Apro questo thread, dopo averne letti tanti, e dopo avere lottato da anni ormai con i fosfati.
Se una volta non mi importava, adesso vorrei inserire delle euphyllie, degli sps, ma ogni volta dopo qualhce mesetto fanno una brutta fine.. causa principale i miei fosfati che non sono MAI scesi sotto i 0,3 (non 0,03).
Ho un acquario di 170 litri + sump (in totale 200 litri). Da circa 3 anni e mezzo.
Per TENTARE di abbassare i fosfati sto provando di tutto. In ordine:
- Cambio d'acqua ogni 15 giorni del 40%
- Sifonatura fondo e ogni mese e mezzo sifonatura totale della sump
- Ho inserito un reattore (TWO LITTLE FISH) con Phosban
- Skimmer Deltec 600i impostato a 6 schiumando abbastanza bagnato per togliere quanto più possibile
- Inserisco MICROBE-LIFT Phos-Out 4 alternato ad altri prodotti (vedi sotto)
- Inserisco Resina direttamente in calza Aquaforest Phosphate Minus
- Da un annetto ho inserito un ATS che funziona molto bene perchè produce spesso alghe verdi che rimuovo settimanalmente
- Alterno ed inserisco come da istruzioni Red Sea NO3:PO4-X
- In dosometrica, 1mg di Modern Reef P- Minus
- reattore di alghe (quello con luce interna) con chetamorfa che cresce ogni 20/30 giorni in media
- Acqua ROI controllata 2 volte con 2 aziende diverse: fosfati assenti
- Presenti 2 pagliaccetti, 5 chromis, 1 pesce mandarino, 1 hepatus (piccolo ) ed un acanturus
- Coralli quasi tutti molli. Ho poi 3 euphyllie parancora (che stanno benissimo), 2 montipore inserite da un mesetto (che secondo me con questi fosfati moriranno...). 2 tridacne molto belle che stanno bene da almeno 1 anno e mezzo.
- Test fosfati sia Salifert che Tropic Marin
- Protocollo batterico BEA
- Valori:
PH 8
KH 9
CA 440
Mg 1450
PO4 0.35
NO2 0
NO3 1
Salinita': 35%
E niente... dopo tutto questo non mi capacito perchè i miei fosfati siano ancora così alti. Le sto provando veramente tutte.
Potete darmi un vostro consiglio?

Sto pensando, dopo avere letto varie cose, di procedere (con attenzione) con il cloruro di lantanio.
Vorrei tanto inserire degli sps, ma con questi PO4 non vado da nessuna parte