🌟 Sponsor principali

Oceanlife BEA Bio Engineering Aquaculture GNC Light for Life Amtra sconto 20% V-Corals Sicce Technology for water application

nuova vasca di soli pesci

Sezione dedicata a chi deve costruire il proprio primo acquario e non ha esperienza
Rispondi
CianCianin
Amphiprion
Amphiprion

nuova vasca di soli pesci

Messaggio da CianCianin » 22/06/2025, 18:13

Ciao a tutti,
a fine estate vorrei ripartire con un a vasca nuova di soli pesci. Niente coralli nè sps o lps
solo rocce e una grande porzione libera per il nuoto dei pesci.
L'acquario ha le dimensioni di 120x55x50 e sarà collegato ad una sump che potrò riempire con i sistemi di filtraggio più adeguati
A questo punto ho alcune domande da fare:

1. quanti kg di rocce? non volendo inserire coralli di nessun genere, posso stare un po' più parco e concentrarmi sull'estetica?
2. cosa metto nella sump? Skimmer...filtro biologico? o strato di zeolite in mezzo ad un passaggio obbligato dell'acqua in sump?
3. quali e quanti pesci? Ne vorrei inserire almeno una decina, ma anche di più se possibile, con almeno due o tre "pezzi grossi"...cosa congliate?
4. pompa di risalita da modulare in base alla performance dello schiumatoio, giusto?
5. illuminazione e movimento, non credo siano la cosa più importante vista la natura della vasca, ma comunque avrò due plafo a led ecotech marine e due pompe vortech

Grazie in anticipo per le preziose info!!!

Danireef
Amministratore
Amministratore
Contatta:

Re: nuova vasca di soli pesci

Messaggio da Danireef » 23/06/2025, 18:39

CianCianin ha scritto:
22/06/2025, 18:13
Ciao a tutti,
a fine estate vorrei ripartire con un a vasca nuova di soli pesci. Niente coralli nè sps o lps
solo rocce e una grande porzione libera per il nuoto dei pesci.
L'acquario ha le dimensioni di 120x55x50 e sarà collegato ad una sump che potrò riempire con i sistemi di filtraggio più adeguati
A questo punto ho alcune domande da fare:

1. quanti kg di rocce? non volendo inserire coralli di nessun genere, posso stare un po' più parco e concentrarmi sull'estetica?
No. Anzi avrai bisogno di capacità filtrante. Per essere con rocce sintetiche dovrai inserire 1 kg ogni 15 litri, per cui sono comunque poche rocce. Appena sufficienti per creare anfratti per i pesci
2. cosa metto nella sump? Skimmer...filtro biologico? o strato di zeolite in mezzo ad un passaggio obbligato dell'acqua in sump?
Schiumatoio e filtro zeolite
3. quali e quanti pesci? Ne vorrei inserire almeno una decina, ma anche di più se possibile, con almeno due o tre "pezzi grossi"...cosa congliate?
A me i "pezzi grossi" che dici non mi piacciono, nel senso che se sono troppo grandi rispetto all'acquario per me non si possono vedere. Al massimo un chirurgo, non andrei oltre per il loro benessere, ma puoi sbizzarrirti con Centropyge ed altro.
4. pompa di risalita da modulare in base alla performance dello schiumatoio, giusto?
si
5. illuminazione e movimento, non credo siano la cosa più importante vista la natura della vasca, ma comunque avrò due plafo a led ecotech marine e due pompe vortech
Bhè allora sei a posto
ImmagineDaniReef: il Portale di Acquariofilia più aggiornato che ci sia

Se dovete fare una domanda cercate un articolo sul portale, al 99% c'è già la risposta

Acquario Nyos Opus 250 PRO - Schiumatoio Nyos Quantum 120 - Luce Orphek Natura - Risalita Octo VarioS 2 - Movimento 2x Octo Pulse Wave Pump OP-2

CianCianin
Amphiprion
Amphiprion

Messaggio da CianCianin » 23/06/2025, 18:55

Grazie Danilo!
Se il filtraggio lo faranno comunque le tante cocce, (1kg ogni 15l = 20kg), a cosa serve avere anche la zeolite in sump?
Quella non serve per alleggerire la vasca in termini di roccia?

Poi va bene per la scelta di restare su un solo chirurgo grande e stop, ma in generale, quanti pesci potrei mettere in una vasca del genere senza risultare malsana per gli abitanti o "brutta da vedersi"?

Grazie ancora e
A presto!

Danireef
Amministratore
Amministratore
Contatta:

Messaggio da Danireef » 23/06/2025, 22:41

CianCianin ha scritto:
23/06/2025, 18:55
Grazie Danilo!
Se il filtraggio lo faranno comunque le tante cocce, (1kg ogni 15l = 20kg), a cosa serve avere anche la zeolite in sump?
Quella non serve per alleggerire la vasca in termini di roccia?
Uhm non proprio. La Zeolite agisce lavorando velocemente ione ammonio, quindi togliendo dall'acqua ciò che è più dannoso per i pesci. Per cui è una buona aggiunta.
Oltre a questo anche l'utilizzo di Ozono e lampada UV potrebbe essere una bella cosa.
Poi va bene per la scelta di restare su un solo chirurgo grande e stop, ma in generale, quanti pesci potrei mettere in una vasca del genere senza risultare malsana per gli abitanti o "brutta da vedersi"?
La domanda è mal posta. Dipende. Se riesci a creare un gruppo armonico anche 30 o 40. Il tutto sta a riempire tutte le nicchie ecologiche senza sovraccaricare i pesci.

Se dovete fare una domanda cercate un articolo sul portale, al 99% c'è già la risposta

Acquario Nyos Opus 250 PRO - Schiumatoio Nyos Quantum 120 - Luce Orphek Natura - Risalita Octo VarioS 2 - Movimento 2x Octo Pulse Wave Pump OP-2

CianCianin
Amphiprion
Amphiprion

Messaggio da CianCianin » 24/06/2025, 10:51

Perfettamente compreso il discorso della filtrazione che con tanti pesci, è essenziale che sia "potente"!

Riguardo ai pesci invece, oltre a un gruppo folto di Amphiprion e/o di Anthias, quali altre specie consigli?
più che altro perchè non si scannino tra specie che proprio non vanno d'accordo manco a spinta.... :lol: :(

Danireef
Amministratore
Amministratore
Contatta:

Messaggio da Danireef » 24/06/2025, 11:46

Ecco no Amphiprion, non hai spazio, a meno di mettere diversi anemoni. Ne puoi mettere due, piccoli. Così uno diventerà femmina.

Anthias l'acquario è piccolo, andrei sui Chromis, più economici e molto più gestibili

CianCianin
Amphiprion
Amphiprion

Messaggio da CianCianin » 24/06/2025, 11:54

Ecco, menomale che ho chiesto!
Ok...giusto per capire, che esigenze hanno le anemoni rispetto agli altri coralli? apparte la "migrazione" dove vogliono loro, com'è la difficoltà di allevamento, specialmente in un acquario di queste caratteristiche? Meglio lasciar perdere, o un paio di quelle ci starebbero?
E quindi ricapitolando:
1 chirurgo di taglia medio-grande
una decina di Chromis,
2 Amphiprion (o più se posso inserire le anemoni) e....basta così o potrei aggiungere altro?

lituratos
Centropyge
Centropyge

Messaggio da lituratos » 24/06/2025, 11:57

Anche per me l'acquario è pesci.
Però proprio per il loro benessere malvolentieri pensavo di dover inserire qualche corallo (rifugi per dormire, se spaventati etc)
Acquistate per estetica, assieme a 18 kg di Life rock ho acquistato 9 kg di Caribsea shapes. Ho inserito i primi pesci e ho notato la moltitudine di nicchie si erano venute a creare (usatissime dai pesci). Ciò mi ha fatto ritornare sui miei passi.
Niente coralli.
Ne ignoravo gli effetti, se no avrei invertito l'acquisto. 18 kg di shapes e 9 di Life rock.
Dagli uno sguardo

CianCianin
Amphiprion
Amphiprion

Messaggio da CianCianin » 24/06/2025, 12:05

Caspita, ho guardato ora questo video https://www.youtube.com/watch?v=hjF5kQLCY5E
intendi anche tu queste?
Semplicemente meravigliose!!!
Tu dove le hai trovate? online mi pare di vederle in vendita solo su siti americani....

lituratos
Centropyge
Centropyge

Messaggio da lituratos » 24/06/2025, 13:48

Esatto. Proprio loro.
4 mesi fa avevo provato ad acquistarle in Italia ma anche i siti che le davano disponibili non le avevano effettivamente, però son passati 4 mesi, magari gli sono tornate. Le vedo disponibili su Aquariumangri. Ragazzi seri.

Oppure
https://www.zoanthus.fr/it/disposizione ... FBmm6QSc9m

Io le ho acquistate in Olanda, ti stavo per girare il link ma prima ho controllato e non le hanno più

Rispondi

Torna a “Il mio primo acquario marino”