🌟 Sponsor principali

Oceanlife BEA Bio Engineering Aquaculture GNC Light for Life Amtra sconto 20% V-Corals Sicce Technology for water application

Scelta sfondo bianco/nero

Sezione dedicata a chi deve costruire il proprio primo acquario e non ha esperienza
Rispondi
DENOVANNI
Chrysiptera
Chrysiptera

Scelta sfondo bianco/nero

Messaggio da DENOVANNI » 25/05/2025, 22:29

Buonasera a tutti,
scrivo per chiedere un consiglio: ho avviato da circa un mese un progetto su una vasca da 125 litri, ancora in fase di maturazione e sto valutando se applicare uno sfondo bianco oppure uno nero. Prima di incollarlo definitivamente, sono un po’ indeciso e vorrei capire cosa ne pensate, per fare una scelta più consapevole.

Quale sfondo valorizza meglio la profondità e i colori delle rocce vive, della sabbia e dei futuri coralli e pesci?

Ci sono motivazioni pratiche (ad esempio riflessi, manutenzione, pulizia) da considerare oltre all’aspetto puramente estetico?

Ringrazio anticipatamente chi vorrà condividere la propria esperienza e darmi qualche consiglio utile su quale ritiene migliore.

Blackshark
Acanthurus
Contatta:

Re: Scelta sfondo bianco/nero

Messaggio da Blackshark » 26/05/2025, 8:45

Io sono pro sfondo chiaro, quindi sono di parte, però provo a chiarirti le idee.

-->Sfondo chiaro da tanta luce alla vasca e agli occhi, quindi tutto risulta più luminoso e anche i coralli godono di maggior riflesso della luce sullo sfondo prendendo luce anche dal fianco , lo scenario assomiglia maggiormente ad un tratto di barriera molto vicino alla superfice, quello che di solito la gente vede quando fa snorkeling di giorno.
Essendo così chiaro devi essere abbastanza costante nella pulizia perchè le coralline o il film di batteri/fito/sporco si nota di più, ma una volta pulito gli occhi godono ed è molto più vicino alla realtà in natura.

--> sfondo scuro , la luce viene assorbita di più dallo sfondo quindi assomiglia di più ad una immersione più profonda nella barriera in notturna, ma visto che tu usi la torcia in immersione (lampade in vasca) , i coralli una volta illuminati risultano più vivaci e colorati creando un contrasto stupendo.
Sicuramente se hai sporco e/o coralline e sei meno costante nella pulizia dei vetri è meno visibile l'incrostazione posteriore.
Vasca 140x65x60-Sump 75x50x45-Skimmer Atb Medium Size -Pompe Vortech 2xMp40QD+1xJebao SW20-Illuminazione 3xOrphekOr3 120/60w+3xA8 II PROBLUE 240w-P.Risalita Hydor seltz 12000-Reattore calcio BM-Reattore Zeolite-Letto Fluido Resine-Reattore Alghe Pacific Sun-Carbone sempre-Teko TK500 R290-Roller 500 AndresMade-Gestione Tutto Automatico PLC/Hmi Andres Made Siemens

MAV72
Calloplesiops
Calloplesiops

Messaggio da MAV72 » 26/05/2025, 8:50

Io ho messo uno sfondo blu.
Veramente molto bello.
Chiaramente a mio gusto personale.
"La vita è movimento, il movimento è vita."

Danireef
Amministratore
Amministratore
Contatta:

Messaggio da Danireef » 26/05/2025, 9:02

Nel mio acquario attuale c'è uno sfondo scuro, ma se devo essere sincero preferisco uno sfondo azzurro chiaro digradante. Come regola generale direi, con SPS sicuramente sfondo chiaro, c'è più luce, con LPS, che vogliono meno luce, lo sfondo scuro li fa risaltare molto di più
ImmagineDaniReef: il Portale di Acquariofilia più aggiornato che ci sia

Se dovete fare una domanda cercate un articolo sul portale, al 99% c'è già la risposta

Acquario Nyos Opus 250 PRO - Schiumatoio Nyos Quantum 120 - Luce Orphek Natura - Risalita Octo VarioS 2 - Movimento 2x Octo Pulse Wave Pump OP-2

Rispondi

Torna a “Il mio primo acquario marino”