Allora guarda li ho avuti tutti e 4 anche se mai assieme, in un 130x60x60 ed onestamente li ritengo tutti pesci non facili. Vero che come scritto li tenevo assieme ad altri pesci molto più veloci nell'alimentazione di qui l'idea di una vasca dedicata a loro.
Non sono grandi nuotatori però il platax pinnatus splendido e gestibile in livrea giovanile da adulto diventa enorme. Ricordo che lo dovetti ridare indietro al negoziante.
nuova vasca di soli pesci
-
- Amphiprion
Re: nuova vasca di soli pesci
una volta, forse nel mio primo marino, totalmente inesperto e inconsapevole di tutto quello che ruota intorno a questo mondo, anche io presi un platax...era semplicemente fantastico, mi vedeva arrivare e veniva a mangiare dalle mani...forse tra i tanti pesci, è stato quello a cui mi sono affezionato di più...
L'istinto mi direbbe prendilo ancora. la testa invece mi dice lascia perdere!
Devi cambiare il tipo di cibo...lituratos ha scritto: ↑ieri, 11:04Mi piace questa risposta perché da quando ho deciso di non mettere coralli la prima idea è stata centropyge (+1 tra xanthomethopon, navarchus o imperator) ed è stato l'unico motivo per resistere alla voglia di dismettere tutto dopo l'improvvisa morte di 4 pesci in 48 ore pochi giorni fa.
Il Chelmon personalmente non lo metterei né con né senza coralli perché pur essendo uno dei pesci più belli da avere in vasca ha la bocca a becco, lui come il bellissimo forcipiger longirostris. Messi in vasca con hepatus e flavescens (solo per dire 2 nomi) questi 2 si pappavano il 90% del cibo e a loro rimanevano le briciole.
Dovevo perdere ore ad alimentarli con una cannuccia che facevo terminare nei loro pressi.
Un' idea che ho nel cassetto infatti è solo pesci dalla lenta alimentazione. Chelmon, forcipiger, platax, ostracion etc. Nessuna competizione alimentare.

Se dovete fare una domanda cercate un articolo sul portale, al 99% c'è già la risposta
Acquario Nyos Opus 250 PRO - Schiumatoio Nyos Quantum 120 - Luce Orphek Natura - Risalita Octo VarioS 2 - Movimento 2x Octo Pulse Wave Pump OP-2
Prendi un Calloplesiops altivelis...CianCianin ha scritto: ↑ieri, 18:23una volta, forse nel mio primo marino, totalmente inesperto e inconsapevole di tutto quello che ruota intorno a questo mondo, anche io presi un platax...era semplicemente fantastico, mi vedeva arrivare e veniva a mangiare dalle mani...forse tra i tanti pesci, è stato quello a cui mi sono affezionato di più...

Se dovete fare una domanda cercate un articolo sul portale, al 99% c'è già la risposta
Acquario Nyos Opus 250 PRO - Schiumatoio Nyos Quantum 120 - Luce Orphek Natura - Risalita Octo VarioS 2 - Movimento 2x Octo Pulse Wave Pump OP-2