🌟 Sponsor principali

Oceanlife BEA Bio Engineering Aquaculture GNC Light for Life Amtra sconto 20% V-Corals Sicce Technology for water application

nuova vasca di soli pesci

Sezione dedicata a chi deve costruire il proprio primo acquario e non ha esperienza
CianCianin
Amphiprion
Amphiprion

Re: nuova vasca di soli pesci

Messaggio da CianCianin » 28/06/2025, 9:37

Grazie anche a te per l’intervento.
Purtroppo (o per fortuna😅) la vasca ce l’ho già e mi devo adattare per forza a quella dimensione perché si incastra perfettamente nello spazio in casa.
Detto questo, da quello che ho capito dal tuo intervento, tu ne fai solo un discorso di estetica per il nuoto dei pesci?
Quindi niente da obiettare sul litraggio della vasca e la tipologia/quantità di animali?

Danireef
Amministratore
Amministratore
Contatta:

Messaggio da Danireef » 28/06/2025, 11:36

Francesco Caramia ha scritto:
28/06/2025, 7:59
Spero di non andare controcorrente….e fare il guastafeste.
Premettendo che rispetto tutti quelli che sono intervenuti nella discussione per la loro esperienza e il loro bagaglio acquariofilo…….ma credo che le dimensioni della vasca non siano assolutamente idonee al tipo di allestimento che vuoi fare.
In una vasca di soli pesci ciò che la rende bella è il nuoto quindi lunghezza della vasca!!!!
Ora non so se la vasca ce l’hai già o meno ….ma piuttosto io la abbasserei un pochino come altezza e la allungherei…..anche rimanendo sullo stesso litraggio.

Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
Bhè se non metti pesci nuotatori non è importante. E non ci sono nuotatori fra i pesci proposti. Certo per un leuco avresti ragione, ma la vasca è troppo piccola per lui
ImmagineDaniReef: il Portale di Acquariofilia più aggiornato che ci sia

Se dovete fare una domanda cercate un articolo sul portale, al 99% c'è già la risposta

Acquario Nyos Opus 250 PRO - Schiumatoio Nyos Quantum 120 - Luce Orphek Natura - Risalita Octo VarioS 2 - Movimento 2x Octo Pulse Wave Pump OP-2

Francesco Caramia
Calloplesiops
Calloplesiops

Messaggio da Francesco Caramia » 28/06/2025, 11:47

CianCianin ha scritto:Grazie anche a te per l’intervento.
Purtroppo (o per fortuna) la vasca ce l’ho già e mi devo adattare per forza a quella dimensione perché si incastra perfettamente nello spazio in casa.
Detto questo, da quello che ho capito dal tuo intervento, tu ne fai solo un discorso di estetica per il nuoto dei pesci?
Quindi niente da obiettare sul litraggio della vasca e la tipologia/quantità di animali?
Oltre che per un discorso di estetica….si parla di benessere dei pesci…
Soprattutto in un acquario dove si vuole esagerare con la popolazione….
È vero che chi ha passione dell’acquario pensa alla salute dei pesci che possiede , ma spesso questo discorso si limita alle malattie e non al benessere psicofisico del pesce….è un po’ come se a noi ci mettessero a vivere in una casa di 100 mq con 30 persone!!!!
Come staresti meglio? Vivere in 4 in 100 mq oppure viverci in 30?

Nel dubbio.....non Mollare!!!

Francesco Caramia
Calloplesiops
Calloplesiops

Messaggio da Francesco Caramia » 28/06/2025, 11:50

Trovare il giusto compromesso…..non posso darti 1000 lt di acquario ma almeno di do la lunghezza per nuotare

Francesco Caramia
Calloplesiops
Calloplesiops

Messaggio da Francesco Caramia » 28/06/2025, 11:54

CianCianin ha scritto:Grazie anche a te per l’intervento.
Purtroppo (o per fortuna) la vasca ce l’ho già e mi devo adattare per forza a quella dimensione perché si incastra perfettamente nello spazio in casa.
Da obiettare ci sarà sempre sugli acquari…..ma volendo azzardare io dalla popolazione suggerita eliminerei la metà dei chromis e soprattutto scordati i pesci angelo o farfalla!!!!!!

Pigna
Centropyge
Centropyge

Messaggio da Pigna » 28/06/2025, 13:27

Partendo dal dato di fatto che tutti gli acquari sono prigioni (tranne poche eccezioni come quello del miliardario americano sul quale Danilo ha fatto un articolo) vorrei fare una considerazione:
io lavoro con gli animali…seguo allevamenti industriali…per farlo mi è servita una laurea e continui corsi di aggiornamento, il benessere animale fortunatamente negli ultimi tempi è diventato fondamentale.
Acquari? Parliamo sempre di misure e litri e poi vengono gestiti da persone impreparate che hanno morie di pesci (e di coralli, non dimentichiamoci che sono animali).
So che è utopia, ma quanto bello è giusto sarebbe se fosse obbligatorio un patentino (per noi, ma anche per chi ha cani gatti etc.) per poter acquistare il vivo, che certifichi che almeno le cognizioni di base le hai…

Pigna
Centropyge
Centropyge

Messaggio da Pigna » 28/06/2025, 13:36

Per esempio, a livello etologico (ma lungi da me voler far polemica, solo IMHO) già sul titolo “vasca di soli pesci” ci sarebbe molto da discutere, più che su qualche cm o litro + o -…

graziano
Calloplesiops
Calloplesiops

Messaggio da graziano » 28/06/2025, 13:53

Se parliamo di benessere dei pesci io non capisco il volersi intestardire sui cromis in quantità che alla fine ed in poco tempo ne resterà solo uno, in vasca vuoi dire mandarli al macello,se dipendesse da me vieterei la vendita così come il Chelmon, metterlo in una vasca bisogna avere molta esperienza, tempo da dedicargli per riuscire ad alimentarlo specialmente nei primi tempi e vasca molto avviata come quando si inserisce il synchiropus

CianCianin
Amphiprion
Amphiprion

Messaggio da CianCianin » 28/06/2025, 14:23

Ragazzi, sono qui apposta per chiedere proprio questo tipo di consigli.
Io sono ormai 20 anni che gestisco acquari sia dolci che marini. Un po’ di esperienza me la sono fatta e tutta a mie spese…soprattutto economiche visto i costi per rimediare a gestioni mai così perfette.
Ecco perché ho scelto di allestire una vasca senza coralli.
Lo so che eticamente non andrò a riprodurre un habitat ideale, ma tra una semplice palla di vetro e un acquario da 300 litri è più, gestito con un filtraggio ottimo per tenere in salute tutti i pesci, credo e spero che ce ne passi!!!
Come detto non saranno inseriti tutti insieme, ma valuterò nel corso di tutto un anno di maturazione della vasca, i tempi e i modi dei nuovi inserimenti.
Ho chiesto pareri sulle specie che possono convivere senza scannarsi…e mi sono stati dati.
L’acquario ideale io non lo conosco, oppure semplicemente non me lo posso permettere, ma mai ne allestirei uno senza pensare al benessere di tutti gli ospiti, al netto di facili entusiasmi e ambizioni personali difficilmente raggiungibili.

Danireef
Amministratore
Amministratore
Contatta:

Messaggio da Danireef » 28/06/2025, 18:03

Francesco Caramia ha scritto:
28/06/2025, 11:54
Da obiettare ci sarà sempre sugli acquari…..ma volendo azzardare io dalla popolazione suggerita eliminerei la metà dei chromis e soprattutto scordati i pesci angelo o farfalla!!!!!!
I pesci angelo sono i Centropyge... che hanno esigenze ben minime rispetto alla vasca
I Chromis invece sono pesci da banco, e tenerli in gruppi piccoli è far loro del male, non sono nuotatori e non hanno bisogno di spazio vitale oltre quello concesso. Basta fare qualche immersione per rendersene conto.

Tutto sta a conoscere gli animali ed i loro fabbisogni
ImmagineDaniReef: il Portale di Acquariofilia più aggiornato che ci sia

Se dovete fare una domanda cercate un articolo sul portale, al 99% c'è già la risposta

Acquario Nyos Opus 250 PRO - Schiumatoio Nyos Quantum 120 - Luce Orphek Natura - Risalita Octo VarioS 2 - Movimento 2x Octo Pulse Wave Pump OP-2

Rispondi

Torna a “Il mio primo acquario marino”