🌟 Sponsor principali

Oceanlife BEA Bio Engineering Aquaculture GNC Light for Life Amtra sconto 20% V-Corals Sicce Technology for water application

Non e' il primo....ma il primo shallow si

Sezione dedicata a chi deve costruire il proprio primo acquario e non ha esperienza
Danireef
Amministratore
Amministratore
Contatta:

Re: Non e' il primo....ma il primo shallow si

Messaggio da Danireef » 05/06/2025, 17:02

godless ha scritto:
05/06/2025, 9:37
Dite che le bioballs non servono?
Per me nel tuo sistema no.
eppure a distanza di 3 mesi continuo ad avere nitriti che, dopo somministrazione di cibo ovviamente, stanno tra 0,025 e 0,01....è normale sta cosa? a zero non ci possono mai stare?
A quel livello sono praticamente innocui in acqua marina. Anzi i coralli preferisco estrarre ammonio dall'ammoniaca, poi dai nitriti e solo in caso di assenza dei due dai nitrati, quindi meglio che ce ne siano un po' in giro.
Il Fritz ormai l'ho usato...se mai dovessi riavviare sicuro non ci riprovo....anche se effettivamente il ciclo dell'azoto in una settimana si è chiuso e l'ammoniaca stava a zero....
Ecco, questo non è tecnicamente possibile. Per me non si è proprio sviluppato.
Il ciclo dell'azoto ha bisogno di batteri stabili che si formano ed hanno un ciclo di circa 22/23 giorni. Tu puoi aggiungere batteri prima, e quindi agiscono magari sui nitrati, ma non si forma il ciclo.
io ho sempre avviato con rocce vive in passato e lì lo sappiamo che la trafila è lunga....qui invece devo dire zero alghe ma le diatomee non sono mai andate via del tutto (ci deve essere uno squilibrio) e ora sono comparsi i ciano...
Senza rocce vive non hai il cibo per i batteri. Quindi possibile che non sia partito nulla. Oppure altro caso, le rocce sintetiche sono così efficienti che ti tengono tutto a zero, con comparsa di dino e ciano.
Ieri ho messo il refrigetarore. Ora piano piano devo recuperarla. Che mi consigliate di fare? solo mani in tasca e cibo ai pesci?
Ho scritto sopra nei messaggi precedenti.
ImmagineDaniReef: il Portale di Acquariofilia più aggiornato che ci sia

Se dovete fare una domanda cercate un articolo sul portale, al 99% c'è già la risposta

Acquario Nyos Opus 250 PRO - Schiumatoio Nyos Quantum 120 - Luce Orphek Natura - Risalita Octo VarioS 2 - Movimento 2x Octo Pulse Wave Pump OP-2

godless
Amphiprion
Amphiprion

Re: Non e' il primo....ma il primo shallow si

Messaggio da godless » 05/06/2025, 18:30

Grazie Dani...quindi ora pazienza!

Rispondi

Torna a “Il mio primo acquario marino”