Ripartiamo da zero..
Re: Ripartiamo da zero..
il picco di NO3 è finito.
per lo skimmer, puoi schiuamre un po' più bagnato, la schiuma è dalmente tanto densa da spostare il coperchio.
direi che la vasca è avviata, si possono inserire gli animali.
per lo skimmer, puoi schiuamre un po' più bagnato, la schiuma è dalmente tanto densa da spostare il coperchio.
direi che la vasca è avviata, si possono inserire gli animali.
Diciamo che sono in un periodo negativo per ordinare animali visto che qua in Sardegna non c'è praticamente niente...
Ora siamo sui 34 gradi e penso che arriverò a settembre con la vasca vuota
Ciao, sto usando la nyos per gli No3 e Po4, ma sono indeciso sulla marca per la triade e per i nitriti , so che questa domanda è stata fatta un milione di volte ma vorrei ascoltare più pareri...
Ps: è necessario avere il test ammoniaca o basta solo il test no2?..
Ps: è necessario avere il test ammoniaca o basta solo il test no2?..
NO2 e NO3 - Tropic Marin
Ca e KH e PO4 - Elos
Pi Hanna Instr
Ammoniaca inutile
Mg da valutare in base al carico e tipo di animali
Ca e KH e PO4 - Elos
Pi Hanna Instr
Ammoniaca inutile
Mg da valutare in base al carico e tipo di animali
Non capisco Davide
In previsione di nuovi inserimenti dopo questo tuo post l'ho acquistato
Ma allora serve o non serve???

@lituratos, estrapolare solo una parte dal contesto genera incomprensioni.
Probabilmente il problema non sarebbe comunque stato risolto (morte dei pesci) completamente, magari fermandosi solamente ai più sensibili e salvando gli altri.
Per una misurazione singola, non ha senso acquistare il test, basta andare dal negoziante e farlo fare (magari anche in modo più preciso).
Nella NORMALE gestione di un acquario marino, come evidenzi, il NH3/4 e il pH li ritengo inutili
In questa situazione (malessere generale, di animali in salute, dopo le prime 24-36 ore dall'inserimento), il riscontro immediato di NH4, avrebbe potuto essere indicativo, e la misurazione avrebbe forse permesso di applicare metodi correttivi immediati (leganti per NH4, zeoliti, batteri nitrificanti).Davide_m ha scritto: ↑22/06/2025, 14:19Mi spiace molto. sia per la negativa esperienza tua personale che per gli animali.
C. truncatus e S. vulpinus sono animali comportamentalmente distanti e non penso a problemi di "convivenza" per territorio o qualsiasi altro problema.
Idem i N. magnifica, con gli altri non ho mai notato problemi. Pesci che vengono solitamente ignorati dagli altri. Solo un po' di liti tra conspecifici. Vinono in coppie e alla presenza di elemnti di pari sesso, litigano e si azzuffano fino al decesso di uno.
Utile avrebbe potuto essere un monitoraggio di NH3/4 (relativo pH) e i relativi NO2 durante le prime 24-36-48h dall'inserimento (anche con aggeggi tipo Seneye - se esiste ancora).
Probabilmente il problema non sarebbe comunque stato risolto (morte dei pesci) completamente, magari fermandosi solamente ai più sensibili e salvando gli altri.
Per una misurazione singola, non ha senso acquistare il test, basta andare dal negoziante e farlo fare (magari anche in modo più preciso).
Nella NORMALE gestione di un acquario marino, come evidenzi, il NH3/4 e il pH li ritengo inutili
Ah grazie Davide. Capito.
Ora è tutto chiaro
Ora è tutto chiaro
Ciao Davide…mi trovi assolutamente d’accordo tant’è che io non ho mai misurato il Ph…ma quindi…tutto questo controllare le differenze giorno/notte…addirittura sistemi automatizzati per la gestione Ph…come li spieghi?Davide_m ha scritto:[mention]lituratos[/mention], estrapolare solo una parte dal contesto genera incomprensioni.In questa situazione (malessere generale, di animali in salute, dopo le prime 24-36 ore dall'inserimento), il riscontro immediato di NH4, avrebbe potuto essere indicativo, e la misurazione avrebbe forse permesso di applicare metodi correttivi immediati (leganti per NH4, zeoliti, batteri nitrificanti).Davide_m ha scritto: ↑22/06/2025, 14:19Mi spiace molto. sia per la negativa esperienza tua personale che per gli animali.
C. truncatus e S. vulpinus sono animali comportamentalmente distanti e non penso a problemi di "convivenza" per territorio o qualsiasi altro problema.
Idem i N. magnifica, con gli altri non ho mai notato problemi. Pesci che vengono solitamente ignorati dagli altri. Solo un po' di liti tra conspecifici. Vinono in coppie e alla presenza di elemnti di pari sesso, litigano e si azzuffano fino al decesso di uno.
Utile avrebbe potuto essere un monitoraggio di NH3/4 (relativo pH) e i relativi NO2 durante le prime 24-36-48h dall'inserimento (anche con aggeggi tipo Seneye - se esiste ancora).
Sintetizzo e banalizzo il mio pensiero…soluzione (acqua vasca) stabile, Ph stabile….sbaglio?