🌟 Sponsor principali

Oceanlife BEA Bio Engineering Aquaculture GNC Light for Life Amtra sconto 20% V-Corals Sicce Technology for water application

nuova vasca di soli pesci

Sezione dedicata a chi deve costruire il proprio primo acquario e non ha esperienza
Rispondi
CianCianin
Amphiprion
Amphiprion
LocalitĂ : Sarzana

Re: nuova vasca di soli pesci

Messaggio da CianCianin » ieri, 20:59

Pigna ha scritto: ↑
ieri, 20:48
Se la vasca gira bene che riesce ad assorbire quello che i pesci producono….
I pesci sono piĂą tolleranti a valori di inquinati alti, gli sps (soprattutto) no.
Ricordati di ragionare anche in ottica futura…I pesci crescono…e la “pupú” (e non solo) aumenta.

Inviato dal mio iPad utilizzando Tapatalk
Infatti è proprio in previsione di un possibile futuro che chiedo...anche perchè una volta inseriti, mica li posso sfrattare i pesci.
Quindi, all'elenco degli ospiti stilato qualche messaggio fa, cosa eliminereste...se eliminereste qualcuno?

CianCianin
Amphiprion
Amphiprion

Messaggio da CianCianin » ieri, 21:02

Danireef ha scritto: ↑
25/06/2025, 17:08
NO. Un solo acanturide, se vuoi che stia bene e non rompa le palle, e non si ammali. E per me il flavescens è uno di quei pesci che non dovrebbe mai mancare in un acquario.

Potresti aggiungerci un bellissimo Chelmon rostratus, e poi due o tre centropyge. Per finire con una quindicina di Chromis.

Poi altri pesci sparsi ma non troppi per non rompere l'armonia globale dell'acquario. Quindi una coppia di Synchiropus dopo un anno. Un Neocirrithes armathus, magari un Calloplesiops altivelis oltre ad una coppia di pagliacci.
questo è l'elenco che aveva stilato Danilo...
Che faccio?

lituratos
Centropyge
Centropyge
LocalitĂ : Prov. Roma

Messaggio da lituratos » ieri, 21:21

Devi decidere prima.
Salvo eccezioni i Centropyge ad esempio non sono reef safe. Poi come tutte le cose va a culo. Ma io personalmente non lo sfiderei :D

Danireef
Amministratore
Amministratore
LocalitĂ : Rimini
Contatta:

Messaggio da Danireef » ieri, 22:00

Esatto, devi scegliere pesci reef safe
ImmagineDaniReef: il Portale di Acquariofilia piĂą aggiornato che ci sia

Se dovete fare una domanda cercate un articolo sul portale, al 99% c'è già la risposta

Acquario Nyos Opus 250 PRO - Schiumatoio Nyos Quantum 120 - Luce Orphek Natura - Risalita Octo VarioS 2 - Movimento 2x Octo Pulse Wave Pump OP-2

CianCianin
Amphiprion
Amphiprion

Messaggio da CianCianin » ieri, 23:28

Va bene, meglio non rischiare dunque.
Quindi nel caso elimino solo i Centropyge da quella lista e dovrei essere a posto, giusto?
Poi deciderò per bene come procedere, tanto tra ferie, chiusure estive dei negozi e tutto il resto, penso che partirò non prima di settembre…c’è tempo per tutto!

Rispondi

Torna a “Il mio primo acquario marino”