🌟 Sponsor principali

Oceanlife BEA Bio Engineering Aquaculture GNC Light for Life Amtra sconto 20% V-Corals Sicce Technology for water application

Fosfati alti: ho provato DI TUTTO!!!! Help!!!

Sezione dedicata a chi deve costruire il proprio primo acquario e non ha esperienza
pakodoors
Chrysiptera
Chrysiptera

Fosfati alti: ho provato DI TUTTO!!!! Help!!!

Messaggio da pakodoors » 06/04/2025, 23:49

Ciao a tutti.
Apro questo thread, dopo averne letti tanti, e dopo avere lottato da anni ormai con i fosfati.
Se una volta non mi importava, adesso vorrei inserire delle euphyllie, degli sps, ma ogni volta dopo qualhce mesetto fanno una brutta fine.. causa principale i miei fosfati che non sono MAI scesi sotto i 0,3 (non 0,03).
Ho un acquario di 170 litri + sump (in totale 200 litri). Da circa 3 anni e mezzo.
Per TENTARE di abbassare i fosfati sto provando di tutto. In ordine:
- Cambio d'acqua ogni 15 giorni del 40%
- Sifonatura fondo e ogni mese e mezzo sifonatura totale della sump
- Ho inserito un reattore (TWO LITTLE FISH) con Phosban
- Skimmer Deltec 600i impostato a 6 schiumando abbastanza bagnato per togliere quanto più possibile
- Inserisco MICROBE-LIFT Phos-Out 4 alternato ad altri prodotti (vedi sotto)
- Inserisco Resina direttamente in calza Aquaforest Phosphate Minus
- Da un annetto ho inserito un ATS che funziona molto bene perchè produce spesso alghe verdi che rimuovo settimanalmente
- Alterno ed inserisco come da istruzioni Red Sea NO3:PO4-X
- In dosometrica, 1mg di Modern Reef P- Minus
- reattore di alghe (quello con luce interna) con chetamorfa che cresce ogni 20/30 giorni in media
- Acqua ROI controllata 2 volte con 2 aziende diverse: fosfati assenti
- Presenti 2 pagliaccetti, 5 chromis, 1 pesce mandarino, 1 hepatus (piccolo ) ed un acanturus
- Coralli quasi tutti molli. Ho poi 3 euphyllie parancora (che stanno benissimo), 2 montipore inserite da un mesetto (che secondo me con questi fosfati moriranno...). 2 tridacne molto belle che stanno bene da almeno 1 anno e mezzo.
- Test fosfati sia Salifert che Tropic Marin
- Protocollo batterico BEA
- Valori:
PH 8
KH 9
CA 440
Mg 1450
PO4 0.35
NO2 0
NO3 1
Salinita': 35%

E niente... dopo tutto questo non mi capacito perchè i miei fosfati siano ancora così alti. Le sto provando veramente tutte.
Potete darmi un vostro consiglio? :shock: :shock: :shock: :shock:
Sto pensando, dopo avere letto varie cose, di procedere (con attenzione) con il cloruro di lantanio.
Vorrei tanto inserire degli sps, ma con questi PO4 non vado da nessuna parte :(

Ftarr
Acanthurus

Re: Fosfati alti: ho provato DI TUTTO!!!! Help!!!

Messaggio da Ftarr » 07/04/2025, 6:27

Ciao metti qualche foto panoramica e di dettaglio delle rocce?

Dei fosfati cosi alti da dove arrivano?
Hai controllato acqua osmotica?

Inviato dal mio iPad utilizzando Tapatalk

Danireef
Amministratore
Amministratore
Contatta:

Messaggio da Danireef » 07/04/2025, 8:02

La cosa è alquanto strana.

Facciamo come si faceva una volta. Fermati con ogni somministrazione. Nessun cibo, niente di niente. Fra 3 giorni rimisura i fosfati e vediamo.
ImmagineDaniReef: il Portale di Acquariofilia più aggiornato che ci sia

Se dovete fare una domanda cercate un articolo sul portale, al 99% c'è già la risposta

Acquario Nyos Opus 250 PRO - Schiumatoio Nyos Quantum 120 - Luce Orphek Natura - Risalita Octo VarioS 2 - Movimento 2x Octo Pulse Wave Pump OP-2

Davide_m
Zebrasoma
Zebrasoma

Messaggio da Davide_m » 07/04/2025, 10:10

pakodoors ha scritto:
06/04/2025, 23:49
fanno una brutta fine.. causa principale i miei fosfati che non sono MAI scesi sotto i 0,3 (non 0,03).
Ho un acquario di 170 litri + sump (in totale 200 litri). Da circa 3 anni e mezzo.
->montipore inserite da un mesetto (che secondo me con questi fosfati moriranno...).
E niente... dopo tutto questo non mi capacito perchè i miei fosfati siano ancora così alti. Le sto provando veramente tutte.
Potete darmi un vostro consiglio? :shock: :shock: :shock: :shock:
Sto pensando, dopo avere letto varie cose, di procedere (con attenzione) con il cloruro di lantanio.
Vorrei tanto inserire degli sps, ma con questi PO4 non vado da nessuna parte :(
PO4 a 0,3 per Euphyllie non sono un problema, ne per l'animale, ne per le colorazioni
Anche Montipora, gode con un po' di PO4.

Da quanto scrivi, senza immagini a riscontro dello stato della vasca,
  • Schiumerei più secco (bagnato si asportano i batteri), riducendo il cambio acqua -> si permetterebbe ai batteri di restare presenti
  • Eliminerei le sifonature, se non una o due volte all'anno
  • Eliminerei l'inserimento di batteri
  • Proverei altro, con sistemi che tendono a ridurre naturalmente i PO4 (OK Microbe lift, piuttosto che KZ, Equo, etc)
  • Ho vasche da circa 150/200 litri e i PO4 vengono controllati con circa 10g di resine ogni 15 gg.
  • ATS sostanzialmente inutile
  • rivaluterei il mangime somministrato, il n°di pesci é adeguato
dal 30-04-2025 a mia tutela non intervengo più nelle conversazioni-.

Davide.

Pigna
Amphiprion
Amphiprion

Messaggio da Pigna » 07/04/2025, 12:12

Come dice giustamente il grande capo Danilo…i fosfati non nascono dal nulla…da qualche parte vengono immessi…alimentazione prima sospettata…e prima di pensare a toglierli meglio vedere di non metterli
Sospendi qualsiasi cosa metti in acqua aspetta un po’ e riparti una cosa alla volta vedendo l’effetto che fa!!

Pigna
Amphiprion
Amphiprion

Messaggio da Pigna » 07/04/2025, 12:16

Non hai scritto quante (e di che tipo) rocce hai…

pakodoors
Chrysiptera
Chrysiptera

Messaggio da pakodoors » 07/04/2025, 16:08

Innanzitutto grazie a tutti per le risposte!
Si, diciamo che l'accozzaglia di resine e "liquidi" è nata dal "non ce la faccio più con questi fosfati, provo l'all-in"!
Ma vedere che a prescindere, qualunque cosa metto non cambia, mi ha fatto imbestialire.
@Pigna il tipo di rocce che ho sono per metà sintetiche e per metà naturali, prese da un venditore che le aveva in vasca.

@Davide_m molte delle cose che mi suggerisci mi sconvolgono un pò :) :)
Cioè, vedendo i fosfati molto alti, mi sono dato alla pulizia. Dunque pensavo appunto di schiumare bagnato (ma mi dici di schiumare secco), sifonare per togliere eventuali schifezze depositate (ma suggerisci di farlo massimo 2 volte l'anno). ATS inutile.. si questo era per le alghe :)
Il mangime è quello Bea, ritenuto buono... almeno spero!

@Danireef si già fatto. Mi sono fermato per 10 giorni. I fosfati erano saliti a 0,5 :(
@Ftarr Metto qualche foto, grazie!

Danireef
Amministratore
Amministratore
Contatta:

Messaggio da Danireef » 07/04/2025, 16:15

Ok, allora, se non hai dosato nulla, e dato che i fosfati in un sistema chiuso non possono aumentare, vuol dire che c'è qualcosa che li cede, come le rocce vive, o quelle sintetiche.

Togli tutto quello che non sia necessario e rifai le prove. Misurazione subito e dopo 5 giorni. Poi, se è come credo, o togli le rocce o vai giù pesante con le resine, fino a quando non avrai assorbito tutti i fosfati che il sistema ha da cedere.

Dal punto di vista attivo refugium o ATS possono aiutarti a togliere fosfati, ma devi trovare le alghe giuste
ImmagineDaniReef: il Portale di Acquariofilia più aggiornato che ci sia

Se dovete fare una domanda cercate un articolo sul portale, al 99% c'è già la risposta

Acquario Nyos Opus 250 PRO - Schiumatoio Nyos Quantum 120 - Luce Orphek Natura - Risalita Octo VarioS 2 - Movimento 2x Octo Pulse Wave Pump OP-2

pakodoors
Chrysiptera
Chrysiptera

Messaggio da pakodoors » 07/04/2025, 17:31

Ringrazio ancora tutti: veramente unici.
@Ftarr mi ha anche contattato via tel per aiutarmi: grazie veramente!!
Mando qui per tutti le foto. Mi sono tra l'altro accorto che con luci completamente bianche c'è un bel pò di verde :(...

Immagine

Immagine

Come da consigli, mi fermo completamente con inserimenti. Mi fermo anche per una settimana con il cibo ai pesci, per poi procedere con piccole dosi (attualmente dò da mangiare poco, ma 2 volte al giorno)
Ovviamente non spengo ATS (ormai in funzione) e la cheto nel reattore

pakodoors
Chrysiptera
Chrysiptera

Messaggio da pakodoors » 08/04/2025, 10:30

mi preoccupa un pò tutto sto verde... in passato (un anno e mezzo fa) era successo ma era derbesia e sono andato di fluconazolo ... era sparito tutto e ritornato alla normalità.
Nel frattempo non stò più dosando nulla. Neanche cibo

Rispondi

Torna a “Il mio primo acquario marino”