🌟 Sponsor principali

Oceanlife BEA Bio Engineering Aquaculture GNC Light for Life Amtra sconto 20% V-Corals Sicce Technology for water application

Ripartiamo da zero..

Sezione dedicata a chi deve costruire il proprio primo acquario e non ha esperienza
Davide_m
Zebrasoma
Zebrasoma

Re: Ripartiamo da zero..

Messaggio da Davide_m » 24/06/2025, 9:37

il picco di NO3 è finito.
per lo skimmer, puoi schiuamre un po' più bagnato, la schiuma è dalmente tanto densa da spostare il coperchio.
direi che la vasca è avviata, si possono inserire gli animali.
dal 30-04-2025 a mia tutela non intervengo più nelle conversazioni-.

Davide.

Gavino
Calloplesiops
Calloplesiops

Messaggio da Gavino » 24/06/2025, 11:12

Danireef ha scritto:
23/06/2025, 22:42
Penso si riferisca agli NO3 a 20
In effetti mi riferivo a quello...

Gavino
Calloplesiops
Calloplesiops

Messaggio da Gavino » 24/06/2025, 11:14

Davide_m ha scritto:
24/06/2025, 9:37
il picco di NO3 è finito.
per lo skimmer, puoi schiuamre un po' più bagnato, la schiuma è dalmente tanto densa da spostare il coperchio.
direi che la vasca è avviata, si possono inserire gli animali.
Diciamo che sono in un periodo negativo per ordinare animali visto che qua in Sardegna non c'è praticamente niente...
Ora siamo sui 34 gradi e penso che arriverò a settembre con la vasca vuota

Gavino
Calloplesiops
Calloplesiops

Messaggio da Gavino » ieri, 9:21

Ciao, sto usando la nyos per gli No3 e Po4, ma sono indeciso sulla marca per la triade e per i nitriti , so che questa domanda è stata fatta un milione di volte ma vorrei ascoltare più pareri...
Ps: è necessario avere il test ammoniaca o basta solo il test no2?..

Davide_m
Zebrasoma
Zebrasoma

Messaggio da Davide_m » ieri, 19:48

NO2 e NO3 - Tropic Marin
Ca e KH e PO4 - Elos
Pi Hanna Instr
Ammoniaca inutile
Mg da valutare in base al carico e tipo di animali

Davide.

Gavino
Calloplesiops
Calloplesiops

Messaggio da Gavino » ieri, 20:11

Davide_m ha scritto:
ieri, 19:48
NO2 e NO3 - Tropic Marin
Ca e KH e PO4 - Elos
Pi Hanna Instr
Ammoniaca inutile
Mg da valutare in base al carico e tipo di animali
Grazie mille

lituratos
Centropyge
Centropyge

Messaggio da lituratos » ieri, 22:04

Davide_m ha scritto:
ieri, 19:48

Ammoniaca inutile
Non capisco Davide
In previsione di nuovi inserimenti dopo questo tuo post l'ho acquistato
Davide_m ha scritto:
22/06/2025, 14:19

Utile avrebbe potuto essere un monitoraggio di NH3/4 (relativo pH) e i relativi NO2 durante le prime 24-36-48h dall'inserimento
Ma allora serve o non serve??? :?: :?: :?:

Davide_m
Zebrasoma
Zebrasoma

Messaggio da Davide_m » oggi, 10:12

@lituratos, estrapolare solo una parte dal contesto genera incomprensioni.
Davide_m ha scritto:
lituratos ha scritto:
21/06/2025, 22:33
Truncatus, Vulpinus e 2 Nemateleostris magnifica morti. 😓😓
Sto pensando di mollare tutto 😓
Mi spiace molto. sia per la negativa esperienza tua personale che per gli animali.
C. truncatus e S. vulpinus sono animali comportamentalmente distanti e non penso a problemi di "convivenza" per territorio o qualsiasi altro problema.
Idem i N. magnifica, con gli altri non ho mai notato problemi. Pesci che vengono solitamente ignorati dagli altri. Solo un po' di liti tra conspecifici. Vinono in coppie e alla presenza di elemnti di pari sesso, litigano e si azzuffano fino al decesso di uno.

Utile avrebbe potuto essere un monitoraggio di NH3/4 (relativo pH) e i relativi NO2 durante le prime 24-36-48h dall'inserimento (anche con aggeggi tipo Seneye - se esiste ancora).
In questa situazione (malessere generale, di animali in salute, dopo le prime 24-36 ore dall'inserimento), il riscontro immediato di NH4, avrebbe potuto essere indicativo, e la misurazione avrebbe forse permesso di applicare metodi correttivi immediati (leganti per NH4, zeoliti, batteri nitrificanti).

Probabilmente il problema non sarebbe comunque stato risolto (morte dei pesci) completamente, magari fermandosi solamente ai più sensibili e salvando gli altri.

Per una misurazione singola, non ha senso acquistare il test, basta andare dal negoziante e farlo fare (magari anche in modo più preciso).

Nella NORMALE gestione di un acquario marino, come evidenzi, il NH3/4 e il pH li ritengo inutili

Davide.

lituratos
Centropyge
Centropyge

Messaggio da lituratos » oggi, 11:40

Ah grazie Davide. Capito.
Ora è tutto chiaro

Pigna
Centropyge
Centropyge

Messaggio da Pigna » oggi, 12:06

Davide_m ha scritto:[mention]lituratos[/mention], estrapolare solo una parte dal contesto genera incomprensioni.
Davide_m ha scritto:
lituratos ha scritto:
21/06/2025, 22:33
Truncatus, Vulpinus e 2 Nemateleostris magnifica morti.
Sto pensando di mollare tutto
Mi spiace molto. sia per la negativa esperienza tua personale che per gli animali.
C. truncatus e S. vulpinus sono animali comportamentalmente distanti e non penso a problemi di "convivenza" per territorio o qualsiasi altro problema.
Idem i N. magnifica, con gli altri non ho mai notato problemi. Pesci che vengono solitamente ignorati dagli altri. Solo un po' di liti tra conspecifici. Vinono in coppie e alla presenza di elemnti di pari sesso, litigano e si azzuffano fino al decesso di uno.

Utile avrebbe potuto essere un monitoraggio di NH3/4 (relativo pH) e i relativi NO2 durante le prime 24-36-48h dall'inserimento (anche con aggeggi tipo Seneye - se esiste ancora).
In questa situazione (malessere generale, di animali in salute, dopo le prime 24-36 ore dall'inserimento), il riscontro immediato di NH4, avrebbe potuto essere indicativo, e la misurazione avrebbe forse permesso di applicare metodi correttivi immediati (leganti per NH4, zeoliti, batteri nitrificanti).

Probabilmente il problema non sarebbe comunque stato risolto (morte dei pesci) completamente, magari fermandosi solamente ai più sensibili e salvando gli altri.

Per una misurazione singola, non ha senso acquistare il test, basta andare dal negoziante e farlo fare (magari anche in modo più preciso).

Nella NORMALE gestione di un acquario marino, come evidenzi, il NH3/4 e il pH li ritengo inutili
Ciao Davide…mi trovi assolutamente d’accordo tant’è che io non ho mai misurato il Ph…ma quindi…tutto questo controllare le differenze giorno/notte…addirittura sistemi automatizzati per la gestione Ph…come li spieghi?
Sintetizzo e banalizzo il mio pensiero…soluzione (acqua vasca) stabile, Ph stabile….sbaglio?

Rispondi

Torna a “Il mio primo acquario marino”