🌟 Sponsor principali

Oceanlife BEA Bio Engineering Aquaculture GNC Light for Life Amtra sconto 20% V-Corals Sicce Technology for water application

Fauna per GBR

Sezione dedicata a chi deve costruire il proprio primo acquario e non ha esperienza
CarmeloRC13
Centropyge
Centropyge

Re: Fauna per GBR

Messaggio da CarmeloRC13 » 27/03/2025, 0:23

Aggiornamento 26/03:

Cladiella krempfi

Note:
Locato anche nelle coste della grande barriera corallina! Particolarmente resistente, a volte anche infestante.
Curiosità:

I coralli molli della famiglia degli Alcyoniidae sono una ricca fonte di terpenoidi naturali dotati di una notevole gamma di attività biologiche con un notevole potenziale farmacologico; presentano infatti proprietà antinfiiammatorie, antimicrobiche e, soprattutto, un'attività di inibizione nei confronti dei virus HIV e HCMV nonché una citotossicità nei confronti di varie linee di cellule tumorali quali l'adenocarcinoma del colon e la leucemia linfocitica.

E concludo “e fu subito amore”

Immagine

È un po’ fiacco, credo sia normale, l’acclimatazione è durata circa un ora abbonante, uso un secchio dedicato solo a questo uso, con un deflussore per flebo.

L’ho collocato sulla sabbia. Speriamo bene. Devo capire come comportarmi con le correnti, o aspettare che si assesti per capire se riesce ad ambientarsi in questo punto.

Costo €20, non potevo abbandonarlo. Immagine

Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

Danireef
Amministratore
Amministratore
Contatta:

Messaggio da Danireef » 27/03/2025, 9:21

Uno dei miei primi coralli nel lontano 2001 :)
ImmagineDaniReef: il Portale di Acquariofilia più aggiornato che ci sia

Se dovete fare una domanda cercate un articolo sul portale, al 99% c'è già la risposta

Acquario Nyos Opus 250 PRO - Schiumatoio Nyos Quantum 120 - Luce Orphek Natura - Risalita Octo VarioS 2 - Movimento 2x Octo Pulse Wave Pump OP-2

CarmeloRC13
Centropyge
Centropyge

Messaggio da CarmeloRC13 » 27/03/2025, 10:26

[mention]Danireef [/mention] consigli? :)

Danireef
Amministratore
Amministratore
Contatta:

Messaggio da Danireef » 27/03/2025, 10:36

corrente moderata e non troppa luce e sei a cavallo, diciamo sui 100-150 PAR
ImmagineDaniReef: il Portale di Acquariofilia più aggiornato che ci sia

Se dovete fare una domanda cercate un articolo sul portale, al 99% c'è già la risposta

Acquario Nyos Opus 250 PRO - Schiumatoio Nyos Quantum 120 - Luce Orphek Natura - Risalita Octo VarioS 2 - Movimento 2x Octo Pulse Wave Pump OP-2

CarmeloRC13
Centropyge
Centropyge

Messaggio da CarmeloRC13 » 27/03/2025, 11:11

Con due Cetus allora dovrei cavarmela !

CarmeloRC13
Centropyge
Centropyge

Messaggio da CarmeloRC13 » 29/03/2025, 15:23

[mention]Maui [/mention] [mention]Danireef [/mention] [mention]Davide_n [/mention] ci devo lavorare ancora con le foto! Sto aspettando una lira per comprare le lenti per l’iPhone. Comunque mi emoziona nonostante ancora sia un deserto. Immagine
Immagine
Immagine
Immagine

CarmeloRC13
Centropyge
Centropyge

Messaggio da CarmeloRC13 » 30/03/2025, 13:39

https://youtu.be/Du1EytTMSYM?feature=shared

Ho caricato un video per farvi vedere la vasca con luce bianca. Molto meglio delle foto

[mention]Maui [/mention]
[mention]Danireef [/mention]
[mention]Davide_n [/mention]

Ftarr
Acanthurus

Messaggio da Ftarr » 30/03/2025, 14:02

Bel progetto
Leggo solo ora

Mi piacciono i ragionamenti che hai fatto anche sui mangimi

Non do consigli perché devo leggere molto meglio

Io vengo da 30 di dolce e da ultimi 5 di salato per cui i temi di biotopo mi sono molto cari e purtroppo impossibili sul salato

Per i molli e pesci avrei scelto i caraibi però non australia

Sono anche diver ed i piú bei fondali di molli + pesci colorati li ho visti alle bahamas

Questa estate farò indonesia e vi saprò dire

Inviato dal mio iPad utilizzando Tapatalk

CarmeloRC13
Centropyge
Centropyge

Messaggio da CarmeloRC13 » 30/03/2025, 14:09

In realtà, ho scelto l’Australia, per dedicarlo a mia madre, avendo la sua famiglia lì, ho pensato fosse un modo per connettere entrambe le cose. Eh sì, sono cosciente che li troviamo maggior parte sps ed lps . Ma credo di aver trovato un giusto compromesso! Vorrei solo iniziare a smaltire le alghe e darci dentro con il “vero” lavoro… su coralli e pesci. Lo Scopas penso abbia capito che l’intero metro è di sua proprietà la salaria nuota sulla colonna d’acqua e mi sembrava alquanto anormale come cosa, ma leggendo un po’ di topic, è un buon segno perché non si sente “minacciata” o comunque priva di spazi. Gli ocellaris, devo dirvi la verità… per adesso mi stanno deludendo… comportamento strano, forse per questo denominati anche pagliacci tutto il tempo davanti al loro riflesso sul vetro… non ispezionano rocciata né si avvicinano alla Cladiella. Ma d’altronde non sono grandi nuotatori, ne in natura si spostano in modo eccessivo dal loro nido. Probabilmente sarà anche che sono novelli, pochi mesi, e che devono tirar fuori il loro istinto decisivo.

Per il resto grazie del tuo intervento, sei il benvenuto nel mio progetto, se hai consigli, pareri, tutto è ben accetto!
[mention]Ftarr [/mention]

Ftarr
Acanthurus

Messaggio da Ftarr » 30/03/2025, 14:13

Scopas rimarrà unico acanturide immagino … sarà in caso un bel problema aggiungerne altri ha un caratterino mica da ridere

Lumache ci hai dato dentro?

Un paio di ricci con i molli stanno molto bene e sarebbe il tempo giusto

Inviato dal mio iPad utilizzando Tapatalk

Rispondi

Torna a “Il mio primo acquario marino”