🌟 Sponsor principali

Oceanlife BEA Bio Engineering Aquaculture GNC Light for Life Amtra sconto 20% V-Corals Sicce Technology for water application

Fauna per GBR

Sezione dedicata a chi deve costruire il proprio primo acquario e non ha esperienza
Rispondi
Ftarr
Acanthurus

Re: Fauna per GBR

Messaggio da Ftarr » 30/03/2025, 14:15

CarmeloRC13 ha scritto:In realtà, ho scelto l’Australia, per dedicarlo a mia madre, avendo la sua famiglia lì, ho pensato fosse un modo per connettere entrambe le cose. Eh sì, sono cosciente che li troviamo maggior parte sps ed lps . Ma credo di aver trovato un giusto compromesso! Vorrei solo iniziare a smaltire le alghe e darci dentro con il “vero” lavoro… su coralli e pesci. Lo Scopas penso abbia capito che l’intero metro è di sua proprietà la salaria nuota sulla colonna d’acqua e mi sembrava alquanto anormale come cosa, ma leggendo un po’ di topic, è un buon segno perché non si sente “minacciata” o comunque priva di spazi. Gli ocellaris, devo dirvi la verità… per adesso mi stanno deludendo… comportamento strano, forse per questo denominati anche pagliacci tutto il tempo davanti al loro riflesso sul vetro… non ispezionano rocciata né si avvicinano alla Cladiella. Ma d’altronde non sono grandi nuotatori, ne in natura si spostano in modo eccessivo dal loro nido. Probabilmente sarà anche che sono novelli, pochi mesi, e che devono tirar fuori il loro istinto decisivo.

Per il resto grazie del tuo intervento, sei il benvenuto nel mio progetto, se hai consigli, pareri, tutto è ben accetto!
[mention]Ftarr [/mention]
Ci sta :)
I pagliacci sono sempre cosi .. non vanno in giro ma si fissano in un territorio 20x20

Inviato dal mio iPad utilizzando Tapatalk

CarmeloRC13
Centropyge
Centropyge
LocalitĂ : Reggio Calabria

Messaggio da CarmeloRC13 » 30/03/2025, 14:16

[mention]Ftarr [/mention]
Sì credo proprio di lasciarlo unico e solo, anche se alcuni mi hanno consigliato un Olivaceus, ma non so quanto sia fattibile.

Sì ci sono 2 Turbo - 1 Nassaria e un gruppo di Cerithium.

Lysmata amboinensis.

E stavo cercando di reperire dei paguri locati in linea di massima nelle coste australiane.

Per i ricci, se hai qualche nome pur sempre locato in questo angolo di mondo, proverei a cercarlo!

Ftarr
Acanthurus

Messaggio da Ftarr » 30/03/2025, 14:22

Mespilia mi pare ci sia anche in australia
Diadema anche ma non ho controllato

Turbo te ne servono 20 non 2

CarmeloRC13
Centropyge
Centropyge

Messaggio da CarmeloRC13 » 30/03/2025, 14:32

Il problema è che una turbo la pago 8€ … capisci bene che all’inizio è totalmente un salasso allestire. Stavo cercando anche nel mercatino del forum, magari chi ne ha in eccesso mi farebbe un buon prezzo!

Controllo subito per i ricci.

Ftarr
Acanthurus

Messaggio da Ftarr » 30/03/2025, 14:37

CarmeloRC13 ha scritto:Il problema è che una turbo la pago 8€ … capisci bene che all’inizio è totalmente un salasso allestire. Stavo cercando anche nel mercatino del forum, magari chi ne ha in eccesso mi farebbe un buon prezzo!

Controllo subito per i ricci.
Di dove sei ? Ne ho centinaia

CarmeloRC13
Centropyge
Centropyge

Messaggio da CarmeloRC13 » 30/03/2025, 14:38

Sono Calabrese, profondo sud!

Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

Ftarr
Acanthurus

Messaggio da Ftarr » 30/03/2025, 15:01

CarmeloRC13 ha scritto:Sono Calabrese, profondo sud!

Urka po’ lontano :)

bettatiger93
Zebrasoma
Zebrasoma

Messaggio da bettatiger93 » 30/03/2025, 15:26

CarmeloRC13 ha scritto: ↑
30/03/2025, 14:38
Sono Calabrese, profondo sud!

Un conterraneo ;) .

CarmeloRC13
Centropyge
Centropyge

Messaggio da CarmeloRC13 » 12/04/2025, 10:20

Buongiorno ciurma, domanda, ho inserito la salaria, sulle rocce fa un ottimo lavoro, entrando in simbiosi con lo Scopas, si dividono le alghe e banchettano insieme. Valutando la tua lista [mention]Davide_m [/mention] mi sono concentrato sulle Valenciennae e Gobidi, in una vasca da 110 cm, considerando il DSB quanti soggetti potrei inserire per “smuovere quel primo strato di sabbia” e approfittare del loro sistema di “filtraggio” ?

La salaria per me è un must have, è affascinante e concordo anche con [mention]Danireef [/mention] , ad alcuni fa “impressione” ma per me è un esemplare da osservare nella sua buffonaggine e comportamento.

C’è il rischio che con la Salaria scattano botte a ring aperto inserendo quelle specie ?

Ho letto che i gobidi sono molto territoriali con i loro simili, ma che in una vasca abbastanza ampia potrebbero convivere 3-4 soggetti (gobidi) mentre per le Valenciennae 1 coppia è sufficiente.

Attendo vostre

Rispondi

Torna a “Il mio primo acquario marino”