🌟 Sponsor principali

Oceanlife BEA Bio Engineering Aquaculture GNC Light for Life Amtra sconto 20% V-Corals Sicce Technology for water application

Dubbio su PO4

Sezione dedicata a chi deve costruire il proprio primo acquario e non ha esperienza
Pigna
Centropyge
Centropyge

Re: Dubbio su PO4

Messaggio da Pigna » 02/07/2025, 21:41

Chiaramente nel caso dei valori delle nostre vasche le differenze dovrebbero essere piccole…ma es i PO4…in scala bassa…qualche differenza la puoi vedere

Inviato dal mio iPad utilizzando Tapatalk

Pigna
Centropyge
Centropyge

Dubbio su PO4

Messaggio da Pigna » 02/07/2025, 21:47

Ultima cosa…piccolo accorgimento ma non fondamentale…vedere il livello dell’acqua nella provetta non é così immediato, bisogna guardare la parte bassa del menisco (la curvetta che fa la superficie dell’acqua a causa della tensione superficiale)…io prendo l’acqua con una siringa graduata…così sei preciso e non bagni la provetta all’esterno…
Non é così semplice asciugare e pulire l’esterno della provetta…esempio lo é il vetro del nostro acquario che pulisci, poi guardi di 3/4 e vedi tutti gli aloni…idem sulla provetta.
…scusate il pippone

Danireef
Amministratore
Amministratore
LocalitĂ : Rimini
Contatta:

Messaggio da Danireef » 02/07/2025, 22:15

Harley ha scritto: ↑
02/07/2025, 21:12
Come alimentazione ho sempre seguito i tuoi primi consigli, poco e tutti i giorni ( e con solo montipore mi sono sempre trovato bene)Mi spieghi meglio cosa intendi per critico all'inizio è il valore del particolato?
A cosa dovrei porre maggiore attenzione con le acropore?
Te ne accorgi quando le inserisci, l'acquario deve essere un po' grasso, quindi aumenta l'alimentazione degli SPS quando inserisci le Acropore
ImmagineDaniReef: il Portale di Acquariofilia piĂą aggiornato che ci sia

Se dovete fare una domanda cercate un articolo sul portale, al 99% c'è già la risposta

Acquario Nyos Opus 250 PRO - Schiumatoio Nyos Quantum 120 - Luce Orphek Natura - Risalita Octo VarioS 2 - Movimento 2x Octo Pulse Wave Pump OP-2

Harley
Amphiprion
Amphiprion

Messaggio da Harley » 02/07/2025, 22:16

Pigna ha scritto: ↑
02/07/2025, 21:47
Ultima cosa…piccolo accorgimento ma non fondamentale…vedere il livello dell’acqua nella provetta non é così immediato, bisogna guardare la parte bassa del menisco (la curvetta che fa la superficie dell’acqua a causa della tensione superficiale)…io prendo l’acqua con una siringa graduata…così sei preciso e non bagni la provetta all’esterno…
Non é così semplice asciugare e pulire l’esterno della provetta…esempio lo é il vetro del nostro acquario che pulisci, poi guardi di 3/4 e vedi tutti gli aloni…idem sulla provetta.
…scusate il pippone

Non credevo potesse esserci una differenza data dalla provetta, non si smette mai di imparare.
Domani proverò lavando con acqua distillata e ponendo più attenzione a queste cose.
Grazie

Harley
Amphiprion
Amphiprion

Messaggio da Harley » 02/07/2025, 22:25

Danireef ha scritto: ↑
02/07/2025, 22:15
Harley ha scritto: ↑
02/07/2025, 21:12
Come alimentazione ho sempre seguito i tuoi primi consigli, poco e tutti i giorni ( e con solo montipore mi sono sempre trovato bene)Mi spieghi meglio cosa intendi per critico all'inizio è il valore del particolato?
A cosa dovrei porre maggiore attenzione con le acropore?
Te ne accorgi quando le inserisci, l'acquario deve essere un po' grasso, quindi aumenta l'alimentazione degli SPS quando inserisci le Acropore
Ok, aumento di un pó l'alimentazione, è indifferente come alimento? Nel senso le montipore le ho sempre alimentate in modo diretto, continuo o è più corretto alimentare nella colonna d'acqua così da indurle a procacciarsi il cibo?
dovrei schiumare anche piĂą asciutto? ( al momento schiumo bagnato per il terrore di aumentare i nutrienti)

Danireef
Amministratore
Amministratore
LocalitĂ : Rimini
Contatta:

Messaggio da Danireef » 02/07/2025, 23:51

No, non agire su piĂą di un parametro alla volta... quello che facevi per le montipore fallo per le acropore
ImmagineDaniReef: il Portale di Acquariofilia piĂą aggiornato che ci sia

Se dovete fare una domanda cercate un articolo sul portale, al 99% c'è già la risposta

Acquario Nyos Opus 250 PRO - Schiumatoio Nyos Quantum 120 - Luce Orphek Natura - Risalita Octo VarioS 2 - Movimento 2x Octo Pulse Wave Pump OP-2

Harley
Amphiprion
Amphiprion

Messaggio da Harley » ieri, 0:10

Ok grazie

Rispondi

Torna a “Il mio primo acquario marino”