🌟 Sponsor principali

Oceanlife BEA Bio Engineering Aquaculture GNC Light for Life Amtra sconto 20% V-Corals Sicce Technology for water application

Corallo molle morto

Sezione dedicata a chi deve costruire il proprio primo acquario e non ha esperienza
Rispondi
Simone_
Chrysiptera
Chrysiptera

Corallo molle morto

Messaggio da Simone_ » 18/03/2025, 19:23

Buonasera a tutti,
domanda veloce per capire…. Nel caso in cui morisse un corallo molle, cosa succede a livello chimico nell’acquario?
Immagino che sicuramente aumenta l’organico disciolto…. Questo potrebbe provocare la formazione di cianobatteri?
E soprattutto… cosa fare per rimediare?

Maui
Centropyge
Centropyge

Re: Corallo molle morto

Messaggio da Maui » 18/03/2025, 19:32

Ciao, la domanda principale è: Perchè il corallo molle è "morto"?
Ci dai qualche info in più? Innanzitutto che corallo è? Quanto è grande? E poi facci una panoramica della vasca (acqua e valori annessi) e della gestione.. perchè la risposta è condizionata da molti fattori, tra cui capire come gestisci la vasca.

Simone_
Chrysiptera
Chrysiptera

Messaggio da Simone_ » 18/03/2025, 19:35

Scusami non ho spiegato bene… non mi è morto nessun corallo, è una domanda a cui online non trovo risposta
Solo in via precauzionale per capire cosa fare se mi succedesse.
(A prescindere dalle cause o altro)

Maui
Centropyge
Centropyge

Messaggio da Maui » 18/03/2025, 19:41

è una domanda molto vaga e la risposta sarà sicuramente superficiale.
Ad ogni modo, eliminerei eventuali resti del corallo morto, controllerei gli altri coralli presenti in vasca e farei subito un giro di valori per capire cosa sta succedendo, molto probabilmente farei anche un adeguato cambio d'acqua (ma sempre da verificare). Poi mi fermerei per capire le cause, che possono essere moltissime.
Ultima modifica di Maui il 18/03/2025, 20:54, modificato 1 volta in totale.

Nick
Amphiprion
Amphiprion

Messaggio da Nick » 18/03/2025, 20:53

Si sicuramente togliere subito l'animale se possibile, cercare di capire la causa, verificare il resto degli animali giro di test fare un bel cambio e sicuramente se non presente carbone attivo

graziano
Calloplesiops
Calloplesiops

Messaggio da graziano » 18/03/2025, 21:46

Di solito quando un corallo molle muore resta ben poco visto che nella maggior parte è costituito da acqua, a me è capitato agli inizi con un sarcophyton, ho tolto il monchetto senza causare problemi.

Danireef
Amministratore
Amministratore
Contatta:

Messaggio da Danireef » 18/03/2025, 23:40

Dipende di che corallo parliamo e di che dimensioni, la maggior parte come dice @graziano semplicemente si sfaldano o si sciolgono, altri, come Sarcophyton, LoboPhyton, Cladiella, Sinularia si raggrinziscono fino a morire. Però in genere si dovrebbero togliere ma il grosso del danno quando sono a quel punto è già stato fatto. Normalmente rilascio di parti di ammoniaca, ed in base al volume di acqua ed al volume del corallo può essere dannoso o meno.
ImmagineDaniReef: il Portale di Acquariofilia più aggiornato che ci sia

Se dovete fare una domanda cercate un articolo sul portale, al 99% c'è già la risposta

Acquario Nyos Opus 250 PRO - Schiumatoio Nyos Quantum 120 - Luce Orphek Natura - Risalita Octo VarioS 2 - Movimento 2x Octo Pulse Wave Pump OP-2

Simone_
Chrysiptera
Chrysiptera

Messaggio da Simone_ » 19/03/2025, 0:40

Tutto chiaro, ringrazio tutti per le risposte
Molto precisi!

Rispondi

Torna a “Il mio primo acquario marino”