore Alghe Pacific Sun-Carbone sempre-Teko TK500 R290-Roller 500 AndresMade-Gestione Tutto Automatico PLC/Hmi Andres Made Siemens
E…e concludo che divento logorroico…non è un discorso moralista (parlo per me)…se i soldi li avete, prendete e spendete e fate girare l’economia!!
Il punto è che si possono ottenere ottimi risultati anche spendendo relativamente poco.

Il punto è che si possono ottenere ottimi risultati anche spendendo relativamente poco.
Ma guarda io la penso diversamente. L'ho sempre pensata diversamente. Io preferisco investire in attrezzatura di livello, poi puoi fare tutto con meno, ci sono esempi notabili.graziano ha scritto: ↑30/07/2025, 19:39Si, è una critica che rivolgo ogni volta che un proprietario di Forum (fatto anche nell'altro che adesso non c'é più) vuol far passare che se non si spendono dei bei soldoni con attrezzatura blasonate non si hanno risultati o le altre marche sono soldi buttati o ciofeche che non durano niente, tu dovresti essere il primo a testare sulla tua vasca la tecnica sottocosto per dimostrare che anche con una Fiat a volte si può vincere contro una Ferrari se l'autista non sa guidare![]()

Se dovete fare una domanda cercate un articolo sul portale, al 99% c'è già la risposta
Acquario Nyos Opus 250 PRO - Schiumatoio Nyos Quantum 120 - Luce Orphek Natura - Risalita Octo VarioS 2 - Movimento 2x Octo Pulse Wave Pump OP-2
Non saprei, devo sentire cosa dice Matteo, ma ultimamente è ben incasinato.CianCianin ha scritto: ↑30/07/2025, 19:54@Danireef non vedo l'ora di vedere il video della comparazione...quando pensi uscirà ?
Per tutti gli altri, sono molto contento di aver proposto questo scambio di opinioni....è davvero quello che speravo! Però sarebbe bello che oltre ai commenti limitati alla scelta di un modello o l'altro, descriveste anche il perchè secondo voi è meglio. Ok il prezzo migliore, ma poi le caratteristiche sono davvero le stesse?

Se dovete fare una domanda cercate un articolo sul portale, al 99% c'è già la risposta
Acquario Nyos Opus 250 PRO - Schiumatoio Nyos Quantum 120 - Luce Orphek Natura - Risalita Octo VarioS 2 - Movimento 2x Octo Pulse Wave Pump OP-2
PiĂą che altro non avete idea cosa stiamo facendo, cosa abbiamo fatto, oltre ai vari problemi personali, ed al tempo che ci vuole per fare una cosa fatta bene

E fai bene.Danireef ha scritto: ↑30/07/2025, 23:14Ma guarda io la penso diversamente. L'ho sempre pensata diversamente. Io preferisco investire in attrezzatura di livello, poi puoi fare tutto con meno, ci sono esempi notabili.graziano ha scritto: ↑30/07/2025, 19:39Si, è una critica che rivolgo ogni volta che un proprietario di Forum (fatto anche nell'altro che adesso non c'é più) vuol far passare che se non si spendono dei bei soldoni con attrezzatura blasonate non si hanno risultati o le altre marche sono soldi buttati o ciofeche che non durano niente, tu dovresti essere il primo a testare sulla tua vasca la tecnica sottocosto per dimostrare che anche con una Fiat a volte si può vincere contro una Ferrari se l'autista non sa guidare![]()