🌟 Sponsor principali

Oceanlife BEA Bio Engineering Aquaculture GNC Light for Life Amtra sconto 20% V-Corals Sicce Technology for water application

Nanoreef 60l

Sezione dedicata a chi deve costruire il proprio primo acquario e non ha esperienza
LuigiScReef98
Chrysiptera
Chrysiptera

Nanoreef 60l

Messaggio da LuigiScReef98 » 27/05/2025, 19:53

Buonasera a tutti,

come ho anticipato in presentazione, ho avvisto da qualche giorno il mio primo marino, (lo so, un 60l la cosa più semplice per iniziare, ma ci provo). Sto ancora valutando sulla futura fauna, ma per questo penso ci sia abbastanza tempo :D.

Avrei due domande:

1) ho optato per circa un cm di caribsea ocean direct live e rocce non vive caribsea south seas base. Ho un aqpet Poseidon XS che accenderò più in là e per ora una pompa di movimento decisamente troppo forte (3000l/h) ma me ne sto procurando una più adatta, possibilmente a flusso variabile. Come flusso che mi consigliate per le dimensioni della mia vasca?

2) la sabbia non l’ho sciacquata, come da indicazioni. Ho inserito il liquido uscito dalla confezione per schiarire l’acqua. A 3 giorni l’acqua è ancora non limpida. Ho ipotizzato fosse la pompa troppo forte, tuttavia la prima nottata l’ho lasciata spenta e non ho notato chissà quale miglioramento. Col tempo e la pompa dimensionata correttamente andrà tutto a posto?

Grazie in anticipo
Immagine

Danireef
Amministratore
Amministratore
Contatta:

Re: Nanoreef 60l

Messaggio da Danireef » 27/05/2025, 20:07

LuigiScReef98 ha scritto:
27/05/2025, 19:53
Buonasera a tutti,

come ho anticipato in presentazione, ho avvisto da qualche giorno il mio primo marino, (lo so, un 60l la cosa più semplice per iniziare, ma ci provo). Sto ancora valutando sulla futura fauna, ma per questo penso ci sia abbastanza tempo :D.
non è importante la grandezza, ma la passione
Avrei due domande:

1) ho optato per circa un cm di caribsea ocean direct live e rocce non vive caribsea south seas base. Ho un aqpet Poseidon XS che accenderò più in là e per ora una pompa di movimento decisamente troppo forte (3000l/h) ma me ne sto procurando una più adatta, possibilmente a flusso variabile. Come flusso che mi consigliate per le dimensioni della mia vasca?
Dipende cosa vuoi allevarci. Chiariscici questa cosa e ti sapremo dire. Elettronica per tanti motivi è meglio ma non indispensabile.
2) la sabbia non l’ho sciacquata, come da indicazioni. Ho inserito il liquido uscito dalla confezione per schiarire l’acqua. A 3 giorni l’acqua è ancora non limpida. Ho ipotizzato fosse la pompa troppo forte, tuttavia la prima nottata l’ho lasciata spenta e non ho notato chissà quale miglioramento. Col tempo e la pompa dimensionata correttamente andrà tutto a posto?

Grazie in anticipo
Immagine
Si sono probabilmente i batteri. Ci vuole solo un po' di tempo
ImmagineDaniReef: il Portale di Acquariofilia più aggiornato che ci sia

Se dovete fare una domanda cercate un articolo sul portale, al 99% c'è già la risposta

Acquario Nyos Opus 250 PRO - Schiumatoio Nyos Quantum 120 - Luce Orphek Natura - Risalita Octo VarioS 2 - Movimento 2x Octo Pulse Wave Pump OP-2

LuigiScReef98
Chrysiptera
Chrysiptera

Messaggio da LuigiScReef98 » 27/05/2025, 20:31

Avrei intenzione di iniziare con dei coralli molli, qualche spa, poi più in là magari un pesciolino adatto alle dimensioni…

Mi sto rifacendo un po’ a un articolo Daphbio che da un po’ di istruzioni sommarie sul protocollo da seguire per iniziare la maturazione. Come batteri ho i nitrobiotic di tropic Marin e ho acquistato un falconcino di uova di micro e meiofauna, che il protocollo suggerisce di aggiungere intorno alla seconda settimana. Ora sono a luci spente, solo la pompa accesa e sto aggiungendo qualche granellino di mangime di mattina. Questo è il terzo. Bastava solo il primo giorno? Continuo fino a che non testo che inizia il ciclo?

Ho fatto giusto un test iniziale: tuttok a parte Kh, che, nonostante stia usando acqua di osmosi, è a 15 😳. È un grosso problema? L’acqua purtroppo l’ho testata solo dopo quella che ho messo in acquario, e siamo sui 5/6 di kh. Prima di usare l’acqua ho comunque buttato i primi 30l circa. Probabilmente avrei dovuto scartarne di più per iniziare meglio l’impianto. Magari prima o poi un cambio d’acqua?

Perdonami le domande a raffica e grazie per la risposta rapida e gentile

Danireef
Amministratore
Amministratore
Contatta:

Messaggio da Danireef » 27/05/2025, 20:41

I molli vogliono un movimento pari a circa 10 volte il volume dell'acquario, gli SPS fra 20 e 30 volte. Va da se che soprattutto in acquari piccoli i due flussi sono poco compatibili fra loro.

Se segui il protocollo Daphbio seguilo in toto. Secondo me qualche granello lo devi aggiungere continuamente.

Kh alto, ma fino a quando non ci sono coralli non è un enorme problema.

Se dovete fare una domanda cercate un articolo sul portale, al 99% c'è già la risposta

Acquario Nyos Opus 250 PRO - Schiumatoio Nyos Quantum 120 - Luce Orphek Natura - Risalita Octo VarioS 2 - Movimento 2x Octo Pulse Wave Pump OP-2

LuigiScReef98
Chrysiptera
Chrysiptera

Messaggio da LuigiScReef98 » 27/05/2025, 21:31

Allora penso di andare sui molli. Ma intanto, vediamo come evolve la maturazione… a futuri aggiornamenti e grazie per ora 🔝

Blackshark
Acanthurus
Contatta:

Messaggio da Blackshark » 28/05/2025, 8:47

Sicuramente sei sulla cresta dell'onda dell'entusiasmo e ti starai leggendo tonnellate di affermazioni da forum, social e libri...sei in maturazione, non fare niente.
Scegli una fonte e seguine una sola....ma soprattutto mani in tasca e tanta tanta pazienza ;-)
Vasca 140x65x60-Sump 75x50x45-Skimmer Atb Medium Size -Pompe Vortech 2xMp40QD+1xJebao SW20-Illuminazione 3xOrphekOr3 120/60w+3xA8 II PROBLUE 240w-P.Risalita Hydor seltz 12000-Reattore calcio BM-Reattore Zeolite-Letto Fluido Resine-Reattore Alghe Pacific Sun-Carbone sempre-Teko TK500 R290-Roller 500 AndresMade-Gestione Tutto Automatico PLC/Hmi Andres Made Siemens

LuigiScReef98
Chrysiptera
Chrysiptera

Messaggio da LuigiScReef98 » 28/05/2025, 13:38

Hai descritto parte delle mie giornate negli ultimi mesi :D

Danireef
Amministratore
Amministratore
Contatta:

Messaggio da Danireef » 28/05/2025, 15:16

leggi DaniReef :D :D :D sul portale, e sul libro, trovi quasi tutto

LuigiScReef98
Chrysiptera
Chrysiptera

Messaggio da LuigiScReef98 » 04/06/2025, 22:13

Il libro l’ho subito divorato 😂.

Purtroppo vi scrivo (e quasi me ne imbarazzo) perché purtroppo mi è successa una piccola disavventura: stavo facendo i test (la maturazione procede, vedo nutriti e nitrati aumentare), ma sovrappensiero per altre cose ho versato la boccetta con l’acqua + il test NO3 (JBL: 10ml acqua + 6 gocce reagente liquido + “cucchiaino” di polvere) in acquario 😭. Dalla confezione si evince sia molto tossico. Devo buttare tutto? O mi sto preoccupando troppo? Vi ricordo che sono 10 giorni che ho iniziato la maturazione da rocce sintetiche… non so se il tempo fino all’inserimento di animali possa giocare in qualche modo a mio favore (lo spero)

Grazie

Danireef
Amministratore
Amministratore
Contatta:

Messaggio da Danireef » 04/06/2025, 22:49

Onestamente non saprei. Ma fare un cambio d'acqua sostanzioso non farebbe certo male. @Davide_m tu che hai più esperienza cosa ne pensi?

Rispondi

Torna a “Il mio primo acquario marino”