Nuovo progetto acquario marino 50x50x50 Aqpet reef kubic 50
Re: Nuovo progetto acquario marino 50x50x50 Aqpet reef kubic 50
Secondo me sta tutto nel capire cosa ci vuoi allevare: per lps e molli quella pompa la faresti girare al minimo (30%) non potendo pertanto usare la modalità che ne varia il flusso. Se invece optassi per sps allora potresti sfruttarla un po' di più usandone le funzionalità e facendola girare più forte, ma dovresti optare per una plafoniera bella performante.
Io fossi in te userei 2 pompe tipo Sicce nano 1000, oppure se non vuoi darti limiti guarda le Newa adj1900 che hanno il flusso regolabile da 900 a 1900 l/h (ideale per il tuo litraggio). Sicuramente meglio le due pompe: ti garantiscono flussi (magari alternati) che coprono meglio l'intero volume della vasca evitando zone morte.
Questo per esperienza personale, lascio pertanto la palla a chi è più esperto di me.
Io fossi in te userei 2 pompe tipo Sicce nano 1000, oppure se non vuoi darti limiti guarda le Newa adj1900 che hanno il flusso regolabile da 900 a 1900 l/h (ideale per il tuo litraggio). Sicuramente meglio le due pompe: ti garantiscono flussi (magari alternati) che coprono meglio l'intero volume della vasca evitando zone morte.
Questo per esperienza personale, lascio pertanto la palla a chi è più esperto di me.
Bravo @YrbaFFo !
Parti sempre dagli animali...
dal 30-04-2025 a mia tutela non intervengo più nelle conversazioni-.
shark tale & mafia method
Davide.
shark tale & mafia method
Davide.
Come coralli avevo in mente zoantus, gorgonia, euphillya e qualche altro LPs ed un paio di sps
Sono coralli dalle esigenze molto diverse, per me dovresti scegliere fra LPS e molli da una parte ed SPS dall'altra

Se dovete fare una domanda cercate un articolo sul portale, al 99% c'è già la risposta
Acquario Nyos Opus 250 PRO - Schiumatoio Nyos Quantum 120 - Luce Orphek Natura - Risalita Octo VarioS 2 - Movimento 2x Octo Pulse Wave Pump OP-2
E rieccomi a chiedervi consigli 
Volevo chiedervi un consiglio per la mia vasca 45x45x45 su quali pesci potrei inserire.
Al suo interno ho:
- una coppia di ocellaris
- 3 lumache turbo
- 4 paguri (non ricordo il nome ma restano piccoli)
- 1 nassarius
Come coralli ad ora ho 4 euphillie e due piccole colonie di zoanthus ed in futuro inserirò altri lps e qualche altro molle.
Come pesci non saprei cosa poter inserire per questo litraggio perché non vorrei che si sentano stretti.
I pesci che stavo osservando sono:
- Chrysiptera
- gramma Loreto
- centropige loriculus
- centropige achantops
Volevo chiedervi un consiglio per la mia vasca 45x45x45 su quali pesci potrei inserire.
Al suo interno ho:
- una coppia di ocellaris
- 3 lumache turbo
- 4 paguri (non ricordo il nome ma restano piccoli)
- 1 nassarius
Come coralli ad ora ho 4 euphillie e due piccole colonie di zoanthus ed in futuro inserirò altri lps e qualche altro molle.
Come pesci non saprei cosa poter inserire per questo litraggio perché non vorrei che si sentano stretti.
I pesci che stavo osservando sono:
- Chrysiptera
- gramma Loreto
- centropige loriculus
- centropige achantops
Vi allegherei delle foto ma non so perché non le carica
come centropyge al massimo un acanthops, quello ed un gramma, o meglio un friedmani, e secondo me sei arrivato

Se dovete fare una domanda cercate un articolo sul portale, al 99% c'è già la risposta
Acquario Nyos Opus 250 PRO - Schiumatoio Nyos Quantum 120 - Luce Orphek Natura - Risalita Octo VarioS 2 - Movimento 2x Octo Pulse Wave Pump OP-2
Grazie Danilo..
Chrysiptera sconsigli?
Cosa cambia tra gramma Loreto e fridmani?
Chrysiptera sconsigli?
Le chrysiptere sono tutte bellissime, specialmente le parasema, ma sappi che sono decisamente prepotenti (anche verso pesci più grandi) o per essere più tecnici, sono territoriali.m.bacu ha scritto:Grazie Danilo..
Chrysiptera sconsigli?
Per esperienza sappi che una volta inserita, se poi decidi di toglierla, devi smontare mezza rocciata, perché non la prenderai mai (dico davvero).
Belle però sono belle!!
Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
Perché le Chrysiptere sono pesci da banco, metterne una sarebbe contro la sua natura.
Loreto e friedmani Sono due pesci molto diversi.
Loreto e friedmani Sono due pesci molto diversi.